I ricercatori dicono che fare la fila per l’iPhone aumenta l’autostima e fa socializzare

Ad ogni lancio di un iPhone, migliaia di persone in tutto il mondo si mettono in coda già 24 ore prima per essere tra i primi ad acquistare il dispositivo. Anche quest’anno è accaduta la stessa cosa con l’iPhone 5, e l’Italia non è stata da meno: da Torino alla Sicilia, da Milano a Napoli passando per Bologna e Roma, code di centinaia di persone si sono formate già un giorno prima rispetto alla data di lancio dello smartphone Apple. Ma perchè farlo se si può comunque acquistare l’iPhone 5 online o aspettare qualche giorno prima di andare in negozio per trovarne di nuovi? Secondo i ricercatori, i motivi sono diversi.

MarketWatch ha sentito diversi ricercatori, che hanno cercato di spiegare i motivi che spingono tante persone ad attendere per ore il lancio di un iPhone. Il primo motivo, è che mettersi in fila con altre persone che condividono la stessa passione è un brande beneficio per costruire la cosiddetta solidarietà sociale. Inoltre, dice Adam Hanft, in generale lo shopping è diventato un evento collettivo e quando persone che si trovano nello stesso luogo per acquistare lo stesso dispositivo vedono altra gente essere lì per il medesimo motivo, questo rafforza la loro decisione di acquistare quel prodotto e aumentà il senso di identità per quel gruppo (in questo caso legato alla passione per i prodotti Apple).

Per Seton Hall, professore di materie economiche, non c’è niente di sbagliato se le persone una o due volte all’anno amano stare fuori ad un Apple Store per socializzare, soprattutto se l’alternativa è sedersi in casa davanti lo schermo di un PC magari proprio per prendere in giro quelle persone che, invece, stanno trovando nuovi amici e creando nuove relazioni.

[via BGR]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità