Brevetto Apple: ecco il nuovo FindMyiPhone!

16 giugno 2011 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Un nuovo brevetto Apple rivela alcune nuove funzioni che potrebbero presto essere implementate in FindMyiPhone, il servizio gratuito che consente di localizzare un iPhone rubato e di cancellarne in remoto i dati.

Il brevetto prevede una nuova gestione dei file da proteggere: attualmente, FindMyiPhone ha solo un opzione per cancellare in remoto tutti i dati presenti sul dispositivo, ma questo, nel caso in cui l’iPhone venisse ritrovato, obbliga l’utente a ripristinare il dispositivo e recuperare il backup, con relative perdite di tempoi.

La nuova gestione, invece, consentirebbe all’utente di selezionare quali file voler cancellare (quindi solo quelli contenenti dati sensibili), in modo da dover ripristinare solo questi in caso di ritrovamento del dispositivo.

Inoltre, tali file selezionati verrebbero resi praticamente inaccessibili (e non cancellati) nel caso in cui una persona provi a digitare la password di sblocco dell’iPhone per più volte, senza mai indovinarla. Il dispositivo, in questo caso, provvederebbe a crittografare i dati selezionati in precedenza dal legittimo proprietario.

Infine, il nuovo FindMyiPhone avrebbe una nuova funzione di registrazione: tutto quello che viene compiuto sul dispositivo verrebbe salvato in remoto e visualizzato dal proprietario del dispositivo, che potrebbe così visualizzare foto, le chiamate effettuate e addirittura i rumori provenienti dal microfono.

[via]

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • Killa

    Perché quando lo scarico e vado sullaccount di posta su mobileme per attivarlo dice dispositivo non supportato? (ho un 3GS )

  • Giuseppe Migliorino
  • Dimitri

    Oggi ho attivato il mio profilo (iphone 3GS) al mediaworld tramite un ipad2. Ehehehe

  • Seraph84

    sarebbe comodo anche poter cancellare tuto TRANNE l’account mobileme, infatti adesso se è spuntata l’opzione per resettare il telefono, in caso di reset si perdono anche i dati dell’account mobileme fndmyphone va a farsi benedire (almeno credo, non ho mai provato)

  • rino82

    Ma perchè non dare la possibilità di abbinare l’IMEI del proprio Iphone all’account itunes o dell’app find my iphone? così in caso che il “ladro” ripristina il cellulare, il vero e proprio proprietario può rintracciare cmq attraverso l’IMEI abbinato all’account il cellulare e beccare il relativo malfattore

  • FABS

    @rino82: Perchè per assurdo anche i ladri hanno diritto alla privacy, poco importa se con il tuo telefono in mano o meno.

  • Flavio Dusina

    Mi potreste dire per favore come attivare find my iPhone??grazie..

  • michele

    Mhuahuahuahua dopo tutto il casino della privacy ed apple , adesso è arrivato il “nuovo” polifemo !! .. miraccomando questo servizio è utilissimo per ritrovare lìiphone.. ma non regalate mai l’iphone con registrazione gia effettuata a “find my phone” alla propria ragazza…… certo che apple le prende tutte ! ( anche google .)

  • Nonoso

    Sarebbe. Bellissima una cosa del genere poter vedere e sentire se ti rubano iPhone altro che privaci per i ladri in galera devono andare. E Apple dovrebbe trovare il modo che sia impossibile cancellare l’accaunt dal telefono tranne dal leggittimo proprietario

  • Lu770 P3rP37u0

    Fabs, la madre degli idioti ès empre incinta a quanto pare.

  • Mikiduca

    perdere i dati dal telefono sarebbe l’ ultimo
    dei miei problemi.

  • Burchio

    I rumori del microfono. In pratica un ladro vede se è stato beccato xke la batteria gli dura 10minuti!!