Come eseguire il downgrade da iOS 6 ad iOS 5.1.1 – Guida

29 settembre 2012 di Andrea Cervone in Guide, Hack & Mod, push

Avete un iPhone 3GS, un iPhone 4 o un iPod touch di quarta generazione con iOS 6 e volete ritornare ad iOS 5.1.1? In questo articolo andiamo a proporvi la procedura da seguire per eseguire il downgrade da iOS 6 ad iOS 5.1.1. A differenza di quanto accadeva nel periodo beta, per tornare ad iOS 5.1.1 ora che è stato rilasciato iOS 6 saranno necessari i certificati SHSH per il firmware che si intende ripristinare.

Per eseguire il downgrade da iOS 6 finale ad iOS 5.1.1 bisognerà utilizzare l’ultima versione pubblica di Redsn0w. Il programma utilizzerà la funzione “Stitching” per combinare il file IPSW di iOS 5.1.1 con gli SHSH corrispondenti del dispositivo che si intende downgradare. Il procedimento potrebbe apparire difficoltoso e poco chiaro, ma in realtà è più semplice di quanto sembri.

Step 1: Scaricate RedSn0w 0.9.14b2 per Windows o per Mac (download).

Step 2: Scaricate il file IPSW per iOS 5.1.1 e per il dispositivo su cui volete installarlo (download).

Step 3: Trovate gli SHSH di iOS 5.1.1 per il vostro dispositivo che avete salvato in precedenza tramite TinyUmbrella o iSHSHit. Dovete avere necessariamente salvato questi certificati prima del rilascio di iOS 6 o subito dopo, altrimenti non potrete eseguire in alcun modo il downgrade.

Step 4: Mettete il vostro iPhone in modalità DFU come dimostrato in questo articolo.

Step 5: Aprite RedSn0w e cliccate sulla voce Extras, quindi su SHSH blobs e infine su Stitch.

Step 6: Cliccate su IPSW e selezionate il file IPSW di iOS 5.1.1 per il vostro dispositivo che avete scaricato in precedenza.

Step 7: Se i vostri SHSH sono salvati sui server di Cydia, cliccate sulla voce omonima in Redsn0w nella sezione dedicata ai certificati. Se avete salvato gli SHSH in locale, cliccate su Local e scegliete il certificato SHSH di iOS 5.1.1 per il vostro dispositivo.

Step 8: Una volta selezionati l’IPSW e i certificati SHSH, Redsn0w inizierà la creazione di un firmware personalizzato per iOS 5.1.1. Potrete utilizzare questo file per il ripristino ad iOS 5.1.1 e quindi per il downgrade, anche se Apple non firma più iOS 5.1.1.

Step 9: In RedSn0w, tornate indietro di due pagine, e cliccate su Pwned DFU. Questa funzione del programma imposterà il vostro dispositivo in modalità Pwned DFU in modo che iTunes possa ripristinare il firmware creato senza errori. Se salterete questo passaggio riceverete l’errore 1600 in fase di ripristino.

Step 10: Aprite iTunes che dovrebbe rilevare il vostro dispositivo in modalità DFU. Tenete premuto il tasto Option o CTRL e cliccate su Ripristinare, quindi selezionate il file IPSW creato in precedenza. Il nome del file dovrebbe essere preceduto da 13 numeri che rappresentano l’ECID del device.

Step 11: Attendete che iTunes completi il ripristino e se riceverete l’errore -1 non preoccupatevi. È tutto normale.

Step 12: Aprite RedSn0w, cliccate su Extras e quindi su Recovery fix.

Step 13: Mettete nuovamente in DFU il vostro dispositivo e Recovery fix eseguirà correttamente la procedura.

Step 14: Una volta completato il procedimento di Recovery fix, il vostro dispositivo dovrebbe essere nuovamente aggiornato ad iOS 5.1.1 e avrete così completato correttamente il procedimento di downgrade.

È assolutamente fondamentale seguire tutti i passaggi elencati nella guida. Perdendone solo uno, la procedura non andrà a buon fine. Per eseguire questa operazione, ricordiamo, dovrete necessariamente avere un dispositivo A4 o precedente aggiornato ad iOS 6 con i certificati SHSH univoci per quel dispositivo salvati sul computer o su Cydia, l’ultima versione di Redsn0w e la corretta release di iOS 5.1.1 per il dispositivo che intendete downgradare.

Attualmente il downgrade da iOS 6 ad iOS 5.1.1 non è possibile su iPad 2, iPad di terza generazione e iPhone 4S.

Via – iDownloadBlog

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purché venga citata la fonte.
  • Marko

    Ah ecco non e’ compatibile con 4s quindi io che ho salvato i certificati del 5.01 non potrò tornare indietro giusto?

  • Max

    Faccio subito ios6 fá schifo…

  • Roberto Vinci

    Il problema del “vernice-gate” su iPhone 5 nero: quanto è diffuso? Avete chiuso i commenti, che tristezza, è un discorso come un’altro. Ovviamente non tutti i discorsi possono essere a vostro favore o a favore di apple.

  • Davide

    Io ho fatto un processo più semplice , ho usato snowbreeze e in 4 passaggi ho fatto il downgrade, già con cydia su iphone 4

  • Davide

    Io ho fatto un processo più semplice , ho usato snowbreeze e in 4 passaggi ho fatto il downgrade, già con cydia su iphone 4

  • dispater

    se sei su ios 6 …rimani bloccato lì !!! su 4s in futuro con gli shsh salvati sarà possibile solo ripristinare il firm che si sta montando ( a patto di avere gli shsh salvati)!!!
    dai un’occhiata al blog del dev-team … è tutto spiegato !!

  • Cuba

    Ma dopo l’errore -1 devo subito metterlo in dfu e poi vado su ricoveri fix oppure prima apro redsnow e faccio tutto
    Grazie

  • cristiano p

    Ed io che ho oltre al nuovo iPhone anche il 3GS non JB che faccio? Mi attacco?

  • Ade

    Ma se sono ad ios5.0.1 e voglio agggiornare ad ios 5.1 ?

  • Gerico74

    Ragazzi ho aggiornato ios 6 ed ho fatto jailbreak è andato tutto bene solo che quando riavvio con Redsnow a volte scombussola tutto, parlo di cartelle ecc. volevo tornare al 5.1.1 premetto che ho iphone 4 ssh salvati su cydia, ho seguito tutte le guide ma nisba, o dice errore 1600, oppure errore 3134 oppure this iphone is inelegible, ho usato sia mac che 2 pc, modificato host, usato tiny umbrella, ireb e chi + ne ha + ne metta ma niente non riesco in nessun modo a tornare indietro.

  • Matteo G

    Ma così mi rimane il 5.1.1 con il JB… Poi posso metterci il 5.1.1 da DFU senza che iTunes me lo impedisca?

  • Francesco

    Io ho iphone 4 aggiornato ad ios6 ed i certificati per ios 5.0.1 il procedimento ve bene lo stesso?

  • Yuri

    io ho appena preso l’iphone 5 e vorrei fare il downgrade ad ios 3.1 perchè voglio un pezzo unico ed originale è possibile ? Grazie

  • dotmax

    Non ho mai sentito nessuno voler fare il downgrade ad una versione precedente di Android. Che ridere …. penso a tutti quei che hanno fatto la fila per essere i primi a comprare il nuovo iph… certo che la gente e’ proprio sadica. Adesso Tim Cok ha pure ammesso che le Mappe non funzionano bene, proprio un bel prodotto, forse facevano meglio a chiamarlo iPhone 5 BETA, cosi i primi acquirenti saranno dei beta tester (naturalmente a loro spese)

  • dotmax

    … ops Tim Cook …

  • Save

    stessa procedura o almeno io ho fatto cosi ( ovviamente devi scaricare il 5.1 :) )

  • Rolex

    Con Redsn0w 0.9.11b1 e’ possibile fare il Downgrade ad iPhone 4s da iOS 6 a iOS 5.1.1 naturalmente con SHSH salvati.TESTATO PERSONALMENTE

  • Rolex
  • Yuri

    Posso avere una risposta dal Cervo ? :)

  • chony97

    Io mi sono fermato allo step 10 visto che premendo ctrl non succede nulla!

  • artAttack

    ma se hai gia’ un cellulare Android … cosa te ne fai di un iphone???
    Mah?!??!?!
    Adesso attaccati!!!

  • dispater

    lo avrai testato quando apple firmava il 5.1.1 … !!! ora ( sempre per il 4s) non si può … e non c’è nient’altro da aggiungere !!!

  • Max

    Ma bisogna usare RedSn0w 0.9.14b2 oppure redsn0w 0.9.14b4?

  • chony97

    Il tasto non CTRL ma SHIFT!!

  • Extra Extra

    Ma è una pazzia! Ciao multitasking, ciao schermo 4 pollici, e ciao a moltissime funzionalità!!

  • Rolex

    Io l’ho fatto questa mattina 29/09/2012al mio iPhone 4S 64 gb da iOS 6 a 5.1.1 con SHSH salvati in locale e sul server E NON HO AVUTO NESSUN PROBLEMA ……….si può e non ho nient’altro da aggiungere.

  • http://twitter.com/FrankBgpr Francesco Bosone

    Rolex puoi darmi l’indirizzo e-mail volevo chiederti qualcosa riguardo il downgrade.

  • Tonino

    E chi se ne stra-frega di andriidzozz? Tu Ridi ? Bravo, c’era scritto anche sulla rivista Selezione ( che forse i BM non conoscono ):

    ” Ridete e starete meglio “. Mentre la bonanima di mio nonno diceva: 

    ” Ridi che ti passa !!! E credo che pure Apple stia ridendo leggendo le tue min-kiate. Anzi, sai che faccio? Ti faccio compagnia pure io, uhauhauhauhauhauha !!!

  • Rolex

    E’ scritto tutto qui: http://www.ipadforumitalia.com/forum/topic/3978-downgrade-ipad2iphone4snew-ipad-511-to-501/
    Segui la guida li parla da 5.1.1 a 5.0.1 tu devi farla da 6 a 5.1.1, a me e andata bene ad un altro utente …..pure… ripeto io ho eseguito il 29/09/2012 :)

  • Dettox

    Ciao! Mentre per effettuare solo il ripristino del 5.1.1 ora che è uscito iOS6 si può seguire questo stesso procedimento oppure c’è un’altra guida dove sono riportati anche i possibili errori che possono comparire? Grazie!

  • http://twitter.com/FrankBgpr Francesco Bosone

    il problema è che quando faccio even more–>restore–>seleziono ipsw però local mi rimane grigio e non riesco a selezionare i file shsh.
    Posso usare anche redsnow 09.14b2?

  • http://www.facebook.com/people/Marco-Nucci/1625737013 Marco Nucci

    una domanda io ho un iphone 4 con firmware 5.0.1 e vorrei formattarlo e ripristinarlo con questo firmware,posso in qualche modo non avendo salvato i shsh?

  • dispater

    no

  • luca333

    tra qualche giorno mi ridanno iphone 4s rigenerato con ios 6 posso fare downgrade a ios 5.1.1?grazie rispondetemi per favore.

  • Pingback: iPhone Italia - Il blog italiano sull'Apple iPhone 4S, iPhone 4 e 3GS » A Week in a Post – 30/09/2012: il meglio della settimana su iPhoneItalia

  • bigdaddi

    non hai mai sentito un downgrade sugli android perchè per essi non esiste jailbreak ma solo modifiche fisiche come modifica RAM etc… quindi se sei un fan android fora di bal che qui oltre che essere mangiato non servi.

  • francesco boretti

    a me va in recovery mode e non mi entra più in DFU (iphone 4) aiuto vi prego !!!

  • Gabriele

    Genialee.. :D Funziona.. Fatto sul mio 3Gs da 16GB senza problemi.. Finalmente ritorno al caro iOS 5.1.1 mi mancava xD Grazie Ancora Ragazzi ;D

    P.s C’e da sistemare un po la guida perchè al punto 10 non si deve premere CTRL ma SHIFT ;)

  • curzio

    pirla , parlava dell’iphone 3gs -.-

  • luca333

    tra qualche giorno mi ridanno iphone 4s rigenerato con ios 6 posso fare downgrade a ios 5.1.1?grazie rispondetemi per favore.grazie.una risposta per favore

  • http://www.facebook.com/people/Riccardo-Spagnolo/1451305922 Riccardo Spagnolo

    no. non hai gli shs salvati

  • peppe

    ciao, scusate se dico baggianate, ho iphone 4 con ios5.1.1 jb, devo ripristinarlo per portarlo a APPLE STORE perchè non mi funziona più la vibrazione però vorrei restare a ios5.1.1. ho salvato gli SHSH (però in questi giorni) posso farlo? seguendo questa procedura ho pure fatto un firmware personalizzato ma mi da errore 1600 pur mettendolo in DFU.

  • riky

    io provato a segurie questa guida e il telefono non si e riavviato con la 5.1.1 ma mi sie riacceso e mi chiede di connetterlo ad itunes e non riesco piu ad istallare niente ios 6 nemmeno (con iphone 4 )

  • AsilO

    Scusate ma questa procedura va bene anche per tornare a IOS 5.0.1?

  • http://twitter.com/Pr3t0ri4nH4ck Lorenzo Tieni

    MA CHE MINKIA DICE QUESTO???? iPhone 5 nasce con iOS 6, non puoi! Nemmeno ad iOS 5.1.1, hai per caso i certificati di iOS 3.1.3? NO!!! Ma ti rendi conto di quello che dici? Se avevi iPhone 5 tra il 2009 e il 2010 allora si!

  • Claudio

    Ho un iPhone 4 acquistato da 2 settimane, lunedì ho aggiornato il sistema
    con iOS6 dal iOS5.1.1 , anche se ( quasi ) alla fine dell’istallazione mi ha
    dato un errore mi ha permesso di proseguire . Aprendo iTunes appare iOS6 ,
    evidentemente me lo ha istallato.

    Tutto ok ad eccezione della fotocamera, la quale , alla sua apertura sia in
    modalità foto che camera offre immagini di un brutto grigio, sfuocate ,
    veramente orribili ,non rispondenti alla realtà ; ma a peggiorare il tutto ,
    sono i colori che vengono invertiti ed esattamente : il colore arancione lo
    fotofgrafa azzurro e viceversa , il rosa lo vede verde e viceversa, il bleu lo
    vede giallo e viceversa , insomma sbaglia i colori e fotografa male anzi
    malissimo.

    Qualcuno ha vissuto lo stesso problema e se lo ha risolto ? In quale modo ?
    Forse è responsabilità del nuovo iOS6 ? Grazie della collaborazione.

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1008891240 Davide Campagna

    ottima guida ha funzionato tutto perfettamente :)

  • Vito

    Perfetto il downgrade da iOS 6 a 5.1.1 su iPhone 4!!! Complimenti ad iPhone Italia!!!

    Sto riscontrando un problema abbastanza serio, il backup su iCloud non funziona più dopo essere ritornato al 5.1.1.

    Premetto che in quei pochi giorni in cui ha girato iOS 6 ho fatto il backud da e su iCloud regolarmente, al downgrade ho dovuto usare il backup via iTunes.

    Ho anche provato a ripristinare tutto da zero ma nulla, sembra come se il backup fatto su iOS 6 inibisca tutti i precedenti!

    Qulacuno conosce un modo per risolvere?

    Grazie

  • http://twitter.com/mcrobert66 McRobert

    Ciao ragazzi, anche io come tanti di voi ho provato iOs6 appena è uscito, dopo qualche giorno ho deciso di ritornare a iOS 5.1.1, ma iTunes mi dava errore 1600, ho provato molte volte fino a che ho trovato il sistema per ripristinare iPad 2 con gli SHSH del 5.1.1, il procedimento è questo, seguire la guida di questo articolo fino alla fase 9, in quanto iPad2 non può endare in modalità Pwned DFU, uscire da RedSn0w aprire iTunes e riavviare Ipad 2 tenendo premuto solo il Tasto Home, in questo modo entrerete nella modalità di ripristino, quella con l’immagine del cavo che si connette al logo di Itunes, a questo punto ITunes vi chiederà di ripristinare, cliccare i tato Ripristina tenendo premuto sulla tastiera MAC i tasti ALT + CMD, andate a prendere il file creato in precedenza con RedSn0w, ed effettuate il ripristino, alla fine vi troverete iOS 5.1.1 pronto per eseguire il Jailbreak con Absinthe2.

    Non mi assumo nessuna responsabilità per questa guida, vi posso solo dire che ho ripristinato in questo modo 3 iPad2 e funziona perfettamente, non posso provare si iPhone 4s in quanto sprovvisto, ciao a tutti….

  • Alessia

    io attualmente ho ios 5.0.1 e vorrei passare a 5.1.1, posso seguire questa procedura, con qualche piccola variazione? Alla peggio potrei upgradare a ios 6 e poi fare downgrade ma se ci fosse una scorciatoia non mi spiacerebbe..

  • Alessia

    Ciao a tutti, espongo il mio probleam! io attualmente ho ios 5.0.1 e vorrei passare a 5.1.1 causa necessità di alcune applicazioni. Vorrei però evitare ios6 che non mi convince (per sentito dire), posso seguire ugualmente la procedura, con qualche piccola variazione? Un’altra soluzione sarebbe aggiornare il mio 5.0.1 a ios 6 e poi fare downgrade ma vorrei prendere una via più breve…

  • Fabio

    al momento del ripristino mi da errore 1604……….sto riprovando

  • marco

    aiuto xfavore mi da errore 6001 e ora non si accende piuuuuu

  • http://www.facebook.com/giulio.russo.10 Giulio Russo

    Ciao a tutti, ho eseguito tutti i passi della guida qui sopra, dopo la procedura del ricovery fix tramite red snow l’iphone rimane in recovery loop mode….come posso risolvere?!?

  • Peppesché

    Ciao a tutti..io ho l iPad 3 generazione e mannaggia a me,ho fatto l aggiornamento a ios 6..sapete se posso portarlo all ios 5.1 e installare il jailbreak???grazie in anticipo

  • Cico

    La guida e’ valida anche per tornare da ios 6 a ios 5.0.1??

  • giuseppe

    ma per effuttuare il downgrade bisogna avere ios 6 jailbrekkato? perchè a me redsnow non mi fa cliccare su cydia e accedere ai certificati shsh salvati su server cydia

  • Pingback: Sbloccare un iPhone 3GS straniero e riuscire ad utilizzarlo in Italia – Guida | iTutorial.it

  • Fabio

    Scusate ma se faccio il downgrade dopo il dispositivo potrà essere acceso solo tramite computer come in un jailbreak thetered?

  • schwarzman

    Questa guida è molto utile, GRAZIE!!!

  • http://www.facebook.com/Grigua68 Andrea Desiree

    Ciao fialmente una guida che funzia
    ma se tutto va bene devo passare oer recivery fix ho un 3GS

  • http://www.facebook.com/Grigua68 Andrea Desiree

    scusate volevo scrivere se devo per forza fare anche recovery fix visto che e andato tutto bene pure l’installazione di un mio vecchio backup su iTunes..grazie

  • tizio

    problemi con errore 3194… qualcuno stesso errore? soluzioni?

  • http://www.facebook.com/franco.dessi.39 Franco Dessì

    Ciao Rolex.. volevo chiederti un favore enorme.. sono nuovo nel mondo dell’apple, mi son comprato due giorni fa un iphone 4, ma il tipo che me lo ha venduto aveva già fatto l’aggiornamento al ios 6, io volevo ritornare al 5.1.1 per eseguire il jailbreak.
    Non so una vera mazza, ho provato a leggere qualche guida ma niente di niente, non ci riesco. Mi potresti dare una mano? ti lascio il mio indirizzo email, magari possiamo sentirti x msn (franco.the-c@live.it)
    Fammi sapere, grazie in anticipo

  • http://www.facebook.com/bug8online Ugo Qualunque Carrega

    ti giuro che se ti candidi ti voto…..ahahahahahah

  • http://www.facebook.com/bug8online Ugo Qualunque Carrega

    mr.android o dotmax se preferisci il downgrade viene fatto da chi ha un IPhone4/4s , quindi il tuo discorso ci sta a metà , poi ti dirò che il mio IPhone 5 non da alcun tipo di problema è bellissimo e il mio samsum galaxy 2 è volato contro il muro a 300 allora dopo la 4 volta che mi ha cancellato tutte le mie fottutissime foto.
    ho anche un nokia N8 , un bleck berry 8900 , un samsum galaxy 2 (in pezzi) e molti altri nel comodino che nn uso più , questo per farti capire che di telefonia (quantomeno ad utilizzo autodidatta e basilare) qualcosa capisco e prima di dirti su un galaxy 3 aspetterò di averlo.
    Buona serata dal mio IPad 2 e Me ghghghgh (ho comprato l’IPad perchè il tablet Samsung me lo REGALANO con il galaxy 3 ahahahhaahhaha)

  • http://www.facebook.com/Grigua68 Andrea Desiree

    ragazzi c’e nessuno che puo rispondermi per favore ??? e voledo posso fare recovery fix oppure devo rifare tutto ???

  • Peppe27

    Ragazzi ho un problema.. Ho eseguito tutti gli step e quando alla fine dell’estrazione del software da parte di itunes mi da il messaggio di error -1, sul cell mi compare la schermata usb+itunes, così avvio redsnow per fare il pwned dfu, ma non mi fa fare niente perchè rimane bloccato sulla schermata usb+itunes. Non mi fa neanche mettere il cell in modalità dfu, è tutto bloccato.. Cosa posso fare?

  • http://twitter.com/cescromeo Francesco Romeo

    Per ora credo sia possibile effettuare il downgrade solo su dispositivi con processore A4.

  • Amine

    Ho creato l’IPSW con le SHSH del 5.1.1 ma quanto voglio restaurare su itunes dà errore.. esiste un metodo per deviare itunes?

  • antonio

    perche quando clicco pwned dfu mi dice exploit failed

  • sarah

    ciao a tutti! io ho un iphone 4 aggiornato a ios 6 e vorrei tornare alla versione 5.1.1! l’unico problema è che non ho o non trovo i certificati shsh… come faccio? senza quelli è impossibile fare il downgrade vero? :(

  • Tony

    Si può fare su iphone 5????

  • Tony

    ottima guida ma con una precisazione allo Step 10: cliccare prima MAIUSCOLE + RIPRISTINA ,quindi selezionare il file appena creato e poi cliccare CTRL + RIPRISTINA. Dopo vari tentativi che mi davano sempre errore 1601 sono riuscito a ripristinare IOS 5.1.1

  • nikitony

    nel decimo passaggio si deve tenere premuto il tasto SHIFT per selezionare l’ipsw creato in precedenza

  • tompix

    forse Galaxy S2

  • marconix

    Mi spieghi come?

  • gianluca

    io ho un iphone 4 aggiornato a ios 6 cn snowbreeze posso tornare a ios 5?

  • utente

    cambia qualcosa se ho ios 6.0.1??

  • Enzo

    Ciao, feci questa proceduta e andò tutto ok, ma ora che vgl aggiornare a ios 6 itunes mi da errore, come posso fare?

  • Lleonas

    Ragazzi io ho provato a farlo ritornare a ios 5.0.1 ma allo step 10 mi dà l’errore 3194, come posso FARE?

  • mrx

    xche mi dice che il dispositivo non è adatto alla build richiesta, qunando vado ad installare il fw5.1.1?

  • http://twitter.com/Bonzino82 Lorenzo Bigazzi

    Lo salvai quel file shsh avevo fatto una cartella ma non ricordo dove O.o..ho fatto ricerca file e mi ha trovato un shsh.cfg di soli 4 Kb qualcuno sa se è quello? senno’ aspetto il jb per il 6..speriamo bene

  • http://www.facebook.com/stelittlej Ste Sibi

    Bisogna tenere premuto il tasto SHIFT non CTRL per selezionare il Firmware da iTunes!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • http://twitter.com/Bonzino82 Lorenzo Bigazzi

    ok ce l’ho fatta..e senza entrare in mod admin di win..siete sicuri che serva? per me no..

  • Mrx

    Riesco a selezionare il file e parte il caricamento, ma subito dopo quando deve installare il file mi dice che non è adatto alla build richiesta.. Ho provaro con tutti e due i file 5.1.1 x iPhone 4

  • Antho

    Da come scrivisi capisce la tua intelligenza ed esperienza in questo campo.. Ma andate a giocare con le bambole!

  • dasty7

    Ciao a tutti! ho un problemino e vorrei sapere se potete aiutarmi o darmi magari un suggerimento! sono passato alla vers iOS 6 con un iPhone 3gs. In pratica quando finisco la procedura e cerco di attivarlo mi dice sempre che l’attivazione é impossibile e che il server di Apple “in questo momento non é disponibile” (provato piú volte senza risultato, cambiato Pc, connessione, ma niente..). iTunes lo riconosce ma nella schermata non appaiono i dati relativi all’iPhone (solo delle righe senza nessun dato). Ho provato a fare il downgrade alla vers 5.1 seguendo la procedura ma il risultato é lo stesso, non riesco ad attivarlo. Inoltre al momento di fare il Recovery Fix non mi da la possibilitá di premere il pulsante, rimane grigio ed inattivo.
    Se vi viene in mente qualcosa..

    Grazie!

  • Enry

    Salve io ho provato à fare come a detto lei ma al punto 8 mi dice che l ipsw non e supportato lei come ha fatto??

  • Luca

    Tutto perfetto. Dopo aver provato ad installare, su iphone4 5.1.1 con jb, siri in Italiano in tutti i modi possibili .. iphone impallato sulla mela . Obbligato a ripristinare aggiornando ad iOS6. con questa guida sono tornato al 5.1.1 . Unico problema allo step 12 quando l’iphone non mi usciva più dalla DFU mode e quindi non partiva la recovery fix, problema risolto grazie a TiniUmbrella (tasto exit recovery) . iPhone tornato tale e quale a come l’avevo fino a ieri , 5.1.1 + JB. grazie mille siete avanti ! =)

  • diocaneeeeeeee

    Siete tutti dei BIMBIMINCHIA!! :D

  • marco

    Io ho preso ora un iphone 4 e vorrei tornare alla versione iPhone3,1_5.1.1_9B206.

    come posso fare?

  • Francesco

    nn si puo fare ora che è uscito l’aggiornaqmento di iTunes io ho scaricato la vecchia pero nn mi esce dove mettere il file

  • edddd

    ciao mamcome faccio su itunes a cliccare lìipws 5.1.1?? non riesco

  • peppeg

    Ciao a tutti,

    confermo che si può usare questa guida “senza” eseguire il downgrade…

    Testato su due iphone diversi.

    Spiego meglio:

    iphone 3gs da 8 giga, partenza 4.2.1 con JB
    avevo i certificati solo per ios 5.0.1
    Scarico la versione per cui avevo i certificati e seguendo la guida riesco ad aggiornarlo al 5.0.1 e poi eseguo il JB

    iphone 4 16 giga, partenza 5.0.1 con JB
    avevo i certificati di 5.1.1
    Seguo la guida e senza aggiornare ad ios 6 son passato a 5.1.1

    Solo con il 4 ho avuto l’errore -1
    corretto anche quello ;)

    ciaociao

  • http://twitter.com/PavanLuigi Luigi Filippo Pavan

    tieni premuto shift mentre clicchi sul tasto ripristina (Windows)

  • Slaikerable

    Lasciate perdere questa guida, se avete iPhone4-iPodTouch4g o precedente guardate qui:
    http://it.ibtimes.com/articles/37173/20121015/iphone-5-ios-6-jailbreak-apple-wwjc-2012-apple-redsn0w.htm

    oppure qui:
    http://www.iphoneitalia.com/eseguire-il-downgrade-delliphone-4-da-ios-6-x-ad-ios-5-x-utilizzando-redsn0w-guida-427669.html

    Ho provato con iPod Touch 4g, è molto più semplice di quella tradizionale.

  • Paolo

    ma alla fine hai saputo come fare??? non ti ha risposto nessuno? cioè si può fare il downgrade alla 5.1.1 senza avere i certificati shsh?

  • kiko98kiko

    Ciao a tutti, io ho un’iPod di 4° G, apro iTunes e ripristino con ios 5.1.1, finito il ripristino mi dice che :”Impossibile ripristinare iPod. il dispositivo non è adatto alla build richiesta” sapete come fare? Grazie in anticipo

  • giubb

    senza per sfortuna non è possibile

  • iosonoio

    a me da l errore 1646

  • mecos

    buongiorno a tutti sono nuovo
    avrei bisogno di sapere una cosa
    come faccio usando redsnow ad andare su locale per shsh,a me da la possibilita di andare solo in remoto
    grazie

  • Giuan

    Sei un fottuto nerd