Dev Team e l’iOS 4: assicuratevi di aver salvato il vostro file ECID!

21 giugno 2010 di Andrea Cervone in Hack & Mod, News, push

Come saprete, nella giornata di oggi è previsto il rilascio del nuovo iOS 4, l’ultima versione del software di sistema per iPhone. Proprio a causa di tale avvenimento, il Dev Team torna a parlare attraverso Twitter e comunica a tutti gli utenti che Apple sta iniziando a bloccare le firme digitali del firmware 3.1.3. Per questo, il Team sollecita l’utenza a salvare, per chi non l’avesse ancora fatto, il proprio certificato ECID in modo da non precludere eventuali operazioni di downgrade o jailbreak.

Per salvare l’ECID esistono diverse vie: la più comoda e rapida è sicuramente farlo attraverso Cydia cliccando sul cuoricino rosso che visualizzeremo (solo su iPhone 3GS) dopo il primo avvio dell’applicazione. Il resto del processo sarà automatico e se avrete eseguito il tutto correttamente, comparirà dopo un determinato lasso di tempo la scritta in verde “This device has an SHSHs on file for iPhone OS: 3.1.3” (ed eventuali precedenti versioni del firmware per iPhone).

Pertanto, se non l’avete ancora fatto, correte a salvare il vostro ECID! Per una panoramica completa sul nuovo iOS 4, invece, consigliamo la lettura di questo articolo.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purché venga citata la fonte.
  • Khat

    non mi è ancora chiaro se sta operazione devo farla anche sul 3G…….

  • Michelotto

    Su qualsiasi dispositivo vorrai aggiornare!

  • shake1986

    no no il 3g non ha ecid e non richiede controlli con i server di apple durante i ripristini

  • Khat

    @shake1986: ok grazie mille :-D

  • gianluca tolomeo

    scusate io avrei una domanda e sarei felice di avere una risposta,ma come si scarica cydia su iphone avendo un computer con vista,grazie

  • Max

    Io ho la stessa scritta verde che c’è sull’immagine ed ho un 3gs jb con blackrain fw 1.2
    NOn mi spiego ancora come possa considerare l’ecid valido anche per 3.1 e 3.1.3 che non sono mai state presenti nel mio dispositivo…
    Mah

  • elGiamma

    Ciao a tutti, ho provato giá tempo fa a salvare l’ECID del mio 3gs non jb con usbview, ma una volta connesso l’iPhone e lanciato il .exe , esamenando la voce del dispositivo della mela, non compare da nessuna parte il figerato codice a 16 cifre…come faccio a salvarlo?
    Se serve ho win Vista…

  • elGiamma

    *esamInando e *fAMigerato dispositivo
    ^^
    tnx

  • falfino93

    @gianluca tolomeo:
    non puoi scaricare cydia sul tuo iphone lom etti attraverso una procedura chiamata jailbreak al momento puoi usare spirit o blackra1n basta che tu abbia itunes 9.1

    @Max:
    xkè quando salvi l’ecid se non ricordo male salvi l ecid del firmware che apple firma in quel periodo, ma non ne sono sicuro aspetta che qualcuno sia più preciso

  • susy

    Ho un 3g bloccato con bb 05.12.09…devo salvarlo e come faccio?

  • Massimo

    Mi confermate che il 3g nn ha bisogno di salvare ECID!?!? grazie

  • Pejotes

    Se non salvo l’ECID a quali conseguenze vado incontro? Grazie

  • Coccobello

    ragazzi io ho il 3.12 jb con blackrain posso salvare l’ecid su cydia?

    non mi appare nessun cuoricino rosso da cliccare……

  • Francesco

    Io ho 2 domande e vi sarei grato se mi rispondesse anchE se non c’entrano più di tanto:
    1)quando(circa)uscirà l’ios???intendo l’or
    2)bisogna avere per forza iTunes 9.2?!??

  • Gianluca

    @Francesco: 1. Sta sera.
    2. Sì

  • Alessandro

    Ho salvato L?ECID ma mi viene la scritta:

    This device has a pending TSS request.

    Perchè?

  • ranieri

    MA l’ecid è un numero. e servirà avere solo sto numero per il futuro?
    grazie

  • Francesco

    @Gianluca: Grazie!!!!!ma come faccio a capire s tramite iTunes che versione ho?????es.9.1,9.0…….

  • theripper666

    Ciao ragazzi, potreste per cortesia specificare se serve anche per il 3g questa procedura..? so’ che probabilmente non serve se non si ha un 3gs ma, per sicurezza nosstra e per chiarire meglio a chi è nuovo magari meglio scriverlo visto che sembra essere una cosa molto importante… ;)
    Comunque, complimenti! state facendo passi da giganti ultimamente con questo blog..avanti così! ;)

  • Tatoca

    Il 3G non ha ecid

  • Marcello

    Ma salvando l’ECID si potrà fare il downgrade dall’ios4 al 3.1.3?

