Chromecast: la chiavetta HDMI Android per guardare i filmati Youtube sulla TV sarà compatibile anche on iPhone

Google sta cercando di fare ulteriori progressi nella battaglia tecnologica per accaparrarsi il gradino più alto del podio. L’ultima novità è Chromecast, una chiavetta HDMI che si interfaccia con iOS e Android, consentendo di portare i video di Youtube e Netflix da smartphone alla TV. Insomma, una sorta di servizio AirPlay.

chrome-cast

Il dongle HDMI in questione ha una dimensione davvero ridotta e sarà in grado di visualizzare il contenuto proveniente dalle applicazioni Youtube, Netflix e altre, che girano su un dispositivo iOS o Android presenti nei paraggi. La caratteristica principale del dongle è la funzionalità cross platform. Chromecast funzionerà quindi su vari dispositivi, tablet, smartphone o computer che siano, non limitandosi comunque all’ambiente Android.

Sotto il cofano di Chromecast è presente una versione semplificata di Chrome OS, e il dispositivo avrà bisogno di alimentazione USB. Chromecast sarà in grado di eseguire applicazioni che dispongono di un apposito pulsante “Cast”. Premendo questo pulsante si attiverà lo streaming da dispositivo mobile al televisore, potendo utilizzare il device di turno come un vero e proprio telecomando cronologico. Attraverso lo smartphone sarà possibile gestire il volume, creare playlist di video, oltre ai comandi di pausa e play.

Vediamo come funziona più nel dettaglio. Avviando Youtube e premendo l’apposito pulsante “cast”, il video apparirà immediatamente sullo schermo della TV.  Lo streaming della TV, però, non interferirà con lo smartphone. Infatti, sullo schermo del dispositivo potremo continuare a visualizzare le informazioni del video, oltre a poter creare playlist o, perché no, a poter cambiare applicazione. Ad esempio, potremo consultare internet o le mail senza interrompere lo streaming in TV.

Ma il cross platform non si esaurisce nella semplice disponibilità del servizio per diverse piattaforme. Immaginate, ad esempio, di avere un tablet Android e di iniziare a guardare un film netflix sulla TV attraverso Chromecast. Immaginate adesso di uscire di casa con solo il vostro iPhone in tasca. A questo punto, sarete in grado di continuare il video proprio da dove avete interrotto e avere il pieno controllo sul filmato di turno.

Chromecast sarà venduto ad un prezzo di circa 35 dollari, e attualmente può essere ordinato on-line negli Stati Uniti su Amazon, Best Buy e Google Play. Presto sarà diffuso anche negli altri paesi.

via ubergizmo

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News