Il gioco Mancala Bantumi arriva su iPhone

Il Bantumi è una delle versioni moderne del classico gioco “Mancala”.

Questa versione di gioco è composta da una tavola, con una serie di buche solitamente dette case o pozzi, disposte in due file di pari lunghezza. Il numero di case per ogni fila sono 6, inoltre all’estremità della tavola sono presenti due buche, dette granaio o ciotole. Infine ci sono i pezzi che sono normalmente semi, ma si possono usare fagioli, pietre, conchiglie o altri oggetti di stesse dimensioni. Io preferisco chiamarli fagioli.

All’interno dell’app troverete diverse modalità di gioco:

– Partita singola
– Due giocatori
– Tante opzioni per modificare il grado di difficoltà
– Game Center per sfidare i tuoi amici
– Tutorial

Inizialmente i fagioli sono disposti in modo equiparato e si può scegliere se partire con 3, 4, 5 o 6 fagioli per singola casa, aumentando il numero aumenta il livello di difficoltà della partita. Ogni giocatore possiede la fila più vicina.

Il gioco consiste in due fasi: la semina e la cattura.

La semina
I giocatori muovono a turno. Essa consiste nel prendere tutti i fagioli presenti in una certa casa e posizionarli nelle case adiacenti, uno per casa, fino quando non te ne rimangono più in mano. Se la semina non si conclude nella fila in cui ha avuto inizio, essa prosegue in un’altra fila, descrivendo un movimento circolare antiorario. Una semina procede verso destra nella fila più vicina al giocatore e, arrivata al termine della fila, prosegue nella fila avversaria da destra verso sinistra, andando a riempire la propria ciotola principale (o granaio).
La semina può essere semplice, finendo con l’ultimo pezzo deposto in una casa qualsiasi già occupata da altri fagioli, oppure a staffetta, che avviene finendo esattamente sulla propria ciotola (o granaio), questo comporta a guadagnarsi un altro turno aggiuntivo.

La cattura
La cattura di fagioli, essa avviene se al termine della semina capitiamo su una casa con 0 fagioli, in tal caso porta alla cattura dei fagioli avversari della ciotola opposta (frontale).

Obiettivo del gioco:
L’obiettivo del gioco è quello di terminare la partita con più fagioli nella ciotola principale (o granaio).
La partita ha fine solo quando uno dei due giocatori ha raggiunto lo stato di carestia, esso si raggiunge quando non sono più presenti fagioli nelle case, mentre i fagioli rimanenti dell’avversario vengono automaticamente conteggiati e spostati nella propria ciotola principale.

Mancala Bantumi è disponibile su App Store al prezzo di 0,79€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store