Bungie Destiny Companion – La recensione di iPhoneItalia

Mentre il mondo delle console si lascia inondare dal momento di euforia causato dall’arrivo di Destiny, la nuova IP di Activision, sviluppata dalla Bungie, per anni a capo della saga di Master Chief in Halo, esclusiva Microsoft, anche quello dell’iOS si prepara ad accogliere il titolo più atteso del Q3 2014: con l’uscita della beta di Destiny, infatti, il mondo videoludico si prepara ad accogliere anche l’app dedicata per iPhone, una companion app.

destinyVEDI SU APP STORE

Disponibile anche su Android oltre che su iOS, gli sviluppatori hanno lavorato attentamente per avvicinarsi al meglio a quello che sarà il lancio ufficiale del titolo: iniziamo col dire che il download dell’app è immediato grazie soprattutto al peso della stessa, che non va oltre i 25 MB. La companion app serve innanzitutto per registrarvi al sito ufficiale dello sviluppatore, quindi Bungie.net, attraverso il quale potrete raccogliere statistiche, dati e connettervi tramite Google, Facebook o anche PlayStation Network o account Microsoft. Come il più immediato dei social network a disposizione del web, la Companion app di Destiny per iPhone servirà per avere una connessione rapida e semplice con tutti i vostri amici che stanno giocando alla vostra stessa esperienza ludica. Attraverso la homepage, infatti, avremo a disposizione non solo la lista dei presenti e dei connessi, ma anche la possibilità di accedere al profilo di tutti gli elencati.

Sul lato della homepage è possibile anche visualizzare un rapido collegamento a Twitter, all’account ufficiale di Bungie così da poter essere aggiornati tempestivamente su tutte le ultime notizie ufficiali direttamente dallo sviluppatore, sia sulla beta che sulla versione finale del prodotto, per eventuali update o per correzioni di bug, sperando non debbano essercene. Una feature che però sicuramente si candida a essere la principale del roster offerto dall’app in questione è quella del Grimorio, che ricorda chiaramente il mazzo di carte di Magic The Gathering: d’altronde non si allontana troppo da quell’idea di gameplay, perché potrete sbloccare delle carte collezionabili nel corso della vostra sessione di gioco e raccoglierle tutte in questa sezione. Ogni carta avrà dei parametri e una descrizione che vi permetterà di comprendere meglio, a mo’ di bestiario, i vostri avversari nel corso di Destiny.

Non mancano, come feature prettamente accessorie e che mirano principalmente all’aspetto grafico, tutte le opzioni dedicate alla possibilità di visualizzare il proprio modello in 3D di guerriero, raccogliere l’inventario e visualizzarlo equipaggiato, o ancora la mappa dell’HUB con tutte le attività a vostra disposizione e la classifica dei social group di Destiny. Attività che non aggiungono nulla di incredibilmente clamoroso, ma che qualora non fossero state inserite avrebbero sicuramente fatto notare la propria assenza, essendo alla base dell’interattività di ogni app che nasce come spalla di un prodotto videoludico di grande portata sul mercato delle home console.

Insomma in sostanza ci troviamo dinanzi a un’app che non aggiunge grandissimi feature né fa gridare alla rivoluzione del gaming portatile, ma sicuramente Bungie con questa offerta vi permette di stare lontani da PC o dalla stessa console per gestire il vostro account, seguendo quello che era in origine il principio di Sony con il rilascio dell’app ufficiale del PlayStation Network, che permetteva una connessione tramite smartphone anche quando lontani dalla propria console. Tra l’altro attività già avviata da diversi anni da Microsoft con l’app dedicata per iOS e Android. Non è ancora noto se ci sarà mai una release anche per iPad o tablet generici, ma intanto Android e iPhone sono stati accontentati con un’app spalla di rilievo.

Destiny Companion, ottimizzata per iPhone 5 e disponibile per iOS 6.0 e successivi, è disponibile gratuitamente e soltanto per iPhone su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store