DuckDuckGo: ecco il nuovo motore di ricerca integrato in iOS 8

Non è uno scherzo. Come voi pensavo lo fosse, ma Apple ha davvero implementato un nuovo motore di ricerca all’interno di Safari che ha un nome alquanto particolare. Si chiama DuckDuckGo e non è certamente Google o Bing, ma ha alcune caratteristiche molto interessanti. Vediamole insieme.

Schermata 2014-06-03 alle 14.16.38

iOS 8 si distacca un po’ dai grandi nomi: dopo aver abbandonato Yahoo! per quanto riguarda l’invio di dati all’app Meteo, Apple cerca anche di proporre valide alternative a Google tra i motori di ricerca di Safari. Oltre ad aver migliorato l’integrazione con Bing di Microsoft, l’azienda ha anche introdotto un motore di ricerca tutto nuovo, chiamato DuckDuckGo.

DuckDuckGo è un motore di ricerca alquanto sconosciuto su cui Apple ha deciso di puntare, consentendo agli utenti di impostarlo come browser di default in Safari. Secondo quanto riporta l’azienda dietro DuckDuckGo, questo motore di ricerca è decisamente più attento alla privacy degli utenti e non rivende i dati personali degli utenti (come invece fa Google).

Questo motore di ricerca è scritto in Perl e utilizza 100 fonti diverse di informazione, tra cui Wikipedia e Bing. DuckDuckGo non registra gli indirizzi IP degli utenti, limita l’utilizzo dei cookie e filtra in base alla qualità delle stesse.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News