Come usare Portachiavi iCloud su iPhone e iOS 7.0.3

Oltre alla correzione di importanti bug, iOS 7.0.3 introduce una novità inedita: Portachiavi iCloud. Con questa funzione è possibile sincronizzare password e carte di credito tramite iCloud, inviando automaticamente tutti i dati ai Mac (con OS X Mavericks) e ai dispositivi iOS collegati allo stesso account.

portachaivi icloud

Attivando Portachiavi iCloud su iOS 7.0.3, l’utente potrà sfruttare il riempimento automatico dei moduli online di richiesta password o di richiesta dati delle carte di credito su tutti i dispositivi collegati allo stesso account iCloud. Se, ad esempio, immetto una password per un sito da iPhone, questa verrà memorizzata anche sul mio iPad e sul mio Mac. Se effettuo un acquisto online dal Mac e inserisco i dati della mia carta di credito, questi saranno automaticamente salvati su iCloud e mostrati all’occorrenza anche su iPhone e iPad collegati sempre al mio account iCloud. Ovviamente, per quanto riguarda la carta di credito, vengono inseriti solo scadenza e numero della carta, ma non il codice di sicurezza a tre cifre.

Con Portachiavi iCloud tutto sarà automatizzato e non dovremo più inserire manualmente password e dati della carta di credito sui nostri dispositivi OS X e iOS.

Ma come funziona questo sistema?

Quando aggiornate ad iOS 7.0.3 vi verrà chiesto di immettere i dati del vostro account iCloud e, subito dopo, il sistema operativo vi chiederà se volete attivare Portachiavi iCloud. Accettando, vi verrà chiesto un numero di telefono per la ricevere gli SMS di sicurezza (servirà se vogliamo riabilitare il sistema o disattivarlo). Dopo aver effettuato queste operazioni, possiamo disattivare/attivare Portachiavi iCloud da iPhone e iPad in qualsiasi momento, andando in Impostazioni->Generali->iCloud e spuntando la voce “Portachiavi iCloud”.

Ora che abbiamo attivato questa funzione, ogni qual volta navigheremo su un sito in cui bisogna immettere una password, iOS ci chiederà se vogliamo memorizzarla. Dando una risposta affermativa, la password sarà salvata su iCloud e sarà quindi attivata da qualsiasi altro dispositivo in nostro possesso – con lo stesso account – quando accederemo allo stesso sito. Tutte le password vengono salvate in Impostazioni –> Safari -> Password e riempimento automatico –> Password salvate. 

Schermata 2013-10-23 alle 12.07.44

Accedendo in Password salvate, vedremo una lista di tutti i siti memorizzati. Per visualizzare la relativa password e il nome del nostro account, dovremo aprire la scheda sito desiderata e immettere la password di sicurezza scelta in fase di configurazione di Portachiavi iCloud.

Quando invece dobbiamo creare per la prima volta una password in un qualsiasi sito web, Safari su iOS 7.0.3 ci potrà suggerire una password sicura che verrà poi memorizzata nel Portachiavi.

E per le carte di credito?

Qui il discorso si fa leggermente diverso. Per inserire una nuova carta di credito, dovremo prima configurarla in Impostazioni->Safari->Password e riempimento autom.->Carte di credito salvate. Da qui possiamo cliccare su Aggiungi carta di creditore inserire Titolare della carta, Numero, scadenza e descrizione. Come detto in precedenza, non potremo mai salvare il codice di sicurezza a tre cifre, per evitare brutte sorprese.

Schermata 2013-10-23 alle 12.08.04

Attivare altri dispositivi

Una volta configurato Portachiavi iCloud su un dispositivo, possiamo attivarlo anche sugli altri terminali iOS/OS X che utilizzano lo stesso account iCloud. Per farlo dovremo attivare la funzione e richiedere l’approvazione dal primo dispositivo: in pochi secondi riceveremo un messaggio di conferma sul primo dispositivo che abbiamo usato per configurare Portachiavi, per cui basterà immettere la password del nostro account Apple per approvare il secondo dispositivo che stiamo configurando.

Dalle impostazioni iCloud possiamo poi disattivare Portachiavi iCloud. In questo caso, le password saranno sempre salvate in locale (se la relativa funzione è attiva) ma non più su iCloud con gli altri dispositivi. In caso volessimo riattivare il sistema, dovremo nuovamente inserire il codice del nostro Apple ID.

Se vogliamo attivarlo anche su Mac, solo se avete aggiornato ad OS X Mavericks, è sufficiente andare in Preferenze di Sistema -> iCloud e abilitare la voce Portachiavi. OS X chiederà il codice di conferma, che può essere sia la password del vostro Apple ID, sia il codice di sicurezza ricevuto via SMS.

Schermata 2013-10-23 alle 14.51.27

Nel caso perdessimo il dispositivo su cui abbiamo configurato per la prima volta iCloud e sul quale riceviamo l’SMS per il codice, potremo disabilitare il tutto da iCloud.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide