Caricatore Solare Ergontek per iPhone 3GS [Recensione iPhoneItalia]

La Ergontek è una realtà tutta italiana che si occupa di energia alternativa, ed in particolare modo di energia solare. Da poco si è affacciata anche nel mondo iPhone, lavorando ad una serie di custodie solari per iPhone 3GS e, presto, anche per iPhone 4. iPhoneItalia ha avuto modo di provare uno di questi prodotti.

La custodia provata da iPhoneItalia è realizzata in silicone ed è disponibile in diverse colorazioni (verde, nera, bianca). Oltre a questo modello, abbiamo poi altri due tipi di custodie realizzate in pelle:

La custodia assicura una buona protezione al dispositivo, dato che lo protegge da urti e piccole cadute e lo copre interamente lasciando libero il display, gli ingressi. Anche i tasti sleep e volume sono coperti dalla custodia, ma facilmente utilizzabili.

Sicuramente, però, l’aspetto più interessante della custodia è la batteria ad energia solare. Sul retro abbiamo infatti una batteria con voltaggio in uscita di 5V (massimo), corrente in uscita 500MA (max), voltaggio di carica pari a 5.5V, corrente di carica solare 70MA/500MA (massimo) e potenza di picco derivante dalla cella fotovoltaica pari a 0.4W.

Tale batteria può essere ricaricata sia tramite cavo USB in dotazione, sia tramite la luce diretta dei raggi solari. Per ricaricare la batteria tramite raggi solari è sufficiente posizionarla con il pannello esposto alla luce del sole, in modo che l’elettricità venga automaticamente immagazzinata nella batteria. Dalle prove effettuate possiamo affermare che una ricarica completa della batteria tramite raggi solari impiega circa 10 ore in condizioni di tempo ottimali. Questo per una ricarica completa, ma è comunque possibile utilizzare la batteria anche con la ricarica non completa.

Con la batteria carica possiamo quindi inserire l’iPhone e accendere la stessa batteria utilizzando l’apposito interruttore. Non appena messo su “ON” l’iPhone verrà ricaricato. Anche in questo caso dal nostro test risulta che un iPhone 3GS completamente scarico (spento del tutto), tramite batteria solare completamente carica, viene ricaricato fino al 60%. Sicuramente un ottimo risultato!

Pensate che questa custodia può essere utilizzata in qualsiasi momento, ad esempio durante una giornata in campagna non avremo più il timore di rimanere senza iPhone, dato che la ricarica con il sole è praticamente infinita.

La batteria ha anche degli appositi led (3) che mostrano lo stato della carica stessa.

Il prodotto provato da iPhoneItalia, anche se esteticamente migliorabile, è sicuramente ottimo dal punto di vista della funzionalità. Sapere di avere sempre dietro una batteria per iPhone che si ricarica con il sole e che garantisce circa il 60% di ricarica aggiuntiva al dispositivo è sicuramente importante. L’azienda è poi italiana al 100%, e questo è sicuramente un punto a favore.

La batteria solare è realizzata con materiali di ultima generazione (nulla a che fare con prodotti cinesi), hanno una lunga vita e soprattutto rispettano l’ambiente.

Se siete interessati a questa custodia potete acquistarla al prezzo di 45€. Maggiori info qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori