Come aggiornare un iPhone 4 o 3GS straniero preservando la Baseband – Guida

14 ottobre 2012 di Andrea Cervone (@AndreaCervone)

Una delle nuove funzioni incluse in Redsn0w 0.9.15b1 riguarda la possibilità di aggiornare un iPhone 4 o 3GS ad un firmware più recente preservando la Baseband dall’upgrade. Questa funzione si rivela importantissima per coloro che possiedono un iPhone straniero SIM-locked che è stato sbloccato utilizzando Ultrasn0w o altri tool. Andiamo quindi a vedere come è possibile aggiornare un iPhone 4 o un iPhone 3GS straniero preservando la Baseband.

Step 1: Create una cartella sulla scrivania del vostro computer e denominatela Pwnage. Scaricate l’ultima versione di Redsn0w per il vostro sistema operativo dalla nostra sezione download e posizionate il file all’interno della cartella Pwnage. Allo stesso tempo, scaricate la versione del firmware a cui volete aggiornare il vostro dispositivo (download) e posizionatela all’interno della medesima cartella. Estraete quindi l’eseguibile di Redsn0w con un doppio click sul relativo file zip.

Step 2: Avviate l’applicazione Redsn0w (su Mac con OS X Mountain Lion dovrete cliccare sull’icona di Redsn0w con il tasto destro e scegliere la voce “Apri” dal menu a tendina.

Step 3: Cliccate sulla voce Extras nel menu principale di Redsn0w.

Step 4: Cliccate su Even More dal menu Extras.

Step 5: Cliccate su “Restore” dal menu Even More.

Step 6: Cliccate su IPSW dal menu Restore, selezionate l’IPSW (file del firmware) che volete ripristinare dalla finestra che comparirà in automatico.

Quindi cliccate su Open (Apri) per selezionare il firmware da utilizzare.

Step 7: Vi sarà chiesto se volete preservare la Baseband dall’aggiornamento. Cliccate su Yes.

Step 8: Sarà necessario entrare in modalità Pwned DFU per procedere. Confermate l’operazione premendo il pulsante OK.

Step 9: Collegate il vostro iPhone al computer, spegnetelo e quindi cliccate su Next.

Step 10: Adesso dovrete impostare il vostro dispositivo in modalità DFU. Per farlo potrete utilizzare le indicazioni su schermo che vi saranno fornite direttamente da Redsn0w. Ad ogni modo, dovrete premere e tenere premuti i tasti Home e Power per 10 secondi; quindi rilasciare il tasto Power e continuare a premere Home fino a quando Redsn0w non identificherà il dispositivo.

Step 11: Il vostro dispositivo verrà riconosciuto in modalità DFU e inizierà l’exploiting con Limera1n. Redsn0w preparerà quindi un’immagine di ripristino.

Step 12: Redsn0w procederà con il ripristino del firmware indicato sul vostro dispositivo.

Step 13: Redsn0w confermerà l’avvenuto completamento dell’operazione.

Complimenti! Avete aggiornato con successo il vostro iPhone 4 o 3GS straniero preservando la baseband dall’upgrade. Potrete così continuare ad utilizzare Ultrasn0w o gli altri tool per l’unlock.

Guida ripresa da iClarified

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • http://www.facebook.com/vincent166 Vincenzo Spinelli

    mentre eseguo il restore mi restituisce errore 2061

  • http://www.facebook.com/vincent166 Vincenzo Spinelli

    volevo dire errore 2601

  • Daniele

    Ma funziona anche per il firmware 6.0???

  • Pingback: Come eseguire il jailbreak untethered di iOS 6 su iPhone 3GS con vecchia bootrom – Guida | Tutto App

  • Gianluca

    innanzi tutto grazie infinite per la guida! Siete il top! però ho un problema! ho seguito l’intera guida passo dopo passo, la procedura è terminata “correttamente” e senza alcun errore! almeno secondo redsn0w! nel senso che non riesco ad attivarlo l’iphone! (3gs old br) mi fa selezionare lingua, nazione, e poi quando fa attivo iphone mi dice impossibile attivare ecc ecc.. perché??? vi prego aiutatemi :(

  • ugo

    errore 2601!!! iphone bloccato!

