Il codice sorgente di Android 4.0 sarà pubblicato nelle prossime settimane

La nuovissima versione Android di Google, nominata Ice Cream Sandwich, verrà resa disponibile  alla comunità open source, contrariamente a quanto avvenuto con la versione Honeycomb. Google prova così a coinvolgere la comunità “open source” di programmatori per accelerare la capacità di penetrazione del mercato “alto” degli smartphone e dei tablet, quello occupato da Apple.

La notizia del rilascio pubblico del codice di ICS è stata data da Randall Sarafa, portavoce di Google: “Confermo che verrà rilasciato il codice sorgente nelle prossime settimane“, aggiungendo “Esatto, Honeycomb non era open“.

Erano noti, infatti, i malumori e le critiche della community open source per la rinuncia di Google, a marzo, di rilasciare i codici sorgenti del sistema operativo 3.0 .

Ice Cream Sandwich è stato progettato per unificare gli smartphone e i tablet con sistema operativo Android, al contrario di Honeycomb, in funzione solamente sui tablet. Un’unica piattaforma insomma, proprio come il modello OS di Apple.

A questa notizia si aggiunge un’ulteriore accelerazione del passo produttivo e di sviluppo di Motorola: saranno 12.5 i miliardi di dollari investiti nell’azienda acquistata da Mountain View e diventata, così, la principale espressione ufficiale della futura tecnologia di Google per i sistemi mobili (eventualità poco gradita dai grandi clienti di Android, ovvero i coreani e i taiwanesi).

Motorola rimane il principale costruttore mondiale di apparecchi Android, ma ancora lontana dai migliori prodotti di Htc e Samsung. Per gli esperti il futuro di Android sarà legato a quello di Motorola. Non sono certamente un caso le voci di quest’estate che vedevano da parte di Samsung lo studio delle alternative (Windows) al sistema Android per i propri apparecchi dei prossimi anni.

Secondo alcuni rumors, Samsung avrebbe testato anche la possibilità di acquisizione del sistema operativo WebOS, sviluppato da HP e messo subito in pensione a seguito dell’improvviso cambio di direzione della politica industriale di HP.

 

 

Fonte: Zdnet, NYT

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza