Come trasferire file con SSH all’iPhone

02 aprile 2008 di Raffaele

Viste le numerose richieste, ho deciso di spiegare in modo semplice come si fa e cosa serve per trasferire file dal proprio pc, o mac, al nostro iPhone utilizzando SSH.

ssh_iphone_file_transfer

Ecco le due video guide per configurare l’SSH, a cui segue il relativo testo:

Configurazione su iPhone e Windows XP/Vista
[youtube NFyk66qtero]
Link video

Configurazione su iPhone e Mac OS X
[youtube SKaDR0D7uA0]
Link video

1. Aprite l’Installer Cydia

2. Entrate nella categoria “System” e installate il terminale “Term-vt100“.

3. Sempre nell’Installer e in “System”, installate “BSD Subsystem

4. Infine installate “OpenSSH

Una volta fatto ciò, potete dedicarvi alla vera e propria navigazione delle cartelle contenute nel telefono, sfruttando il “protocollo” SSH.

1. Se Siete Utenti Windows, Scaricate WinSCP; mentre se siete Utenti MAC avete bisogno di Cyberduck. Si consiglia di mantenere l’iPhone con lo schermo attivo quando usate questi 2 programmi, altrimenti potrebbero presentarsi alcuni problemi.

2.
Ora andate su Impostazioni > WIFI > e cliccate sulla freccina blu accanto al nome della vostra connessione wifi. Vedrete il campo Indirizzo Ip, con una serie di numeri. Segnateveli.

3. Aprite WinSCP o CyberDuck e create una nuova connessione di tipo SFTP (SCP su iPhone 3GS in Windows). I dati da inserire sono:
- Indirizzo server: l’indirizzo che avete segnato prima.
- Username: root
- Password: alpine ( se non dovesse funzionare provate dottie )

4. Premete su “Login“, e sarete cosi entrati all’ìnterno del vostro terminale, e potrete muovervi tra le cartelle e istallare manualmente applicazioni, temi, e trasferire file.

Per chi volesse, e lo consiglio a tutti, si può installare un’applicazione: BossPrefs, che permette di attivare i vari servizi dell’iPhone, tra cui SSH appunto, Edge, WiFi e Bluetooth. Infatti consiglio di disattivare l’SSH una volta finito di usarlo, in quanto scarica notevolmente la batteria. Trovate BossPrefs nella categoria “Utilities” dell’Installer.

Ricordiamo che con il firmware 3.0 è possibile accedere in SSH tramite USB attivando il tethering su iPhone e inserendo l’indirizzo IP della nuova rete creata.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • danieloide

    Per gli utenti mac: io ho usato Transmit, e ha funzionato perfettamente. In effetti mi sembra fosse stato detto in un’altra guida qui su iPhone: dovrebbe andar bene qualunque programma per FTP.
    Un’altra cosa: io ho intallato OpenSSH e BSDSubsystem, ma non Term-vt100. Forse è preinstallato nell’iPhone? Ultima cosa, ripeto la raccomandazione già fatta. Se modificate dei file nll’iPhone, fatevi sempre una copia di sicurezza dei documenti originali, non si sa mai…

  • Pietro

    Qualcuno mi sa dire dove si trovano le immagini messe con itune? perchè entrando in ssh nella cartella private/var/mobile/media/DCIM/100Apple non le trovo..ho firmware 1.1.4…grazie dell’aiuto!

  • Pietro

    Rettifica: ora vedo le immagini scattate con la machcina foto..ma NON quelle caricate da itunes…nn so + dove cercarle…possibile che nn ci siano?!?!Non c’è una funzione “find” o roba simile?

  • Giako

    Le immagini, i video, la musica inseriti sul vostro iPhone tramite iTunes non possono essere visti ne modificati tantomento tramite SSH… l’unica cosa che potete videre inerente video e musica sono i video scaricati con MxTube, la musica scaricata in altre cartelle, e al limite le foto scattate dal vostro iPhone.

  • Pietro

    @Giako

    Conosci per caso un modo per cancellare le immagini portate con itunes? (che non sia quello di deselezionare la cartella da itunes)

  • meme

    sto per aquistare un i phone sono consapevole del fatto che se collego al sito apple potrebbe bloccarsi,ma è possibile caricare video e mp3 collegandolo tramite usb?

  • http://www.iphoneitalia.com Nico

    ciao, la domanda non è attinente con l’argomento trattato, quindi devi ripeterla sul forum

    /n.

  • FABRIZIO

    @pietro
    come fai a vedere le immaggini della macchina fotografica???a me non appare nulla con winscp mentre se vado sul finder nell’iphone me le fa vedere…

  • Pietro

    @fabrizio

    mah sinceramente non so…io seguo il percorso “canonico” private/var/mobile/media/DCIM/100Apple e riesco a vederle…xò quelle che metto dentro io da itunes no…cosa intendi per il finder di iphone??

  • FABRIZIO

    @Pietro

    solo che se seguo il percorso “canonico” private/var/mobile/media/DCIM/100Apple sia su winscp che su mobile finder direttamente da iphone mentre sul secondo appaiono regolarmente le foto del rullino fotografico su winscp non appare nulla….

  • Giò

    Ciao quando provo ad installare Term-vt100…non me lo installa…Che devo fare?

  • http://www.iphoneitalia.com Nico
  • Giò

    da dove devo scaricare WinSCP?

  • http://www.iphoneitalia.com Nico

    scusa la franchezza: ma a queste domande puoi risponderti da solo usando google.

    /n.

  • Paolo

    Ciao a tutti, ho seguito le dritte per ftp Cyber Duck ma continua a darmi errore di entrata, è possibile perchè ho aggiornato l’iPhone a 1.1.4?
    Grazie
    Paolo

  • http://www.iphoneitalia.com Nico

    no, funziona anche con 1.1.4. sicuro che segui la procedura in modo esatto? sicuro che username e pwd siano inseriti correttamente?

    /n.

  • Pirullo

    Attenzione che term-vt100 va abbandonato in favore di Terminal (che funziona anche su 1.1.4).
    Questo lo dico per chi vuole usare un terminale su iPhone, per gli altri che non sanno nemmeno di cosa parlo, non installate nessuno dei due.

  • mb

    scusate l’ignoranza ma una volta che ho installato OpenSSH e BSDSubsystem,come faccio a trasferire i file da mac a iphone?
    grazie

  • danieloide

    @Paolo
    Sei sicuro che l’iphone e il computer siano connessi alla stessa rete wi-fi? E che l’iphone sia acceso, non in stop? Quest’ultima è una condizione essenziale perché il programma FTP possa connettersi con l’iphone.

    @mb
    Segui il tutorial “Trasferire file via SSH” che vedi nella colonna a sinistra, in alto su questa pagina. Comunque, sinteticamente, devi usare un programma per FTP, e stabilire una connessione SFTP per entrare nell’iphone. E’ tutto spiegato nel tutorial.

  • danieloide

    @mb
    Scusa, non me ne ero accorto, il tutorial è proprio su questa pagina. In questo tutorial si spiega passo per passo come trasferire file via SSH. Quindi forse non è questo il tuo problema, puoi essere più specifico?

  • Pietro

    @Pirullo

    e terminal dove lo trovo?funziona correttamente con 1.1.4,sicuro??

  • Pietro

    @Pirullo…Terminal l’ho trovato..è quello che si trova su sosiphone?è la versione 2.07 giusto?

  • Fausto

    Buongiorno a tutti, quando apro WinSCP, non riesco a trovare dove si deve inserire lindiizzo IP. Qualcuno puo’ aiutarmi.
    Grazie

  • danieloide

    @Fausto
    Non conosco WinSCP, ma quando avvii una nuova connessione tra i campi che compaiono dovrebbe essercene uno dove scrivi l’indirizzo a cui vuoi collegarti via SFTP. Di solito, come detto nel tutorial, si chiama “Indirizzo Server”, o qualcosa del genere. Lì devi scrivere l’indirizzo IP che hai copiato dall’iphone.

  • Fausto

    SCUSA, MA COME FAI A TRASFERIRE FILE CON SSH ALL’IHONE SENZA WinSCP.

  • http://www.iphoneitalia.com Nico

    per favore scrivi in minuscolo.

    /n.

  • Fausto

    scusa, ma come fai a trasferire file con ssh all’ihone senza WinSCP

  • danieloide

    @Fausto
    Hai bisogno di un programma per FTP per trasferire file. WinSCP non ti piace?

  • Fausto

    si mi piace, ma la domanda che volevo farti è questa:
    io sono collegato con l’iphone ad un retw wifi, mentre con il pc sono collegato ad una rete lan.
    quando apro il programma WinSCP ed inserisco Username: root
    Password: alpine
    non riesco a trovare la voce IP come da spiegazione in questo forum al punto 2. dell’installazione.

  • danieloide

    Non conosco WinSCP, ma ti posso dire un paio di cose:
    1 – Il PC e l’iPhone devono essere connessi alla stessa rete wi-fi, se no non potrai vedere sull’iPhone il giusto indirizzo IP da annotarti.
    2 – Quando crei una nuova connessione SFTP ci devono essere per forza almeno 3 campi: uno dove scrivere il nome utente, o username, e si deve scrivere “root”; uno dove scrivere la password, e si deve scrivere “alpine” o “dottie”; e uno, di solito è il primo, dove scrivere l’indirizzo al quale ci si vuole collegare, e nel nostro caso è l’indirizzo IP che devi annotarti leggendolo sull’iphone. Non hai questi tre campi quando crei una nuova connessione in WinSCP?

  • Fausto

    no mi manca il capo dell’indirizzo IP

  • danieloide

    Mi pare strano, ma non conoscendo il programma, non so che altro dirti. L’unico altro consiglio che posso darti è: prova a leggere la documentazione del programma per vedere se trovi una risposta al problema…

  • danieloide

    @Fausto
    Mi sono cercato una guida di WinSCP su Internet. Prova a mettere l’indirizzo IP nel campo “Host Name”…

  • luca1764

    scusa ma a cosa serve term…

  • oleron

    io con windows non ho dovuto installare SSH…ho solo installat un client sul pc e impostato la connessione…e vedo comunque tutto il contenuto dell’iphone

  • http://www.iphoneitalia.com Nico

    hai usato ziphone 3 per lo sblocco? perchè in tal caso openssh viene installato in automatico. è impossibile che funzioni senza openssh

    /n.

  • Pingback: Guida al backup dell’iPhone

  • sandro

    qualcuno sa dirmi come cavolo posso scaricare i programmini per l’iphone da qui??????

  • sandro

    mi confermate una cosuccia, le applicazioni, sfondi, giochi etc, li scarico direttamente da installer, avendo però una connessione internet dall’iphone giusto? la sim vodafone non mi dà la possibilità di connessione baco o problemi vodafone?

  • edo

    ciao qualcuno mi sa dire come mai quando provo a connettermi al mio iPhone con il mio mac usando cyberduck tutte le volte mi viene fuori scritto error?? non riesco proprio a capire perchè… aiutatemi per favore
    grazie

  • calker

    L’ssh non parte. Ho installato BSD ed Open ssh, mentre term-v100 (ce ne sono 2) non so se sia installato bene, l’icona dice terminal e dentro sembra chieda una pass. SSH da Boss Prof acceso, sul mac, Cyberduck installato, ma quando inserisco indirizzo ip user e pass non si collega. Che fare? E’ colpa di term secondo voi? Ciao, grazie

  • Alessio

    scusate avrei un problema, appena tento di trasferire qualcosa tramite ssh, il trasferimento comincia ma pochi secondi dopo mac os x (10.5) mi avverte che il network è stato compromesso e che verrà disabilitato in pochi secondi. Premetto che i passato avevo trasferito file con ssh, ai tempi in cui avevo l’iphone con firmware 1.0.2 e tiger. qualche idea?

  • calker

    Io continuo a non riuscire a mettere in comunicazione mac ed iphone. Nemmeno cercando dal terminale mac. Inserendo ssh root@192.168.1.xxx (numero iphone) e dando invio dice:

    ssh: connect to host 192.168.1.xxx port 22: Operation timed out

    Qualcuno sà cosa da cosa potrebbe dipendere?

  • chris

    Buongiorno a tutti, sono passato dalla versione 1.1.2 alla 1.1.3 ed avrei 2 domande :
    1) a parte BoosTool, non c’e’ un altro sistema per fare spazio dopo l’installazione, ed é possibile disinstallare manualmente l ‘immagine del 1.1.3 che rimane nel telefono tranne sftp e come?

    2) ho salvato l’applicazione Millionaire, ma caricandola in sftp mi va in crasch aprendola, e non conosco i permessi relativi

    Se qualcuno ne sa qualcosa.

    Grazie.

    chris

  • Simo

    scusate la domanda un po stupida… Ki mi scrive le surce x openssh e bsd subsystem… Perkè io nn li ho nell’installer… Grazie mille in anticipo…!!

  • http://www.iphoneitalia.com Nico

    sono nelle community sources e li trovi in all packages.

    /n.

  • Simo

    ke pirla nn le trovavo perché le avevo gia installate e mi ero dimenticato…

    e un altra cosa…
    essendo wiki un enciclopedia libera viene aggiornata di continuo… si puo aggiornare anche sul nostro iphone? se si, come?

    graziee

  • spank_78

    per Calker
    assicurati che sull’iphone sia aperto ssh!!!per farlo metti bossprefs, che trovi sull’installer.
    fammi sapere

  • calker

    Grazie spank ma sull’iPhone sia wifi che ssh sono accesi, anche open ssh, sbd e transfer sono installati. Il problema è la configurazione della lan sul mio Mac. Non riesco a mettere le cose a posto.

  • calker

    In sostanza sul Mac il percorso fatto è stato:
    preferenze di sistema/condivisione/servizi/login remoto/ftp …. se non sbaglio a questo punto dovrebbe essere a posto forse sul terminale iPhone devo aggiungere qualcosa?

  • Andrea1

    ciao a tutti…io devo cancellare tre icone di programmi e giochi che non riesco a cancellare con unistall di installer perche non compaiono e queste nn funzionano!..solo che da quel che ho capito l unico modo per farlo è usare traferimento tramite SSH…ma non mi funziona il collegamento con cyberduck…mi potete aiutare?
    Grazie tante

  • Claudietto100x100

    Salve a tutti. ho istallato tutto, perfettamente sia nel telefonino che nel computer, infatti riesco ad entrare senza problemi. Però, quando inserisco qualcosa (temi, rooms) non riesco a trovarli. Mi sapete dire cosa sbaglio? Grazie aspetto vostre risposte, cordiali saluti

  • Alessia

    Ciao a tutti, nella categoria system non trovo il terminale term-vt100, come mai? Cosa posso fare?

  • Rob

    perchè non trovo CyberDuck su Install? Ho la versione 1.1.4. Grazie Rob

  • danieloide

    CyberDuck non è un programma dell’iPhone, ma del Mac. Devi avere CyberDuck sul Mac, e con CyberDuck stabilisci la connessione con l’iPhone, come spiegato nel tutorial, per navigare nelle cartelle dell’iPhone.

  • Rob

    Grazie danieloide!Rob

  • manu

    ciao ragazzi ho un problema
    seguito questo tutorial—
    cyberduck non mi si connette a iphone-nel senso che sta fermo a tentare la connessione e continua a farlo, senza riuscirci ma anche senza bloccarsi e senza dare errore- non riesco a capire cosa posso fare
    frmware 1.0.4
    sblocc con zihpne
    boh?
    graziegrazie
    manu

  • danieloide

    @manu
    Da come descrivi il problema sembra che la causa sia l’iPhone in stop; è una cosa che può sfuggire, ma è un particolare essenziale. Mentre esegui la connessione l’iPhone dev’essere acceso, il display dev’essere attivo, insomma devi vedere le icone sul display, se no Cyberduck non riesce a connettersi. Quando tentavi di connetterti l’iPhone era acceso?

  • Alessia

    Qualcuno mi sa dire perchè npn trovo Terme-vt100?

  • Rob

    Scusate ma dove trovo “Term-vt100“! Non lo trovo in installer e non lo trovo neanche nei già installati Ho invece installato regolarmente BSD Subsystem e Open SSH. Nonotante abbia impostato tutto come descritto nel tutorial, non mi si connette e non mi apre nulla in CyberDuck. Grazie Rob

  • manu

    grazie daniele
    ma sai- l’iphone non era in stop
    altre idee?
    non trovo soluzione

  • Pingback: SSH Key on iPhone | IdeaFactory.it

  • Pingback: Pieces 1.1, ricostruiamo l’immagine con l’iPhone - iPhone Italia - La prima risorsa italiana sull’Apple iPhone

  • Pingback: Docs: leggere i documenti Word, Excel e PDF sull’iPhone. - iPhone Italia - La prima risorsa italiana sull’Apple iPhone

  • Alex

    Ma dove lo trovo WinSCP?!

  • danieloide

    @Alex
    Prova a scrivere “winscp” in Google…

    @Manu
    Mah… un altra cosa che spesso sfugge e che entrambe le macchine -l’iPhone e il computer con cui si esegue la connessione via SFTP- devono essere connesse alla stessa rete wi-fi. Se anche questo già lo avevi fatto, prova a ricontrollare i passi 2 e 3 del tutorial.

  • manu

    ….ero sotto la stessa rete…
    comunque,
    - alla fine ho felicemente risolto aggirando l’ostacolo e seguendo questa guida
    http://modmyifone.com/wiki/index.php/AFP_iPhone_from_Finder
    connettendomi con afp

  • manu

    scusa, mi era partito l’invio
    dicevo…
    questa guida:
    http://modmyifone.com/wiki/index.php/AFP_iPhone_from_Finder

  • danieloide

    @manu
    Un’alternativa molto interessante all’SFTP, grazie Manu!

  • Goriar

    Scusate l’intrusione . .
    Non riesco ad instalalre Term-vt100 .
    O meglio , mi sposta l’applicazione su UPDATES e nel momento in cui clicco su update , mi compare il messaggio di errore ” Package download failed ” .
    Solo con Term-vt100 me lo fa , perchè ho già installato open ssh e bsd subsystem .

    Qualcuno riesce ad aiutarmi ? *___*
    Vi ringrazio in anticipo =)

  • Rob

    Scusate ma ho installato tutto come sopra indicato. Ho inserito indirizzo IP + root + alpine o dottie ma non riesco a combinare nulla neanche aggiornando l’ultima versione di cyberduck!! Qualcuno mi può aiutare? Grazie Rob

  • http://www.iphoneitalia.com Nico

    hai inserito l’ip corretto? dove ti blocchi?

    /n.

  • http://www.iphoneitalia.com Nico

    @goriar: disinstalla termvt e reinstallalo ;)

    /n.

  • Rob

    …disinstallato e riinstallato Termvt…mi si blocca nel tentativo di apertura connessione SFTP verso IP indicato! Mi da Errore connessione non riuscita! Che faccio??…ovviamente lo schermo iphone è acceso e non è collegato va cavo al mio Mac…Giusto?

  • Rob

    si l’Ip penso sia giusto, è quello che mi compare sulla mia rete Wi-Fi….provo a inserire quello del Router o DNS? cambia solo l’ultima cifra….

  • http://www.iphoneitalia.com Nico

    hai qualche firewall che blocca l’accesso?
    devi inserire l’ip che compare accando alla scritta wifi quando lo attivi. in genere è qualcosa come 192.168.1.x

    /n.

  • Rob

    e’ quello che ho fatto….infatti è il numero da te indicato dove “x” è un numero a due cifre!! Dove vado per sbloccare il firewall?Grazie Rob

  • Rob

    Nico, anche disabilitando il firewall non funziona!! Boh!!Rob

  • zanzino

    raga qualcuno mi può dire dove si trova “OpenSSH”

  • http://www.iphoneitalia.com Nico

    in installer, all packages ;)

    /n.

  • Giova

    io ho già installati sia OPENSSH sia BSD Subsystem
    Ho provato ad installare anche Term-vt100 ma ho incontrato problemi.
    Innazitutto ne trovo 2 versioni nell’Installer. Una non si installa, o meglio non fa il download del pacchetto. l’altra si installa ma lascia dentro l’installer un UPDATE che non si riesce a completare.
    qualcuno mi sa aiutare ?

  • zanzino

    nico,ma io non la trovo come mai?

  • zanzino

    ok tutto risolto grazie ciao

  • Pingback: Kingdom Lores, gioco fantasy 3D - iPhone Italia - La prima risorsa italiana sull’Apple iPhone

  • schic

    scusate ma a me bsd non melo fa installare mi da errore sia se riavvio se faccio refresh e via dicendo come faccio…..e poi io open ssh non c’è l’ ho su installer aiutoooooo

  • http://www.iphoneitalia.com Nico

    che errore?

    /n.

  • francesco

    scusate un info ma con questa oprazione che è schritta in alto posso passare musica immagini è vidio dal pc all’iphone è vice cersa ?

  • francesco

    scusate vorrei un info ma con questa procedura possi inviare le immagini gli mp3 è i video è ecc. dal pc all’iphone e vice versa?

  • francesco

    ciao ha tutti perche quando attivo l’ssh dal bossprefs ed esco da programma quanto rientro l’ssh lo trovo spento?

  • francesco

    perche non riesco ha far tenere aperto l’ssh?

  • francesco

    pero io non ho installato term-vt100 perche ce nerano due è non sapevo quale installare se qualcuno lo sa puo dirmelo?

    perche io ho installato terminal puo essere quesyo il problema che l’ssh non rimane acceso?

  • francesco

    scusate ma per fare questa operazione il telefono deve essere colegato ha una rete wi-fi

  • http://www.iphoneitalia.com Nico

    si, deve essere collegato a rete wifi! leggi meglio l’articolo prima di chiedere!

    /n.

  • francesco

    nico scusa l’ignoranza in materia e perche l’ssh non rimane acceso è per colpa della rete wi-fi che non era collegata ho l’ssh si puo accendere anche senza essere collegati alla rete wi-fi

  • tank

    volevho letto l articolo e visto che si basa tutto sull avere una rete wifi.
    c’è modo di trasferire file se non si ha la rete wifi=?

  • pez

    Ho un problema con l’ssh pure io. Prima di un recente ripristino il trasferimento file con WinSCP andava alla perfezione, però ora mi dà questo mess di errore: “Server unexpectedly closed connection”. Come Francesco l’SSH in bossprefs non rimane attivo, si spegne automaticamente dopo l’uscita da BossPrefs (problema mai presentato prima). Deduco che il motivo del malfunzionamento sia quello per cui: come si può risolvere l’arcano? Premetto che ho disinstallato e reisntallato bossprefs, term vt100, open ssh tanto x vedere se si risolveva qualcosa..
    Grazie, siete sempre molto efficienti con le risposte.

  • francesco

    io trovo probelmi nel collegamento! inserisco i dati in WinSCP e faccio login ma non mi da la connessione! come posso fare? aiutatemi!

  • aless

    ho ovviamente un problemino, non riesco a fare l’update richiestomi da il pack term by-100…. Come posso fare?

  • Staff

    …. o meglio nn riesco più ad installare un bel niente!!!!

  • tiles

    Ciao, non riesco a trovare tramite installer OpenSSh, anche inserendo come sources polarbearfarm.com. mi date la dritta di dove trovarlo!! grazie

  • stefano

    ciao a tutti ho installato tutto quello che serve x trasferire i dati, le foto bene o male ci sono riuscito ma per i file mp3 e wma??aiutooo grazie in anticipo

  • Pingback: textReader: leggere file di testo con l’iPhone - iPhone Italia - La prima risorsa italiana sull’Apple iPhone

  • Pingback: Zodplay: VLC sull’iPhone. Già disponibile in beta tramite Installer - iPhone Italia - La prima risorsa italiana sull’Apple iPhone

  • Pingback: Jokes: le barzellette dall’iPhone - iPhone Italia - La prima risorsa italiana sull’Apple iPhone

  • Mocra83

    Ciao Ragazzi….io ho un problema con il trsferimento tramite shh….ho tutti i programmi installati….ho letto le guide… e mi sembra di aver capito che se non ho il collegamento wi-fi non posso aprire connetere l’iphone a winspc…

    …io ho il pc senza wi-fi…e l’iphone nei pressi del pc non trova reti wi-fi accessibili…cmq dovrebbere essere la stessa rete vero?!??!io dovrei avere il pc cn rete wi-fi e poi collegarmi con l’iphone alla stessa rete vero?….come posso fare per trasferire file se non posso utilizzare questo sistema?..grazie

  • Pingback: Torrentula: il primo client torrent per iPhone - iPhone Italia - La prima risorsa italiana sull’Apple iPhone

  • Pingback: Torrentula: il primo client torrent per iPhone | hwGadget

  • Pingback: VideosTone: impostare un video come suoneria - iPhone Italia - La prima risorsa italiana sull’Apple iPhone

  • Pingback: VideosTone: impostare un video come suoneria « GmG’s Weblog

  • bibrother

    A me funziona tutto ma non ho capito dove andare a mettere 1) miei mp3 2) mie foto devo creare qualche cartella ? e come li apro ? ne ho spostato qualcuno ma non li vede.

  • Tommy

    Non funziona, die Error. A me al posyo di indirizzo server mi viene host name, è uguale? E poi in che modalità lo devo mettere, Norton Commander o Explorer like?

  • kikos80

    Salve ragazzi … ho un problema che mi fa scervellare!!! Nell’ Installer non trovo né Term-vt100 né Open-SSH . Ho controllato anche se sono già stati installati ma niente … qualcuno può gentilmente darmi le source? O almeno dirmi dove potrei trovarli … HELP ME PLEASEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!

  • Giuseppe

    @kikos

    installa community source prima

  • kikos80

    FATTO ED ORA? INTANTO GRAZIE…

  • kikos80

    FATTO!!! ED ORA?

  • Giuseppe

    ed ora dovresti vedere i programmi di cui sopra…

  • iflavio

    ciao giuseppe scusami ma non rieso ad entrare con ssh prova a cercare ma non trova niente cosa pu essere…. ho seguito la guida passo passo!!!!

  • Mocra83

    Ciao Ragazzi….io ho un problema con il trsferimento tramite shh….ho tutti i programmi installati….ho letto le guide… e mi sembra di aver capito che se non ho il collegamento wi-fi non posso aprire connetere l’iphone a winspc…

    …io ho il pc senza wi-fi…e l’iphone nei pressi del pc non trova reti wi-fi accessibili…cmq dovrebbere essere la stessa rete vero?!??!io dovrei avere il pc cn rete wi-fi e poi collegarmi con l’iphone alla stessa rete vero?….come posso fare per trasferire file se non posso utilizzare questo sistema?..grazie

  • Dott. Sasout

    salve a tutti
    Anche io ho un problema con il trasferimento.
    Ho winSCP e tutti i programmi necessari su iphone 1.1.4:
    riesco a connettermi, vedo il telefono e navigo nelle cartelle ma appena cerco di trasferire qlcosa si bloccae noto che mi cade la connessione wifi sul pc, ovviamente il trasferimento va a farsi benedire. Anche Alessio ha il mio stesso problema anche se lui usa mac. Qualche consiglio?
    Ciao grazie e viva l’opensources

  • Giuseppe

    assicurati che il display dell’iphone non si spenga

  • Dott. Sasout

    si peppe, scusa se non l’ho detto prima, avevo impostato già il timer di spegnimento del display su mai. Continua a non funzionare

  • Mocra83

    X Giuseppe….AIUTO…..

    Ciao Ragazzi….io ho un problema con il trsferimento tramite shh….ho tutti i programmi installati….ho letto le guide… e mi sembra di aver capito che se non ho il collegamento wi-fi non posso aprire connetere l’iphone a winspc…

    …io ho il pc senza wi-fi…e l’iphone nei pressi del pc non trova reti wi-fi accessibili…cmq dovrebbere essere la stessa rete vero?!??!io dovrei avere il pc cn rete wi-fi e poi collegarmi con l’iphone alla stessa rete vero?….come posso fare per trasferire file se non posso utilizzare questo sistema?..grazie

  • Giuseppe

    @dott sasout

    guarda non saprei, posta il problema nel forum cosi hai piu visibilita

    @macra83

    puoi usare pcsuite, trovi le guide sul sito

  • Dott. Sasout

    Si Giuseppe ho aggiunto un post in http://www.iphoneitalia.com/forum/generale/2882-errore-nella-connessione-ssh.html
    comunque sono contentissimo di dirvi che ho risolto il mio problema con il fantastico Pc suite. Lo consiglio a tutti.
    Grazie per l’aiuto, a presto

  • Mocra83

    Grazie Giuseppe!
    Tutto ok!!!

  • Max

    scusa ma devo per forza usare parallels per utilizzare winsco? o esiste qualche altro programma per mac? ho fatto una ricerca google ma non ho trovato nulla. mi potete aiutare? grazie!!

  • Max

    chiedo scusa, ho gia trovato! grazie!

  • Pingback: Come sbloccare tutti i livelli di Supermonkey Ball - iPhone Italia - La prima risorsa italiana sull’Apple iPhone

  • Pingback: Installer 4 versione beta disponibile per il download - iPhone Italia - La prima risorsa italiana sull’Apple iPhone

  • Pingback: WinterBoard: modificare il tema dell’iPhone - iPhone Italia - La prima risorsa italiana sull’Apple iPhone

  • http://www.vicenzamix.it kenzo

    Hey…ma funziona l’ ssh su iphone edge 2.0.1???
    Io prima con l’ 1.1.4 riuscivo perfettamente adesso non mi si collega piu!!…
    Uso WinSCP!….

  • Mimmo

    ho aggiornato l’iphone alla versione 2.0.1 ma ora come faccio a comunicare tramite winscp se non posso scaricare “term vt 100″ bsd subsystem?
    cydia offre solo open ssh

  • http://www.vicenzamix.it kenzo

    ecco io ho lo stesso problema di mimmo!!!…..

  • tomsel

    Ciao a tutti e scusate se no è lo spazio giusto , come faccio se ho un iphone 3g?? potete farmi una guida anche per il mio iphone?
    grazie e ciao!!!!!

    potete mandarmela anche via mail su tomsel@gmail.com
    grazie!

  • Mimmo

    ho risolto,grazie cmq

  • http://www.vicenzamix.it kenzo

    Mimmo come hai fatto???…potresti spiegarmelo please!?….

  • Gabriele

    Anche io ho lo stesso problema, da quando sn passato dal firmware 1.1.4 al 2.0.1 nn riesco a connettermi con winscp come prima…

  • http://www.vicenzamix.it kenzo

    Ok anke io ho risolto installando da installer open ssh…mi ha installato anke open ssl e unix subsystem insieme!…cosi ha me funziona…poi ho aggiornato anke winscp

  • Gabriele

    Ma col firmware 2.0.1??Io non lo trovi openssh…nè su cydia nè su installer…

  • http://www.vicenzamix.it kenzo

    aggiungi le source!,,,anke io ho il 2.0.1

  • Gabriele

    Quali source?

  • Untiled

    Terrei a precisare che il sistema SSH è attualmente l’unico funzionante per trasmettere dati su sistemi operativi linux

  • http://www.vicenzamix.it kenzo

    Io l’ ho installato da installer la source dovrebbe essere…

    sendowski.de/iphone

    dimmi se lo trovi

  • Vincenzo

    Scusate ma a me non chiede l’IP, ma il nome server..e cosa metto?

  • Untiled

    l’ip lo devi impostare te statico così:
    impostazioni (non quelle boss)>wifi
    accanto al nome della rete che ti interessa ci sta una freccia blu che punta a destra, premici e ti comparoirà un menu, in alto premi su statico quindi metti il tuo ip

  • Marsia

    ho comprato l iphone 2 giorni fa. vorrei riuscire a mandare mms..ma serve l installer..sn andata sulla guida x mettere l installer ma servono altre cose riportate qui sopra..io nn riesco a trovare le cartelle ne sull iphone ne sul pc..vi prego aiutatemi che sto impazzendooo ^_^

  • Pingback: OfflineMaps 1.0.2-1, salvare le mappe sull’iPhone - iPhone Italia - La prima risorsa italiana sull’Apple iPhone

  • Pingback: Guida: Creare mappe da usare offline - iPhone Italia - La prima risorsa italiana sull’Apple iPhone

  • calker

    Potreste dirmi quali sono le directory dove inserire foto, mp3 e suonerie tramite ssh? Grazie

  • Untiled

    non puoi, l’unico modo è tramite itunes perché le salva in uno strano modo ;-)

  • calker

    :-) Battuta carina, ora però mi dici in quali cartelle devo trasferire i file jpeg, aac o m4r?

  • Untiled

    non è una battuta, è la verità!
    supponiamo di stare dentro l’iphone, / è la root
    /System/Library/Audio/UISounds/ => cartella con i .caf, i suoni di default (facilemtne intuibili
    /private/var/mobile/Media/iTunes_Control/Ringtones/ => suonerie
    /private/var/mobile/Media/iTunes_Control/Music/ => musica
    /private/var/mobile/Media/iTunes_Control/iTunes/ => qui ci sono tutti i file che itunes usa per salvare i files in modo strano come ti avevo detto (ti ricordo che non era una battuta)
    per esempio nel file iTunesDB ci sono salvati dentro tutti i path con le relative informazioni dei vari brani contenuti nella cartella musica
    se hai un firmware inferiore al 2.0 puoi usare un qualiasi programma per trasferirci musica, se lo hai superiore la apple ha modificato l’algoritmo per criptare quel file, alcuni sviluppatori stanno facendo il Reverse Engineer per rendere disponibile a tutti il trasferimento di musica tramite non iTunes
    Nel file Rintones.plist (puoi aprirlo col blocco note) c’è la lista delle suonerie messe nella cartella ringtones.
    Ho una sola suoneria quindi non so dirti con esattezza cosa ci devi scrivere ma leggi qui e fatti un idea:

    Ringtones

    TBRD.m4r

    GUID0000000000000000
    NameThe Ministry Of Lost Souls
    ArtistDream Theater
    Total Time39913

  • Pingback: Fixare l’errore “Devi prima connetterti ad iTunes con una connessione internet per abilitare Youtube” - iPhone Italia - La prima risorsa italiana sull’Apple iPhone

  • mirco

    salve raga,
    io ho seguito tutto alla lettera ma quando apro WInSCP dove clicco per creare la nuova connesione.. scusate non sono un grande esperto…
    graziee

  • gianluca

    Ciao, ho appena acquistato un iphone edge. firmware 1.1.4; ma non rieco a farlo connettere via wi-fi; qualcuno mi può aiutare? altra cosa, dall’installer non riesco ad installare nessuna applicazione mi viene fuori la scritta :error package download failed: can’t find host….
    cosa devo fare help

  • http://www.dsnvirga.it Giova london

    non riesco ad accedere in ssh in nessun modo
    le ho provate tutte

  • Pingback: Come creare un logo operatore personalizzato su iPhone - iPhone Italia - Il blog italiano sull’Apple iPhone 3G

  • Pingback: Firma personalizzata su iPhone: ecco come si fa - iPhone Italia - Il blog italiano sull’Apple iPhone 3G

  • domy84

    salve a tutti ragazzi io ho il fw 2.1 sul mio iphone,faccio tutto come mostra il video ma non riesce a entrare ?qualcuno mi aiutiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  • Pingback: iTheme: creare i propri temi e modificare le scritte su iPhone - iPhone Italia - Il blog italiano sull’Apple iPhone 3G

  • salvo90

    ciao a tutti,quando mi collego tramite wifi dal mio iphone al modem di casa che possiedo mi chiede di inserire la password,dove posso trovarla?posso modificare la password se non la ricordo?grazie.

  • Lord

    ma con fastweb funziona?

  • Lord

    ma con fastweb funziona?

  • Daniele

    Ragazzi a me dice accesso negato…

    e sotto mi mette da inserire una password…strano con il mio iphone 2g non lo fa con il 3g si…cosa vuole?

  • Untiled

    hai provato a mettere alpine come password?

  • Pingback: Come creare un logo operatore personalizzato su iPhone

  • maxy

    CIAO A TUTTI ho un 8G versione 2.1 ho eseguito passo passo la procedura x trasferimento file con ssh e windows ma mi dice unexpectedly closed network connection. Ho notato che la mia ssh e firmata 4.7p1-5 rispetto al video che e` 4.6p1-2 e` l’unico difetto ke ho trovato.
    MA A CHI FUNZIONA RIESCE ANKE A TRASFERIRE MUSICA PROPIA , SUONERIE AVVISO SMS ECC. SENZA TRASFORMARE…. SEMPLICEMENTE COME SI FA CON UN NORMALE CELL ?

  • Francesco

    Ragazzi ma un modo per tenere sempre attivo lo schermo e quindi la connessione wifi c’è? Cmq dico a tutti che leggendo la guida sul forum ci mettete 5 minuti di orologio a scaricare i programmi che servono e a far partire la connessione!!!!

  • Untiled

    io me la sono cavata in pochi secondi :-)
    comunque ti è sufficiente andare in impostazioni->generali->blocco automatico-> mai e ovviamente non si blocca :-)

    @Team iPhoneItalia, può servirvi una video guida per connettere l’iphone a linu (ubuntu nel mio caso) ?

  • luigi

    allora la mia domanda è semplice: come si fa a trasferire il dati che mi scarico dal pc all iphone???..se si fa con itunes, qual’è la procedura???……………grazie mille per la disponibilità

  • Elio

    Mi sono connesso in SSH in modo serio, finalmente.

    Ci sono due modi per farlo:
    1) Via WiFi
    2) Via cavo con “iPhone Tunnel Suite”

    Il secondo modo lo scarterei poiché no notato che scaricando il programma necessario (iPhone Tunnel Suite) il mio antivirus lo ha cassato.

    Allora parliamo del primo modo.
    I prerequisiti sono:
    1) Avere un iPhone jailbroken (per il “jailbreak” si rimanda alle guide in merito);
    2) Aver installato e funzionante Cydia (che dovrebbe essere presente dopo il jailbreak);
    3) Aver installato, tramite Cydia, l’applicazione BossPref con l’SSH attivato;
    4) Avere una connessione attiva e funzionante WiFi con il Vs. iPhone;
    5) Sapere l’IP dell’Iphone (si rimanda ad altro posto come verificarlo);
    6) Avere sul proprio PC un’applicazione che consenta il collegamento SSH, tipo WinSCP (la versione 4.1.7 è completamente free), che consiglio a tutti coloro che hanno Windows, anche Vista (scaricabile da download.com, nome del file “winscp417setup.exe”);
    7) Seguire il presente post che guida in modo semplice e veloce.

    Buona giornata,
    Elio.

    usando “winscp417setup.exe” (applicazione anche per Windows Vista) ed BossPref, dopo aver

  • Elio

    A questo punto pongo io una domanda:

    quando iTunes non legge più la musica e l’iPhone ha modificato la barra musica in “altro”, cosa devo cancellare – sempre via SSH – perchè mi liberi lo spazio?

    So che la musica si trova in “/private/var/mobile/Media/iTines_Control/Music” (e per essere sicuro sto copiado tutta la detta cartella “Music” con le sue numerose sottocartelle F01, F02, etc.) che proverò a cancellare visto che – comunque – non me la lascia ascoltare poiché non le trova, ma poi, cosa altro dovrei modificare? Forse “iTunesDB”?

    Saluti,
    Elio.
    P.S.: Scusare il refuso del mio precedente messaggio.

  • tony

    ma dove posso scaricare ssh sicuro ……grazie

  • Maso

    non mi si connette? come mai? mi da sempre lo stesso errore

  • Alberto

    Ciao ragazzi mi potete dire come si mettono i file sul’iphon???perche se io li copio lui ionizia ma poi mi dice che si ésconesso perche??????

  • Alberto

    Ciao ragazzi mi potete dire come si mettono i file sul’iphon???perche se io li copio lui ionizia ma poi mi dice che si ésconesso perche??grazie

  • matte1

    ho un problema con ringtone. Ho provato a convertire delle canzoni in suonerie dopo diche sono uscito senza impostarle come suonerie e nonostante tutto quando mi squilla il telefono suona con una di queste canzoni. anche provando sull’iphone a impostare un’altra suoneria o la vibrazione nn mi fa cambiare ma tiene sempre questa convertita con ringtone. La domanda e’ che cosa devo cancellare su ssh per togliere definitivamente quella maledetta canzone???? vi ringrazio anticipatamente

  • Pingback: AvPlayer: il lettore multimediale alternativo per iPhone - iPhone Italia - Il blog italiano sull’Apple iPhone 3G

  • Pingback: La neve sulla Springboard dell’iPhone - iPhone Italia - Il blog italiano sull’Apple iPhone 3G

  • PomwA

    ciao a tutti…ho installato e va tutto bene…però quando sto trasnferendo un rom di street figther per l’emulatore di psx…mi se scollega il internet wifi…qualcuno mi da una mano??? grazie

  • ryosaeba

    Scusatemi non ho una rete ma solo un macbook pro.

    Pensavo di fare questo:

    1. Creare un Network WIFI
    2. connettere l’iphone con openSSH
    3. Passare i dati

    nella fase 1 ho creado una rete aperta, faccio connettere l’iphone, ma non ricevo IP con DHCP automatico…

    come posso fare?

    grazie

  • Franz

    scusate la domanda, ma io uso una rete ADSL per collegare il pc e non sono coperto da rete Wi-Fi in casa…come faccio? con l’iPhone uso per forza EDGE o 3G per collegarmi quando sono a casa…

  • M3ll0n

    Non riesco a connettermi! Arrivo fino alla fine avendo seguito tutto passo a passo e mi dice “connessione rifiutata”… che faccio?

  • M3ll0n

    Sono appena riuscito, ma dopo svariati tentativi non riesco a copiare i contenuti nella cartella, poichè salta sempre la connessione…

  • garbo

    anche a me dice connessione rifiutata per fuori tempo massimo…che devo fare???

  • davidb7m

    Scusate, vi prego di aiutarmi… Ho installato OPEN SSH.
    Ho installato (quale utente windows) WINSCP, Inserendo correttamente i dati richiesti. Al momendo di accedere nell’iphone mi vien fuori la scritta ” impossibile accedere alla memoria”. Come mai????

  • JoioDJ

    ho l’iphone sbloccato ho inserito tutto quello che si deve tenere per usare winspc, faccio il trasferimento dei file musicali o video nella cartella private/..ecc.ecc.., pero non li trovo sull’iphone, come seleziono la icone avplayer o mplayer non succede niente. dove sbaglio ? o dove trovo le canzoni caricate sulla cartella private/…. ?

  • Untiled

    JoioDJ: semplicemente, per visualizzare la musica nella libreria dell’iphone devi traserirla con iTunes

  • Pingback: Guida: come aggiornare la baseband senza ripristinare l’iPhone - iPhone Italia - Il blog italiano sull’Apple iPhone 3G

  • Giovanni

    DOMANDA: ho da poco sbloccato l’iphone e per ora non ho avuto modo di fare nuovi aggiornamenti perchè non disponibili, ma quando dovrò aggiornarlo perderò tutte le app scaricate da Cydia e Installer? è possibile fare un backup totale dell’iphone tramite SSH? cioè copiare tutto il contenuto dell’iphone su mac tramite Cyberduck?

  • Pingback: GUIDA: Come avere 5 colonne per ogni pagina della Springboard - iPhone Italia - Il blog italiano sull’Apple iPhone 3G

  • Pingback: Un dock “riflettente” su iPhone 2.2 - iPhone Italia - Il blog italiano sull’Apple iPhone 3G

  • Pingback: Esclusiva: disattivare il roaming dati con gestore “3 Italia” - iPhone Italia - Il blog italiano sull’Apple iPhone 3G

  • Pingback: Esclusiva: disattivare il roaming dati con gestore “3 Italia” | Friends of the Mac

  • Pingback: Wigglefree: come eliminare l’effetto “tremolio” su iPhone - iPhone Italia - Il blog italiano sull’Apple iPhone 3G

  • Pingback: Attivare/Disattivare le immagini in Safari - iPhone Italia - Il blog italiano sull’Apple iPhone 3G

  • Pingback: H3G e iPhone: la guida per evitare le connessioni internet su rete Tim | Cellulari e Terminali | Mondo3.com

  • Pingback: WeatherIcon: avere l’icona Meteo con le previsioni del tempo sempre aggiornate - iPhone Italia - Il blog italiano sull’Apple iPhone 3G

  • Pingback: Sincronizzare l’iPhone 2.x su Linux usando Amarok - iPhone Italia - Il blog italiano sull’Apple iPhone 3G

  • Pingback: Sincronizzare l’iPhone 2.x su Linux usando Amarok « GmG’s Weblog

  • Pingback: MultiTap: per avere la classica tastiera dei cellulari su iPhone - iPhone Italia - Il blog italiano sull’Apple iPhone 3G

  • Pingback: Sincronizzazione IPhone, con Linux via Amarok

  • Pingback: WildEyes (Cydia): visualizzare documenti e file multimediali su iPhone - iPhone Italia - Il blog italiano sull’Apple iPhone 3G

  • Zeb

    Ciao, no trovato dove scaricare le roms e i ringtones, perfetto. Ho un problema per immagini e musica da sentire con l’iphone…in che cartella vanno per poterle poi vedere nel telefono?cioè, ad es. per le immagini, ho trovato la cartella dove sono quelle dell’iphone – DCIM etc… – ma se ci copio una foto da fuori nn me la vede. Per i video ho ovviato al problema con cyberdock, ma anche in questo frangente se no nn saprei dove copiarli per vederli nel telefonino- Grazie a chiunque mi risponderà.

  • Pingback: Tutorial: come impostare uno sfondo sulla Springboard - iPhone Italia - Il blog italiano sull’Apple iPhone 3G

  • Pingback: Il meteo animato nella schermata sblocca dell’iPhone - iPhone Italia - Il blog italiano sull’Apple iPhone 3G

  • Pingback: Cydia non si avvia? Ecco come risolvere - iPhone Italia - Il blog italiano sull’Apple iPhone 3G

  • mao

    ma ssh,dove lo trovo?

  • Davide

    Ciao a tutti!!!
    ho un piccolo problemino…nel senso quando vado a creare una connessione tra l’iphone e il pc con winscp mi da il seguente errore:
    errore di rete:connessione fuori tempo massimo.
    potete aiutarmi?
    grazie in anticipo

  • Pingback: Temper4iPhone (Cydia): l’emulatore del NEC TurboGrafx - iPhone Italia - Il blog italiano sull’Apple iPhone 3G

  • Pingback: Guida: sostituire il tasto “Segreteria” con “Credito Residuo” - iPhone Italia - Il blog italiano sull’Apple iPhone 3G

  • Pingback: Guida: installare Spinboard per ruotare le icone della Springboard - iPhone Italia - Il blog italiano sull’Apple iPhone 3G

  • Sgallo

    Ciao ragazzi…ci sarebbe un modo per accedere ad iPhone tramite SSH senza però aver un iPhone jailbreakate? Grazie mille

  • Pingback: Guida: creare una suoneria Sms per iPhone - iPhone Italia - Il blog italiano sull’Apple iPhone 3G

  • Puzarro

    L’unico che non riesce a collegarsi in ssh..mamma che pena :\
    Ho solo un cruccio, io ho una penna wi-fi e nel video si vedono anche dei numeri sulla voce router, mentre nella mia connessione non li vedo.
    Sbaglio qualcosa?

  • Sgallo

    Puzarro la penna wi fi ficcatela nel culo….strunz!

  • Puzarro

    Orca che gentilezza, sbalorditivo proprio.

  • Puzarro

    Adesso capisco perchè te la sei presa Sgallo, parlavo di me che non riesco a collegarlo non di te :)))

  • Puzarro

    E comunque non è linguaggio da usare quello, sai l’educazione si fa sempre in tempo ad imparare :)

  • peppe

    si può collegare l iphone via shh con il cavo?? se si rispondetemi …grazieeee

  • Hawk

    Sotto linux esiste un Tunnel creato apposta per connettere un ssh in localhost su una porta specifica, quella porta è quella che assegna al cavetto, ma per altri sistemi operativi non so se esiste questo tunnel

  • alcavron

    ciao mi dite dove posso trovare bosspreft, sto diventando matto. Cosè la categoria utilities dell’istaller, non la trovo grazie

  • peppe

    su cydia

  • Andrea

    Scusate io ho già un problema in partenza. Boss Prefs non lo trovo in Cydia… mi sembra di avere in mano un telefono totlamente diverso da quello di cui si parla cavolo. entro in cydia vado in categorie setting e Term-vt100 non c’è; poi cerco BSD Subsystem e non c’è nemmeno l’ombra; openssh l’ho installato ma non ho nessuna icona del programma sull’iphone e non ho idea di come si faccia a sapere se c’è o no…che devo fare? cavoli ma come mai i programmi che consigliate di installare io nemmeno li trovo??

    help please

  • Hawk

    secondo te se quelle due applicazioni sono sbarrate la motivazione quale è?
    installa open ssh (così facendo lo tieni sempre acceso) e boss pref o sbsetting quando non lo usi lo spegni così non ti fotte completamente la batteria ^^

  • Lele

    Ciao a tutti ammiro quello che fate x l’iphone e vi seguo sempre alla ricerca di nuove app.
    Ragazzi ho un problemino!!
    Sono utente windows vista e con WinSCP mi collecosolo se sono tramite mobile terminal sull l’iphone..
    una volta connesso cerco di trasferire i file di mio interesse parte il trasferimento e poi mi si disconnette tutto! sia iphone e pc! aiutatemi
    Un saluto a tutti gli Iphone maniaci!

  • imperator95

    ma dov’è la cartella delle canzoni all’interno dell’iphone??……….siccome volevo trasferire delle canzoni dal pc all’iphone..help..

  • danieloide

    @imperator
    Le canzoni si trasferiscono tramite iTunes. Quando sincronizzi iPhone puoi specificare in iTunes quali canzoni trasferire da iTunes a iPhone. Ci sono molte guide ch spiegano la procedura, compresa quella ufficiale di Apple.

  • Hawk

    altrimenti /var/mobille/Media/Music (mi pare) ma comunque il player non lo riconoscerà, se vuoi trasferire tramite ssh usa il pwnplayer

  • alessandro

    scusate…ma io ho utilizzato winscp per trasferire sull’iphone due documenti .doc…ma adesso come faccio a visualizzarli!?…..ho l’applicazione discover ma non riesco a capire come trovarli…grazie

  • Hawk

    DIpende anzitutto dove l’hai messi e poi con che applicazione provi ad aprirli

  • Andrea

    Ciao a tutti, vorrei aggiungere un video dal mio computer ad un iphone 3G, ho il collegamento ssh, in ke cartella lo metto il video???

  • Giuseppe Migliorino

    @Andrea: il video lo puoi tranquiallmente sincornizzare con itunes

  • rockeby

    PROBLEMA DI CONNESSIONE.
    Ragazzi, da poco ho un notebook con windows vista, ma non riesco a connettermi in ssh con wincsp, mi da sempre CONNESSIONE RIFIUTATA.
    Premetto che col vecchio notebook e con win XP funzionava perfattamente. Premetto anche che sono connesso alla stessa rete in wifi, open ssh correttamente installato su iphone, login e nome utente sempre gli stessi. Inoltre ho disattivato i firewall e antivirus.
    CHI MI SA AIUTARE?

  • giovanni

    scusate io n ho una wifi al pc…qnd nn posso fare nulla???

  • Hawk

    se hai il jailbreak con windows puoi usare iphone-browser (da quel che so) o libiphone su linux (questo te lo dico per certo)

  • Pingback: [Guida] Installare e scaricare Applicazioni direttamente da Cydia con Cyder (Windows xp e vista) |

  • diego

    salve a tutti… io faccio come spiegato nella guida… faccio il login con winscp ma mi compare una finestra con scritto… ” server unexpectedly closed network connection”… ma io ho tutto acceso però… qualcuno mi può aiutare? visto che è da mesi che provo a istallare programmi via ssh?

  • Fabry

    Ciao a tutti!
    Ho copiato nella directory private/var/mobile un gioco con estensione .app ma non riesco a capire dove devo trasferirla/copiarla per farla avviare direttamente da iphone! chi mi sa aiutare??
    Grazie!!

  • Fabio

    scusate ma ho un problema, da quando ho il 3.0 non riesco più a collegare l’iphone in ssh, seguo la guida ma non si connette e da errore, succede anche a voi o sbaglio io qualcosa? attivo ssh con sesettings poi uso winsc, metto ip ,root e alpine ma non va da errore… cosa puo essere secondo voi? grazie

  • Tondo

    anche a me da lo stesso problema… il server non risponde per piu di 15 secondi e salta la connessione… forse con il 3.0 non va openssh

  • frank681

    usate ifunbox col cavo usb che e’ mille volte meglio, e’ fluido, velocissimo e non si scollega mai………

  • Pingback: Caputo's blog

  • Pingback: » Come collegare l’iPhone Fw 3.0 in SSH tramite USB (Windows)

  • Massimo

    Salve ragazzi, ho un iphone 2G bloccato sulla mela come accensione, ssh attivo e wifi attivo e collegato ma non riesco a entrare (Mac + cyberduck)…. Qualche suggerimento? Grazie mille in anticipo…

  • herry

    ciao a tutti! ho un quesito: ho da poco comprato un iphone e ho provato a cercare i programmi sopra citati per conettere il telefono via ssh ma non riesco a trovarli…dove devo cercare?

  • Pingback: SSH la guida aggiornata « iPhone World

  • Pingback: » Aggiornata la guida SSH

  • Andrea

    Scusate ma è possibile trasferire i file solo tramite wifi? Vedo che nall’ app Bosspref è presente anche usb e bluetooth…sono anch’essi utilizzabili in qualche modo nel caso non si disponga di una rete wifi?

    grazieee

  • Gianlu

    iPhone 3gs, ho provato con ssh e cyberduck ma continua a rifiutare la connessione dandomi errore I/O…con netatalk invece riesco a visualizzare le cartelle ma root/applicazioni compare e sparisce, inoltre non mi permette di copiare file dentro…potreste aiutarmi?

  • gaetanuzzo

    ragazzi quale winscp devo scaricare??? c sn molti link mi potete aiutare a trovare quello giusto??

  • Pingback: Come avere Cydia in italiano

  • Pingback: Guida: impostare degli sfondi animati per la lockscreen - Biagio Vuolo’s Blog

  • giò

    Tutto ok, spiegazione efficace e chiara, ma……………il programma winscp scaricato dal sito segnalato non si carica sul mio computer, il link di winscp sembra non funzionare!!!!:-( Ho le icone sul computer ma non il file .exe non viene aperto.
    Non solo, ma è impossibile rimuoverlo dal computer!

  • Giorgio

    io ho 1 modem alice e l’iphone non mi ci si connette anche se inserico la chiave, non c’è 1 altro modo x entrare nell ssh?

  • sandro1

    ho ricevuto iun iphone però con sim inglese
    ho cercato come sbloccarlo
    Ho cercato di seguire le indicazioni su internet ed anche le vostre, ho scaricato il fw 3.0 e redsn0w, ho seguito le istruzioni per entrare in DFU
    Ma cydia viene installato qui ?
    Ho poi scaricato ultrasn0w 08
    … ma non ho creato la repository indicata repo666.ultrasn0w.com (e dove ? sembrava andare in automatico seguendo le varie istruzioni … dove la devo/dovrei aggiungere ?)
    Poi ho lanciato la Unlock3G_3.0.bat ma non parte nessuna procedura
    Poi in pratica dopo aver inserito la sim vodafone e aver tentato di sbloccarla col pin … non va, non viene riconosciuto come autorizzato.
    Ho provato a cercare ancora e ci sono procedure che richiedono ssh … MA IO COME VI ACCEDO A CYDIA NELL’IPHONE SE NON RIESCO, APPUNTO, AD ENTRARE ?
    Un interessante articolo lo si trova su
    http://www.ihackintosh.com/2009/07/unlock-iphone-3g-os-30-without-wifi-cydia/#comments
    e di fatto ho seguito la procedura ma non succede nulla quando lancio Ultrasn0w
    A questo punto non so più se il problema si trova nell’esecuzione di redsn0w o di Ultrasn0w
    ciao e grazie
    sandro1

  • simone

    ciao scusate domandina…. se ho delle foto formato jpg le posso inserire direttamente con ssh sull’iphone oppure no ? e se si le devo mettere nel percorso /private/var/mobile/media/DCIM/100APPLE?

    grazie per le risposte

    simone

  • kris

    scusate la mia ignoranza ma io su cydia nn riesco a trovare ne Term-vt100 ne BSD Subsystem mentre openSSh l ho installato….e credo k senza qsti due pWinSCP nn funziona…anke perke ho provato lo stesso ma nn mi trova la rete wifi

  • Danilo

    qualcuno mi sa dire come mai ogni volta che voglio trasferire i file dall’Iphone al computer con SSH mi si disisconnette il pc?
    grz

  • Pingback: » roqyGPS demo V4: implementato il supporto all’iPhone 2G

  • Pingback: » roqyGPS: nuovo aggiornamento

  • Pingback: » roqyGPS demo v6 disponibile per il download

  • Pingback: » roqyGPS, disponibile la demo7

  • ugosugo

    mi sapete dire come si fa ad abilitare il tethering e ottenere il trasferimento tramite usb?

  • tommaso

    io faccio tutto quello che mi dite ma poi quando mi devo connettere mi da errore e se riprovo anche con l’altra password mi da in continuazione errore. come faccio?

  • Pingback: » RoqyGPS: rilasciata la versione finale per collegare ricevitori GPS all’iPhone

  • Pingback: Guida: come usare solo EDGE o Solo 3G nell’iPhone 3G/3GS « iPhone World

  • iMauiano

    @tommaso: tommaso ho il tuo stesso problema e sto kiedendo aiuto da due giorni ma nessuno mi calcola nn so piu come fare…

  • danieloide

    @iMauiano: IMauiano e Tommaso, se avete seguito la guida dovrebbe funzionare. L’unica cosa che posso dire è: l’iPhone è acceso quando vi collegate in SSH? È una cosa che capita di non controllare. L’iPhone deve essere acceso. Io di solito quando mi collego in SSH vado nelle impostazioni e metto lo spegnimento automatico su “mai”.

  • Pingback: Merlink

  • iCLAUDiANO

    iPHONE 3gs ITALIANO 16gb, jailed blackra1n, firmware 3.1.2 su windows vista sp 2 , iTUNES 9

    ho IP dell iPHONE
    voglio collegarlo solo tramite USB perchè NON dispongo e NON ho alcuna possibilità di disporre di rete o router WIFI
    scaricato openshh da cydia e installato su iPHONE
    scaricato winSCP
    scaricato iTUNNEL
    copiato file .dll da directory a directory
    scaricato iUSB TUNNEL
    iPHONE settato con spegnimento o blocco automatico su MAI
    USATO il tasto CERCA su tutti i forum e su Google salvando e leggendo oltre 134 guide di cui 43 tradotte da altre lingue in italiano

    i risultati sono
    winSCP (settato con tutti i dati e come tempo di attesa a ben 100 secondi) nessuna possibilità di connettermi errore di connessione in continuazione
    stesso risultato con iTUNNEL impossibile riuscire a connettermi con il pc tramite usb errori di connessione continui.

    io ho solo bisogno di portare i miei sms salvati in .db dal mio vecchio e amatissimo n97 al mio nuovo e un po troppo “chiuso” iPHONE

    un grazie anticipato a chiunque abbia la voglia e la possibilita di aiutarmi

  • Pingback: » RoqyGPS, disponibile la versione 0.9.0-1 (Jailbreak)

  • Pingback: » iDashBoard: i widget su iPhone

  • Pingback: » RoqyGPS, corretto un fastidioso bug nella visualizzazione dei GPS connessi

  • Pingback: » Guida: come disabilitare il Voice Control su iPhone 3GS jailbroken

  • federica

    @pez: scusate ma non trovo l’applicazione “boss prefs” ne su cydia ne in apple store ma dov’è??

  • Pingback: » Disponibile la versione 2.27 beta di Categories

  • dannytruelove

    DIMENTICATE DI DIRE CHE SE AVETE IL MODEM CON UNA CHIAVE DI CIFRATURA WPA PROTETTA DOVETE DISATTIVARLA…

  • Pingback: iPhone World

  • g-man

    un ci capisco nulla, allora io apro sto programma ,metto le cose alpine,root, poi vado sull’iphone,mettol’indirizzo ip, (con i punti o senza? ,ma comunque li ho provati tutte e 2)
    e mi rimano vuoto lo spazio file chiave privata,e non si connette, io ho un iphone 3g con firmaware 3.1.2 ,sbloccato con blackra1n,aiutatemi

  • marco

    >>aiuto non riesco a scaricar dati dall’iphone al p.c .
    >grazie per una risposta

  • Vipsiphone11.

    bella guida!! grazie 1000!

  • hal9000

    Salve a tutti.
    L’articolo è di Aprile, tante di quelle applicazioni sono state cambiate di nome e funzione per cui la guida andrebbe aggiornata totalmente.
    Chi è in grado di farlo?

  • Pingback: first blog

  • Hello51

    Io non avendo una connessione WiFi posso comunque caricare i video dal mio iphone al mio pc in qualche altro modo?.. =)

  • G-man

    il problema è cambiato ma c’e sempre,
    io metto i dati ip,password e username
    ho istallato open ssh e boss prefs
    ho attivato l’ssh su il mio iphone firmware 3.1.2
    faccio login, mi viene una finestra bianca con il nome
    root@il mio ip

    e poi dice che il tempo è scaduto

  • Pingback: lfirst.tk

  • daniele

    grazie mille! guida perfetta! complimenti ottimo lavoro!!!
    iphone italia N1!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • helpme

    ragazzi ho avuto un roblema all’iphone 3g 05/11/07 3.1.2 ho fatto il jailbreak con black ra1n ma sbadatamente ho installato snow ora mi da il senale tim ma senza linea per telefonare come devo fare per attivare la parte telefonicA

  • claudio

    @marco: ciao anche io ho lo stesso problema ..qualcuno saprebbe dirci come si fa a scaricare da iphone a pc? ciao grazie

  • claudio

    il pc e’ un mac, chiedo scusa non avevo specificato il computer, ciao grazie

  • walker

    @G-man:

    Ciao. Sei riuscito a risolnere il problema. io sono nella tua stessa situazione.
    CIao.

  • Emanuele

    Scusate ho un problema,
    mi sono accorto che il mio tel non si collega piu con ssh, ho disinstallato il servizio e reinstallato anche ssl, si collega per una volta, poi sono di nuovo da capo, devo rifare tutta la precedura………………….
    Sapete aiutarmi? 3.1.1

  • balbo1984

    io ho iphone 2g con fw 1.1.4 ma non riesco a connetermi in ssh tramite winscp mi da errore, come posso fare??

  • Lorenzo

    entrare nel iphone via ssh compromette le funzioni originali del telefono? io vorrei solo cambiare il tema…

  • Mirko

    salve a tutti, scusate la domanda da newbie: c’è un sistema per entrare con SSH in un 3Gs new iboot e quindi non jailbreaked? grazie in anticipo

  • Pingback: » Ecco il tema completo dell’iPhone OS 4, installabile su tutti i dispositivi Jailbroken

  • Pingback: » Ecco il tema completo dell’iPhone OS 4, installabile su tutti i dispositivi Jailbroken [AGGIORNATO]

  • Pingback: Guida: Installare Android su iPhone 2G | ~ MowmoTheme ~

  • Pingback: Guida: come installare Android su iPhone 2G « Nexus One Italia - Il blog italiano sul Google Nexus One

  • Pingback: » Guida: recuperare le foto cancellate dal rullino fotografico dopo aver eseguito il Jailbreak con Spirit [WINDOWS]

  • Pingback: Come creare un logo operatore personalizzato su iPhone « www.ammassi.it MOBILE

  • Fabrizio

    Ragazzi, io avevo il problema di connessione con SSH ma ho trovato un programmino mille volte più comodo e veloce che fa le stesse identiche cose ma organizzato meglio, scaricate iPhone Explorer.. ovviamente gratuito!
    TESTATO! Funziona benissimo! :o)

  • Pingback: Una guida su come installare Android su Iphone 2G

  • ero io

    non mi fa connetere tramite ssh come mai mi dice che la password è errata mettendo sia alpine che toddie come mai ?

  • raffaele60

    ho un iphone 3gs ho seguito la guida x istallare SSH premetto il mio iphone e’ 3.1.3
    poi leggendo il seguito c’e’ scritto ke una volta usato il collegamento SSH bisognerebbe disattivarlo.come si fa a disattivarlo
    (nn mi intendo molto di telefonini e ste cose qua)

  • Pingback: GUIDA: Sostituzione dell’APN del proprio operatore telefonico via SSH « Tesoro Web

  • Pingback: » Come migliorare le prestazioni dell’iPhone 3G iOS 4 jailbroken [GUIDA]

  • simone

    ottima guida grazie;)

  • Pingback: Iphonecomplete

  • andreaciura

    salve ho eseguito tutto quello che dice il video ma non mi fa accedere! mi dice errore di rete: connessione fuori tempo massimo che devo fare?

  • Fabio

    @danieloide: ragazzi aiuto plz…..sto impazzendo per accedere al mio 3Gs JB 3.1.3……vorrei aggiungere gli autovelox al tom tom ma non c’è verso di connettermi SSH con cyberduck al iphone. mi rifiuta la connessione pur seguendo alla lettera le varie guide sia in wifi che usb. Per favore qualcuno può spiegarmi punto punto qual’è la procedura da seguire, partendo da ciò che deve essere installato sull’iphone per arrivare al programma che devo usare sul MAc???? vi ringrazio in anticipo per la comprensione.

  • Pingback: iPhoneComplete

  • Pingback: » Facebook non si connette? Ecco come risolvere l’incompatibilità con BiteSMS

  • LUIGI

    Io non ho una connessione wifi. Come faccio?
    Grazie

  • Cope3

    Quando non ho a disposizione il WiFi uso Total Commander con il plugin T_pot e mi funziona alla perfezione.

  • Pingback: Facebook non si connette? Ecco come risolvere l’incompatibilità con BiteSMS - iPhone Italia – Il blog italiano sull'Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

  • Pingback: Nuovi utenti iPhone? Ecco tante informazioni utili e le risposte ai vostri dubbi ed interrogativi! - iPhone Italia – Il blog italiano sull'Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

  • Pingback: Nuovi utenti iPhone? Ecco tante informazioni utili e le risposte ai vostri dubbi ed interrogativi! | Il blog di altreidee.info

  • Pingback: iPhoneComplete » Blog Archive » Come riavviare correttamente un iPhone quando si blocca in “Boot Logo”

  • Pingback: iPhoneComplete » Blog Archive » iPSFreedom: ecco la guida in italiano per eseguire il Jailbreak della PS3 utilizzando un iPhone 3G/EDGE

  • Pingback: iPSFreedom: ecco la guida in italiano per eseguire il Jailbreak della PS3 utilizzando un iPhone 3G/EDGE | Tesoro Web

  • Pingback: Guida Jailbreak: Modifica la Ps3 con un Iphone 3G

  • Pingback: Jailbreak? Ecco cosa fare prima di procedere con lo sblocco dell’iPhone! | Il blog di altreidee.info

  • Pingback: Il Game Center su iPhone 3G non riconosce i giochi compatibili? Ecco la guida per risolvere il problema! | Tesoro Web

  • Pingback: Jailbreak? Ecco cosa fare prima di procedere con lo sblocco dell’iPhone! | Giochi per Iphone

  • Pingback: GUIDA: installare l’icona di Cydia in HD su iPhone 4 ed iPod Touch 4G - iPhone Italia – Il blog italiano sull'Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

  • Pingback: GUIDA: installare l’icona di Cydia in HD su iPhone 4 ed iPod Touch 4G | Giochi per Iphone

  • Pingback: » GUIDA: installare l’icona di Cydia in HD su iPhone 4 ed iPod Touch 4G

  • Pingback: GUIDA: installare l’icona di Cydia in HD su iPhone 4 ed iPod Touch 4G [AGGIORNATO] | Il blog di altreidee.info

  • Pingback: » GUIDA: installare l’icona di Cydia in HD su iPhone 4 ed iPod Touch 4G [AGGIORNATO]

  • Pingback: GUIDA: abilitare l’HDR su iPod Touch 4G | Il blog di altreidee.info

  • Pingback: GUIDA: installare l’icona di Cydia in HD su iPhone 4 ed iPod Touch 4G [AGGIORNATO] | Tesoro Web

  • Pingback: GUIDA: abilitare l’HDR su iPod Touch 4G | Tesoro Web

  • Pingback: GUIDA: abilitare l’HDR su iPod Touch 4G [AGGIORNATA E FUNZIONANTE] | Il blog di altreidee.info

  • Ipotenusa

    Ho usato WinSCP un paio di volte, tutto ok, ora da stasera non mi fa entrare più e mi dice sempre errore di connessione, come mai???

  • Michele

    Scusate, sono possessore di iphone 4,
    Ho provato ad installare Bossprefs, ma non mi si apre.
    Come posso chiudere le porte SSH ora?
    Toggle SSH è cmq funzionale?
    Disinstallando “Open SSH” si chiude automaticamente La porta?

  • Pingback: GUIDA IPHONEITALIA: ecco come abilitare e rendere funzionante Cydia su iOS 4.2.1 GM - iPhone Italia – Il blog italiano sull'Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

  • Pingback: GUIDA IPHONEITALIA: ecco come abilitare e rendere funzionante Cydia su iOS 4.2.1 GM | buonaguida.com

  • powermarco

    a me un giorno andava il giorno dopo no!!!! cyberduck è diventato patè d’oca !!!

  • Pingback: solotuttoradio

  • MicioMIcio

    scusate magari non è il posto giusto dove scrivere ma non so piu che fare xke le ho provate tutte… io ho un iphone 3g 16gb ios 4.1 che finche non avevo eseguito il jailbreak funzionava da dio sul dock della trekstor ora che ho eseguito il jailbreak non esce piu nessun suono e mi manda in palla l’iphone e sono costretto ogni volta a riavviarlo forzatamente, sapete come sistermarlo??? non mi va di ripristinarlo senza il jailbreak perchè mi diverto un sacco a modificare l’interfaccia grafica….
    grazie anticipatamente…

  • gabriele

    Ciao a tutti, io ho iphone 3g vers. 4.2.1. Tutto alla grande con i software e cyberduck risponde perfettamente alle mie esigenze. Ma non riesco a capire come mai una volta copiato i file dentro alle cartelle apposite dal mac all’iphone, dentro all’iphone non le vede. cioè ho spacchettato un back up che non mi funziona più con software appositi, e mi ritrovo perfettamente tutte le cartelle uguali come nell’iphone. A questo punto trasporto i file che ho dentro alle cartelle allo stesso indirizzo dentro all’iphone. Ma niente, anche se riavvio il dispositivo, non trova niente. Come se fosse vuoto, ma dentro a cyberduck c’è tutto e con trasferimento sempre a buon fine. Sapete come faccio a fargli leggere i file che ho inserito????

  • Pingback: Guida - Effettuare manualmente il backup delle app Cydia | iPhone Revue

  • simon

    ciao a tutti io ho eseguito tutti i procedimenti ma quando apro safari mobile con file:///Library/Themes/SlantedLock.theme/config.html mi appare la scritta slanted lock setup config poi la parte finale ma le opzioni no.. qualcuno sa dirmi il xk?

  • simon

    @G-man: devi salvarlo o seconcondo me il problema riguarda SFTP O SCP devi trovare quello giusto poi il pc deve avere la connessione wirless se nn va..avendo fatto tt giusto..

  • simon

    @Fausto: xk il pc deve essere collegato ad una rete wirless come l’iphon se no nn va nnt….

  • ripsy85

    Ragazzi qualcuno mi spiega cosa sono esattamente questi SSH. Qualche amico mi ha detto che servono qualora volessi ripristinare la versione originale del FW senza JailBreak.
    Grazie mille anticipatamente .

  • mik

    a me nn ci sono + le canzoni che faccio
    ????????????????

  • mik

    ho l’agiornamento 4.2.1 ipod touch jailbreckato greenpoison

  • mik

    @mik: @mik:

  • Pingback: Come far rinascere l’iPhone 3g

  • beniemino

    Niente non funziona il programma bossprefs

  • leopard

    salve dove trolo l’ipostazione ssh

  • Pingback: Wintools.it » Guida su come installare iPSFreedom su iPhone 3G e sbloccare la PS3! » Wintools.it

  • Sasi_ultras

    scusa ma se il mio iphone e bloccato alla mela come faccio a prendere il numero wifi??

  • iInfi

    Salve ragazi,scusate la domanda stupida. Ma queste operazioni per salvare i file possono essere effettuate solamente dopo aver effettuato il jailbreak,giusto?

  • Ivan01

    e per win7 ?

  • Ivan01

    comunque in System di Cydia non c’è niente di quello che è stato nominato qui. :|

  • Pingback: Come impostare sfondi animati sull’iphone!

  • Pingback: iPhone Italia - Il blog italiano sull'Apple iPhone 4S, iPhone 4 e 3GS » iPhone lento? Ecco la guida definitiva per velocizzare iOS!

  • Pingback: iPhone lento? Ecco la guida definitiva per velocizzare iOS! | Vivi Capena

  • Pingback: iPhone lento? Ecco la guida definitiva per velocizzare iOS! | Tutto App

  • Pingback: iPhone Italia - Il blog italiano sull'Apple iPhone 5, iPhone 4S e 4 » PPSSPP, il simulatore PSP per iPhone, arriva ufficialmente su Cydia!

  • Pingback: PPSSPP, il simulatore PSP per iPhone, arriva ufficialmente su Cydia! | mobilemakers

  • Pingback: SSH Key on iPhone | Idea Factory

  • Pingback: Come installare un emulatore e i giochi PSP su iPhone con iOS 7 – Cydia - iPhone Italia Blog

  • Pingback: http://www.funtimefarms.com/2014shoes/NewBalance/hiv0fOnhvd/

  • Pingback: yellow october

  • Pingback: water purification systems

  • Pingback: water ionizer

  • Pingback: xxxcams.mobi