  • Pingback: iPhone Italia - Il blog italiano sull'Apple iPhone 4S, iPhone 4 e 3GS » Come eseguire il jailbreak tethered di iOS 6 su iPhone 4/3GS con Redsn0w – Guida

  • Vins

    Anke a meeeeeee

  • http://www.facebook.com/alexis.guerrero Alexis Ruben Guerrero

    Iphone bloccato 2601 e mo???

  • http://www.facebook.com/vincent166 Vincenzo Spinelli

    Premetto che ho utilizzato la procedura per preservare la baseband dell iphone 4 per poter aggiornare ad ios6 e successivamente effettuare il jailbreak.
    Tralasciando il problema dell errore 2601 di redsnow che spero il dev team presto risolverà, adesso sto avendo problemi a ripristinare a ios 5.1.1 in quanto ho i seguenti errori con itunes:

    {….premetto ke utilizzo TinyUmbrella e ho tutti gli shsh salvati, unico problema il fatto ke nelle impostazioni di TinyUmbrella delle caselle di spunta non è possibile selezionarle (“set to cydia on exit….”)}

    - errore 3194 risolto grazie a TinyUmbrella
    - errore 11 non riesco a risolvero xkè penso sia dato proprio all’ impossibilità di settare “set to cydia on exit”.

    qualcuno mi sa dare spiegazioni in merito all errore 2601 di redsnow e errore 11 di itunes?? Grazie in anticipo :D

  • Since1900

    Qui (http://www.youtube.com/watch?v=vRVt9g13OiE) viene spiegato come evitare l’errore 2601.
    Io ci ho provato e ci sono riuscito (solo che ho preferito invece di iTunes fare il CF tramite Redsn0W!)
    Ora il mio iPhone ha iOS 6 con BB 02.10 MITICO!!!!

  • Giulia

    A me non si è preservato niente, si è ribloccato il baseband e adesso ho un iphone inutile… cosa devo fare? :/

  • Giulia

    Credo dovreste rivedere un po’ quello che scrivete comunque, a casa mia “preservare” significa lasciare intatto e ciò mi aspettavo, se poi non intendevate questo fate un corso di italiano perché dire “Una delle nuove funzioni incluse in Redsn0w 0.9.15b1 riguarda la possibilità di aggiornare un iPhone 4 o 3GS ad un firmware più recente preservando la Baseband dall’upgrade. Questa funzione si rivela importantissima per coloro che possiedono un iPhone straniero SIM-locked che è stato sbloccato utilizzando Ultrasn0w o altri tool.” è ALTAMENTE ingannevole. Io mi aspettavo di aggiornare il software – finalmente – e di avere il baseband sbloccato come era fino a ieri sera e adesso mi ritrovo con 400 euro di telefono buttati dalla finestra, visto che non riesco a fare un downgrade che mi riporti a qualcosa che possa jailbreakare di nuovo (e comunque è uno sbattimento allucinante). Considerando che non siamo in Inghilterra e non c’è un baracchino che ogni 3 metri fa questo servizio, né nessuno sembra saperlo fare, non so proprio cosa farmene più del mio iphone e questo grazie a voi. Ripeto, se non intendevate quello che si deduce dalla vostra descrizione, CAMBIATELO. Noto dai commenti che questo problema non l’ho avuto solo io, quindi vedete un po’ voi.

  • ciccio

    Ciao Giulia, io ho sistemato un 3gs svizzero quindi Sim-locked.
    Dal 6 l’ho riportato al 4.1ma almeno funziona la parte telefonica e può usarlo non solo come ipod o fermacarte.
    se ti interessa contattami qui

    ciccio112233@gmail.com

    aggratisse ovviamente
    ciao

  • WJuventus94

    idem. aiutoooo!!!