In arrivo Facebook Home per iOS, ma solo su dispositivi jailbroken

Dopo il tweak MessageBox, recensito da iPhoneItalia in questo articolo, che permette di utilizzare le Chat Heads di Facebook per iPhone anche al di fuori dell’app ufficiale del noto social network, sembra che l’originale esperienza d’uso di Facebook Home sia in arrivo su iOS, anche se per vie non ufficiali e quindi solo su dispositivi jailbroken, in attesa che Facebook e Apple riescano a trovare un accordo per realizzare una versione ufficiale di Facebook Home per iPhone.

facebook_home_cover

Come riportato da iPhoneHacks, lo scorso mese è stata rilasciata la versione 6.0 di Facebook per iPhone e iPad che ha portato con se le Chat Heads e gli Stickers di Facebook Home per Android. Date le limitazioni di iOS, Facebook non ha potuto portare l’intera esperienza d’uso di Facebook Home che riesce invece ad offrire sugli smartphone Android.

Se per alcuni questa può essere una buona notizia, ci sono anche degli utenti delusi dall’assenza – momentanea – di un vero Facebook Home anche per iOS. Non a caso, pochi giorni dopo il rilascio di Facebook 6.0, lo sviluppatore Adam Bell ha realizzato un tweak per dispositivi iOS jailbroken che permette di portare le Chat Heads al di fuori dell’applicazione Facebook, in modo da utilizzare la chat del social network da qualsiasi schermata del sistema operativo. Quest’oggi, però, apprendiamo che un altro sviluppatore, Kenny Tang, è al lavoro su un qualcosa di ben più complesso e completo: un vero Facebook Home per iOS.

Ecco cosa scrive Tang a riguardo:

Nonostante non sia completamente favorevole alla strategia del “re-designing dei telefoni della gente, non delle app”, riesco a riconoscere un prodotto interessante e intuitivo nell’uso già dal lancio. Cover Feed è molto carino, le gesture sono naturali e anche le Chat Heads non sono male. Facebook ha fatto un grande favore a Google garantendo ad android una skin che permetta di eguagliare quelle di iOS e Windows Phone 8. Tuttavia, dispiace che Home sia stato portato solo su dei telefoni di plastica. Lo voglio vedere in funzione anche sul mio iPhone. E per il momento sembra che abbia ottenuto qualcosa con cui giocare. Dopo circa una settimana, ho deciso di fare esattamente quanto ho detto.

Dopo due settimane e pochi giorni dal lancio di Facebook Home per Android, Tang ha ricreato un’esperienza d’uso in pieno stile Facebook Home che può essere installata su iPhone. A differenza di MessageBox, che si limita a portare le Chat Heads al di fuori di Facebook, il tweak realizzato da Tang implementa su iPhone tutte le funzioni di Facebook Home per Android, come la Cover Feed, il Launcher, le Chat Heads e l’integrazione nativa con l’applicazione Facebook Camera, oltre ad altre novità minori.

Tang ha anche realizzato un video dimostrativo del primissimo progetto che porta Facebook Home di Android su iPhone. Lo trovate di seguito.

Speriamo che Apple e Facebook riescano a trovare un accordo per portare l’originale Facebook Home su iOS. Onestamente non sono un grande fan di questo progetto, ma di sicuro potrebbe essere un’opportunità in più per tutti gli utenti iPhone, a prescindere dal fatto che possa piacere o meno. Nel frattempo, se Tang rilascerà il suo progetto su Cydia, avremo modo di “consolarci” con qualcosa di veramente simile all’originale “casa” di Facebook.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia