G! come Giocare, Cartamundi presenta Boogle Slam! e Transformers con supporto iPhone

Allo stand Hasbro alla fiera G! come Giocare, in questi giorni in svolgimento a Milano, l’azienda Cartamundi, partner del noto marchio di giocattoli, ha presentato alcune componenti della sua nuova line-up dedicata alle carte Shuffle, giochi che offrono un’esperienza legata anche all’interazione con il supporto iOS, che può essere un iPhone o un iPad. Esperienza che si arricchisce gratuitamente e che non richiede assolutamente l’obbligatorietà del device.

shuffle

VEDI SU APP STORE
VEDI SU APP STORE

Partiamo da Boogle Slam!, un titolo che richiama moltissimo l’esperienza di un paroliere e che vi impegnerà a comporre delle parole di una determinata lunghezza utilizzando le carte che avete in mano. Durante la nostra prova, durata poco più di un quarto d’ora – che è quindi la durata di una partita media – dovevamo formulare nuove parole partendo dalla base di “GARA” sostituendo alle quattro lettere di quest’ultima le lettere che avevamo in mano, presenti su ogni carta. Ognuna di esse aveva un retro blu e una fronte rossa, mentre alcune lettere erano colorate di giallo. A dare significato a questi numeri ci ha pensato l’app, che con un timer colorato ci avvisava quando bisognava giocare con le carte blu e quando le carte rosse, così da rendere più complessa e limitata la nostra attività dal punto di vista della creazione delle parole. Come spiegatoci da chi era presente allo stand l’esperienza giova sì della presenza dell’iDevice, ma non ne è schiava, quindi nel momento in cui avessimo voluto giocare liberamente l’avremmo potuto fare, soltanto senza alcuna indicazione da un giudice esterno, in questo caso l’iPad.

Per quanto riguarda Transformers, invece, l’app aveva un senso ancora più profondo, perché in quello che è a tutti gli effetti un gioco di carte che emula una battaglia tra Decepticon e Autobot, avevamo bisogno di un iDevice che facesse da vero e proprio giudice. Dopo aver posizionato le carte intorno al tablet, come mostrato nella foto in allegato, era necessario attendere che il laser, che si muoveva in senso orario, indicasse quale territorio bisognava attaccare: una volta scelto l’obiettivo era necessario posizionare, quindi, tutte le carte in quella zona e preparare l’assalto all’avversario. Il tablet decideva, però, anche quali erano gli elementi accidentali alla lotta, che a volte hanno aumentato l’attacco dei Decepticon, altre volte quello degli Autobot. Una volta terminata la sfida bisognava segnare a chi era stato assegnato il territorio, quindi chi era il vincitore di quella battaglia: in quel caso l’iPhone o l’iPad si trasformavano in un vero e proprio tabellone segnapunti.

IMG_2372

Boggle Slam! e Transformers Shuffle sono disponibili gratuitamente su App Store per iPhone e per iPad.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store