Come verificare la garanzia dell’iPhone – Noob’s Corner

18 febbraio 2013 di Andrea Cervone

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’ (noob=newbie, principiante), in cui pubblichiamo articoli e guide per imparare ad interagire al meglio con le funzionalità di base dell’iPhone. Come sempre vi ripetiamo che si tratta di una sezione pensata in modo particolare per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuole conoscerne le funzionalità di base. Questa volta vi spiegheremo come verificare la garanzia dell’iPhone in pochi, semplici, passaggi.

broken-iphone

Il tuo iPhone non funziona più come prima e presenta dei problemi? La durata della batteria non più all’altezza delle aspettative? Stai riscontrando blocchi o malfunzionamenti? La cosa migliore, in questi casi, è rivolgersi ad Apple e richiedere un intervento di assistenza che può essere gratuito, nel caso in cui il prodotto sia coperto da garanzia, oppure no, se questa risulta scaduta. Ma come si può verificare lo stato della garanzia dell’iPhone? Te lo spieghiamo in questo articolo.

Per verificare la garanzia dell’iPhone è innanzitutto necessario disporre del numero seriale del proprio iPhone. Dove si trova il numero seriale? In iTunes, dopo aver collegato l’iPhone al computer. Per trovarlo, dovrai collegare il telefono al computer tramite il cavetto USB in dotazione, quindi cliccare su “Dispositivi” e selezionare il tuo iPhone. Adesso vedrai una schermata come quella che segue: il numero seriale è proprio quello che vedi vicino all’omonima voce nella prima sezione della pagina. Puoi appuntarlo a mano oppure copiarlo premendo il tasto destro del mouse sulla voce “Numero di serie”.

Schermata 2013-02-18 alle 17.40.55

In alternativa, il seriale dell’iPhone può essere trovato direttamente da quest’ultimo accedendo all’applicazione Impostazioni per poi premere su Generali > Info fino a quando non trovi la voce “N° di serie”, o ancora, puoi trovare il numero di serie del tuo iPhone cercandolo sulla confezione del telefono.

Ottenuto, in un modo o nell’altro, il numero di serie dell’iPhone, potrai verificare la garanzia del tuo telefono collegandoti a questa pagina del sito ufficiale di Apple ed incollando o digitando manualmente il seriale dell’iPhone all’interno dell’apposito campo di testo. Per proseguire, bisognerà premere il pulsante “Continua” che troverai all’interno della stessa pagina.

Schermata 2013-02-18 alle 17.45.31

A questo punto, si aprirà automaticamente una nuova schermata in cui verranno riassunte tutte le informazioni relative alla garanzia del tuo iPhone, tra cui la validità della data di acquisto, l’assistenza tecnica gratuita via telefono (che vale esclusivamente per i primi 90 giorni dall’acquisto dell’iPhone) e, infine, la copertura di riparazione e assistenza del tuo dispositivo.

Schermata 2013-02-18 alle 17.45.43

Se vuoi usufruire di una riparazione gratuita, verifica che l’ultima voce (“Copertura di riparazione e assistenza”) risulti attiva e con un’icona verde accanto. Per richiedere l’intervento, basterà quindi premere su “Richiedere una riparazione” e verrà avviata la procedura guidata per richiedere un intervento di assistenza.

Ricordiamo che la garanzia Apple copre tutti i prodotti per due anni. Nel caso in cui si acquisti direttamente da Apple, si potrà beneficiare della copertura dell’azienda per due anni; mentre se si acquista da un qualsiasi rivenditore, il primo anno di garanzia verrà offerto da Apple e il secondo, invece, dal venditore.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • syucomm

    Scusate, qualcuno sa che significa?

    In base alla data di scadenza, risulta che il vostro prodotto non è più coperto da garanzia limitata Apple di un anno o da ApleCare Protection Plan per riparazioni e assistenza hardware. Tutti i prodotti che acquisti direttamente da Apple beneficiano della garanzia legale di due anni del venditore ai sensi della normativa italiana.
    Informazioni sulla copertura Apple per il tuo prodotto

    non è più coperto da garanzia di un anno e poi dice che beneficia della garanzia di due anni?!?

  • http://www.facebook.com/people/Cristian-Joestar/100002919088679 Cristian Joestar

    basta scaricare iTools da iTools.hk(dal sito in inglese e non cinese) e appena appri l’applicazione su pc,vedi subito tutti i dettagli del telefono,inclusa la garanzia,con tanto di giorno e mese dell acquisto e della scadenza!

  • callea

    È molto chiaro.
    Non tutti comprano direttamente da Apple.
    Chi compra direttamente da Apple avrà la garanzia legale nel secondo anno direttamente da apple.

    Gli altri ovviamente si dovranno rivolgere al rivenditore.

    È scritto in italiano.

  • Toy Soldier

    Ma come al solito non capite nulla voi, casomai!
    Cosa c’è di così incomprensibile? La garanzia è: un anno offerta dal produttore, il secondo anno offerta dal rivenditore. Se si compra in un Apple Store (fisico o online), Apple coprirà tutti e due gli anni, essendo sia produttore che rivenditore.
    Cioè, è così complicato? Vi piace aprire la bocca per dargli fiato? Boh, io non lo so…
    Ad avercene di aziende con un’assistenza come quella di Apple!

  • iphone3gstillworks

    Come posso vedere la data di acquisto?

  • drPatrick

    Leggi l’articolo

  • drPatrick

    Dai commenti si evince una cosa fondamentale: pochi leggono gli articoli con attenzione.

  • Sandocan

    I problemi hardware del tuo genere sono coperti da garanzia. Quindi hai diritto alla normale garanzia . Porti il tuo iPhone dove l’hai acquistato e fai valere il tuo diritto dimostrando che rientri nei due anni e che il danno é dato da usura .

  • iphone3gstillworks

    Si ma come vedo nell’articolo e sul sito Apple mi dice “Data di acquisto valida, convalidando la data di acquisto Apple puòindividuare il prodotto rapidamente e fornire l’assistenza richiesta” ma non vedo da nessuna parte (anche a cliccare sopra la scritta) la data di acquisto. Spero di esserti stato più chiaro.

  • michelle

    HO UN IPHONE 4S acquistato in un commercio elettronico,, SE BAGNATO UN PO’ E NON SI ACCENDE PIU COME SAPETE SE QUANDO SI BAGNA RIENTRA NELLA garanzia, grz in anticipo

  • michelle

    HO UN IPHONE 4S acquistato in un commercio elettronico,, SE BAGNATO UN PO’ E NON SI ACCENDE PIU COME SAPETE SE QUANDO SI BAGNA RIENTRA NELLA garanzia, grz in anticipo

  • Cicetti Federico

    Se il mio iphone non si carica più perche si è rotto l’attacco al caricabatterie!
    Quindi oltre che essere spento non riesco neanche a collegarlo al pc…come si fa in questo caso a trovare il seriale?

  • 4l3

    sulla scatola :)
    oppure guarda sul tuo account nel sito Apple i prodotti registrati al tuo Apple ID e dovrebbe esserci il seriale ;)
    se no vai in Apple Store…