BioShock: arriva su iPhone uno dei migliori “sparatutto” di sempre

Grandi notizie per gli appassionati del genere e per tutti quelli che cercano un gioco veramente appassionante e di altissimo livello per iOS. E’ arrivato il famosissimo Bioshock. Lo sparatutto “geneticamente modificato” è arrivato oggi su iOS (iPhone e iPad) e ci catapulterà subito nel fantastico (o terrificante – sta a voi scegliere) mondo sottomarino di “Rapture”.

screen520x924

VEDI SU APP STORE

BioShock, per chi non lo sapesse, è uno dei migliori sparatutto in soggettiva di tutti i tempi; un gioco che ha ottenuto solo critiche positive e che da qualche tempo ha fatto registrare (e fa ancora registrare) degli ottimi risultati. Ora questo gioco, che aveva già fatto l’esordio tra i dispositivi Apple arrivando su Mac nel Mac App Store, è disponibile anche sui dispositivi mobile della casa di Cupertino, quindi su iPhone e iPad.

BioShock è un classico sparatutto in prima persona che però stravolge il classico gameplay per questo genere: in BioShock infatti lo sparatutto può essere definito uno sparatutto “geneticamente modificato” dove qualsiasi cosa può essere usata come arma: l’ambiente circostante, il nostro corpo, l’acqua, il fuoco e persino i nostri nemici.

La trama racconta che siamo naufragati a Rapture, un’utopica città sottomarina straziata dalla guerra civile. In questa città ci troveremo coinvolti in una lotta senza quartiere, inseguiti da “ricombinanti” e da sistemi di sicurezza e dovremo affrontare i misteri di un mondo popolato da affascinanti personaggi e potenti tecnologie. Gli incontri non avvengono mai nello stesso modo e due giocatori diversi non possono mai vivere la stessa esperienza in quanto il gioco è dinamico.

screen520x924-1

Le caratteristiche principali del gioco sono ovviamente quelle che riguardano la modifica biologica del nostro corpo, da qui anche il titolo “BioShock”. Nel gioco potremo modificare biologicamente il nostro corpo con i plasmidi, alcuni miglioramenti genetici che ci forniranno svariate abilità speciali.

Ancora, in BioShock prenderemo il controllo del mondo sottomarino aggirando i macchinari, riprogrammando la sicurezza nemica per trasformare i robot in preziosi alleati, ecc. Con i macchinari appositi potremo realizzare munizioni e plasmidi, assemblando i materiali che troveremo durante la nostra avventura.

La descrizione su iTunes ci dice “Esplora Rapture, un mondo art déco nascosto nelle profondità degli oceani, sapientemente illustrato grazie a realistici effetti e grafica all’avanguardia per un titolo mobile.” Da questa descrizione capiamo subito che la grafica è molto ben curata e sin dai primi istanti di gioco potremo confermare queste affermazioni.

Ma non solo azione: serve anche la concentrazione per prendere delle decisioni importanti come ad esempio decidere se sacrificare la vita degli innocenti sopravvissuti di Rapture, oppure fare di tutto per diventare il loro salvatore.

Nel complesso il gioco è veramente ben fatto e la 2K si è superata creando un gioco molto pesante e affamato di risorse che gira perfettamente sui dispositivi mobili della mela. Complimenti a chi lo ha sviluppato.

Vi lasciamo ad un video dimostrativo del gioco:

Il gioco inoltre supporta nativamente il Game Center di Apple per il salvataggio e la condivisione di punteggi, classifiche e obiettivi.

Il gioco, se non ve ne foste già accorti, è molto pesante, sia a livello di richiesta di risorse, sia a livello di peso effettivo dell’app, infatti pesa 1,65GB. BioShock è localizzato in Italiano, Francese, Inglese, Spagnolo e Tedesco e richiede iOS 7.1 o successivi per funzionare. 

Inoltre il gioco è stato vietato ai minori di 17 anni per “Frequente/Intensa dissacrazione e humour nero”, “Raro/Moderato contenuto sessuale o nudità”, “Raro/Moderato contenuto relativo a gioco d’azzardo simulato”, “Frequente/Intenso contenuto horror/paura”, “Frequente/Intensa violenza in cartoni animati o fantasy”, “Frequente/Intenso contenuto relativo ad alcol, tabacco o stupefacenti”, “Frequente/Intenso contenuto adatto a un pubblico adulto” e “Frequente/Intensa violenza realistica”

Attenzione: il gioco è compatibile solamente con iPad Air, iPad Mini 2 (retina), iPad 4, iPhone 5S, iPhone 5C e iPhone 5. Sfortunatamente, data la sua pesantezza, non è compatibile con nessun dispositivo che non rientra tra quelli indicati, vale a dire: iPad 3, iPad 2, iPad 1, iPad Mini 1, iPhone 4S, iPhone 4, iPhone 3GS, iPod Touch 5, iPod Touch 4 e iPod Touch 3.

Bioshock è disponibile per iPhone e iPad su App Store al prezzo di 13,99€. Potete scaricarlo da quest’indirizzo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store