Brevetto Apple: nuove gesture in arrivo su iPhone

10 novembre 2011 di Giuseppe Migliorino in Brevetti, push

Proprio poche ore fa è stato pubblicato un nuovo brevetto Apple relativo a nuove gesture che potrebbero essere implementate in iOS.

Il brevetto mostra nuove gesture relative alla gestione di gruppi di foto, con possibilità di guardare un dettaglio muovendo il dito verso di esso, ma anche per quanto riguarda le mappe e i documenti, che sarebbero consultabili con maggiore velocità e facilità relativamente sempre a singoli dettagli.. Le due nuove gesture sono chiamate “Hold then Swipe” e “Swipe then Hold”.

Nel brevetto Apple spiega che gesture consolidate per visualizzare i dettagli di una foto, di mappe o di un documento, quali il classico “pizzicare” con le dita, sono perfetti per display di grandi dimensioni, ma possono risultare scomode su dispositivi più piccoli.

Con il nuovo metodo “Swipe than Hold”, l’utente non dovrebbe far altro che toccare il display con un dito ed effettuare un movimento verso la parte da visualizzare in dettaglio. A questo punto il dispositivo mostrerebbe automaticamente tale dettaglio e continuerebbe a mostrare altri dettagli se il dito venisse spostato. Più velocemente viene spostato il dito, maggiore sarà lo zoom della foto, della mappa o del documento.

Con la gesture “Hold than Swipe”, invece, l’utente tocca lo schermo ed effettua il movimento verso il dettaglio da visualizzare, quindi il dispositivo, una volta sollevato il dito, inizia a ripetere lo stesso movimento mostrando i vari dettagli fino ad arrivare alla fine. Il brevetto prevede anche che, identificato un dettaglio, ad esempio il volto di una persona in una foto, il dispositivo sia anche in grado di mostrare altre immagini aventi lo stesso dettaglio.

 

[via]

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • Anonimo

    Interesting!

  • Bracco & Il Baldo lo scaldo

    Dalle Alpi alle Piramidi una sola esortazione:
    apple, dacci un iPhone con lo schermo più grandeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!

  • Paolo Calcagni

    Non vedo l’utilità: deve essere un telefono, non un tablet…
    Poi gli sviluppatori dovrebbero aggiornare tutte le applicazioni e le applicazioni universali verrebbero a pesare di più ecc.! :)

  • Nicola-santillo

    Giustooo..!!! [*;*]

  • Paul

    Pazzesco, hanno copiato & brevettato ciò che Sony Ericsson ha già implementato da tempo su Android 2.1 per X10.

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1641505752 Marco Caccialino

    Il samsung Star fa la stessa cosa , anche il SGH-F480 -.-”