  • Vito

    Ok, io ho da tempo ECID del mio 3Gs Boot vecchio salvato su Cydia. Posso aggiornare tranquillo al iOS 4 o è meglio aspettare?

  • Lu1g1

    C’è solo un piccolo problema, io che non posso sbloccare la baseband, non posso installare il 3.1.3 sul mio 3gs, e se non posso installare il 3.1.3, come salvo l’ECID.
    Visto che Muclenerd e il dev_team non hanno rilasciato lo sblocco della baseband se l’hanno posta sta domanda?!… A sto punto avrebbero potuto rilascarlo, no?! visto che loro dicono di averla sbloccata… oppure secondo me dicono una marea di cazzate e la baseband non è sbloccabile…

  • Andrea97

    Per Alessandro: Si tra qualche ora quella scritta diventerà verde come quella descritta in questo articolo ;-)

  • Pippo

    Ciao , io ho la 3.1.2 e ho il suo ECID , basta questo per la nuova versione del firmware?
    Tanti non hanno aggiornato allaa versione 3.1.3 . Qualcuno è in grado di rispondermi?
    Ciao
    Pippo

  • Antares

    Help problema iPad JB: mi sono accorto che il mio iPad ha un disallineamento tra il touch e il punto effettivamente cliccato. Qualcuno di voi nota lo stesso problema? C’è uno sfasamento in verticale di almeno 4-5mm che si nota mentre disegno o quando spingo dei pulsanti. Devo ripristinare o sarà un difetto??? Grazie

  • mistero2142

    attendo lo sblocco telefonico per 3gs baseband 5.12.01 straniero,speriamo che giovedi’ quando,mi arriverà l’iphone 4,sia pronto anche lo sblocco.speriamo in bene.

  • mistero2142

    io ho salvato tutti e 3,almeno su cydia cosi’ dice,cioè come sopra raffigurato.

  • ffx85

    L’Iphone 3G NON HA BISOGNO DEL SALVATAGGIO DELL’ECID,come ve lo devono dire?!?!?tutti la stessa domanda state facendo,Staff di Iphoneitalia cortesemente scrivetelo anche sul post cosi evitiamo le solite discussioni….

    ps:A me una cosa non è chiara,come mail IOS4 uscirà solo x Iphone e non per Ipad?

  • ezio

    si ragazzi fate presto nel rilasciate lo sblocco per05-12-01 non riesco più a stare senza telefono fate presto almeno nella giornata di oggi

  • luciano indiveri

    Salve ragazzi,
    grazie infinitamente del vostro lavoro,
    dopo aver seguito la procedura del salvataggio del file ECID,
    come faccio a capire che è stato salvato correttamente ?

  • efe

    SI io l’ho fatto…peccato che con l’iPad mi da lo stesso messaggio,dicendomi che l’iPhone ha l’ecid salvato quindi serve anche per l’iPad oppure ce lo ho in quel posto per iPad!?!?!?!?!

    A quando ci sara’ uno “spirit” per questo nuovo IOS4!?

  • Wax

    Io sul mio 3gs non vedo Il cuoricino rosso su cydia! Non capisco proprio dove e

  • simone

    @Michelotto: non capisco perchè sparate cazzate a caso. Se non sapete state zitti. Sul 3g non serve salvare nulla

  • shake1986

    @ffx85:
    per l’ipad non è ancora pronto, esce questo autunno
    considera che alla fine è appena uscito il 3.2 e qualche miglioria gia ce l’ha, sarebbe stato sprecato rilasciare 2 firmware in 2 mesi (considerando l’uscita del 3g a maggio)

  • FrenciAlbe

    uguale a WAX nn ho nessna scritta sopra cydia e nn la vedo da nessun altra parte

  • Smile71

    Premesso che ho l’ECID salvato sul server di Saurik (Cydia), come potrei ricavare una copia dello stesso per averlo in locale? Devo necessariamente eseguire la procedura di ripristino (col tool via USB)? Mi scoccerebbe e non poco.

    In merito all’eventuale acquisto dell’iphone 4, ancora ci sarà da aspettare (x il JB), vero?

  • Pejotes

    Per piacere qualcuno mi sa dire ke succede se non salvo l’ECID, ke oltretutto non si neanche cosa sia? :) grazieeeee

  • Andre

    Scusate ma x ipod touch che si deve fare?? Mi sembra di aver salvato il file tempo fa su pc…mi sembra, se non cosa devo o non devo fare? Poi avend jb 3.1.3 x passare all os4 jb dove dovrò andare??? Sono pratico, ma non sempre aggiornato su tutte queste cose…. :-)

  • iDn

    urgente : ho 1 iPhon 3GS iOS 4 GM nuovo iboot mai jailbreccato.. come faccio a salvare l’ECID??

  • Red

    Io ho un iPod touch 3g e a me non importa fare il jailbreak… Mi serve fare tutta questa procedura? (Il mio iPod non è jailbroken)
    vi prego, fatemi sapere

  • teco

    salvare l’ECID serve per poter fare il downgrade, cioè per poterlo riportare a una versione precedente (salvando l’ECID di un 3.1.2 lo si può riportare a tale firmware anche dopo un aggiornamento)
    Io ho un itouch 2g e non mi esce nessuna scritta sulla home di cydia. salvo l’ecid in locale? se si, come lo posso utilizzare poi per il downgrade?

  • Kabuuum

    Non mi è chiara una cosa.
    Ho salvato l’ECID da Cydia, c’è la scritta che conferma la cosa.
    Ma ora?
    Cioè dove è salvato questo file?
    Cosa dovrei fare se in futuro volessi ritornare indietro usandolo?

  • Gian

    domandona: io ho il 3.1.2 con ecid salvato in cydia.poi però ho installato sempre da cydia il programma che faceva credere ad itunes di avere il 3.1.3 poichè alcune applicazioni richiedevano quest’ultimo e in cydia è comparso che l’ecid era salvato anche per il 3.1.3 anche se effettivamente sono al 3.1.2. la mia domanda è se ci possano essere problemi in futuro, magari quando l’ecid salvato servirà. qualcuno sa rispondermi se è tutto apposto o devo fare qualcosa?

  • BontAce

    @Lu1g1: scusa ma se la rilasciano prima del nuovo ios 4 la apple chiude la falla e il nuovo ios 4 sarebbe ancora da ridover sbloccare,mentre non rilasciando niente per la tua baseband appena uscirà il nuovo os 4 potrai farti il tuo sblocco completo senza problemi…di conseguenza aspetta ancora massimo due settimane e vedrai che potrai usare appieno il tuo iphone

  • BontAce

    @Red: No

  • 5 Maggio

    ho un iphone 3Gs mai sbloccato..l’iboot è 359.3..come posso salvare l’ecid? mi serve salvarlo?

  • resident03

    ragazzi è da circa 2 gg che mi compare solo la scritta ” this device has a pending TSS request ” perchè ?

  • Renato

    Ragazzi, ho capito solo oggi che purtroppo chi ha il nuovo e maledetto iBoot (359.3.2) nonostante abbia salvato l’ECID su Cydia, non puo’ downgradare dal nuovo IOS 4 al 3.1.3. Quindi chi ancora non ha aggiornato al nuovo firmware, non lo faccia, se vuole tenersi l’iPhone sbloccato.

  • Roberto

    Il problema forse più diffuso (almeno tra i miei amici) è il seguente: abbiamo l’iphone 3Gs, nato con il firm. 3.1.2. il quale è stato poi “trattato” con Spirit.
    Maledettamente abbiamo aggiornato l’OS4 tramite itunes (originale, da Apple).
    Credo che quasi nessuno abbia mai pensato di salvarsi l’ECID prima dell’operazione bastarda.
    Adesso che si fa?

  • biz

    merda… io non l’ho fatto e ora vorrei fare il downgrade da 4 a 3.1.3 come posso fare?? È un iphone straniero.. perderei la possibilità di utilizzarlo come telefono?
    C’è una soluzione?

  • Pingback: [Forum] Downgrade da iOS 4 a 3.1.3 | Technology Mania

  • davide_46

    saluto a tutti…io ho un problema…voglio sbloccare il mio iphone 3gs firmware 4.01 e nn so come fare…e nn essendo pratico mi servirebbe una guida che mi aiuti a sbloccarlo spiegato in modo elementare!!ringrazio in anticipo.

  • davide_46

    saluto a tutti…io ho un problema…voglio sbloccare il mio iphone 3gs firmware 4.01 e nn so come fare…e nn essendo pratico mi servirebbe una guida che mi aiuti a sbloccarlo spiegato in modo elementare!!ringrazio in anticipo

  • gabriele

    HELP ME PLEASE!!! iphone 3gs italiano aggiornato da itunes all’ultimo 4.2 non ho salvato sto cavolo di SHSH
    adesso ho iphone bloccato su recovery mode ( IMMAGINE CAVO E ICONA ITUNES) le ho provate tutte ma non si sblocca!! cosa devo fare??
    HELP MEEEE pago da bere a chi mi risolve il problema!!! :) )