Attenzione: anche iOS 5.0.1, in alcuni casi, reimposta l’APN TIM su wap.tim.it [AGGIORNATO]

13 novembre 2011 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Così come accaduto con iOS 5, anche il nuovo iOS 5.0.1 potrebbe causare costose bollette ad ignari utenti.

ATTENZIONE: come segnalatoci dal nostro utente Francesco, TIM ha recentemente comunicato che:

Nota Bene: con il rilascio della nuova versione del software iOS 5 puoi aggiornare il tuo iPhone 3GS e iPhone 4, mentre se acquisti il nuovo iPhone 4S lo avrai già disponibile in automatico. Tra le nuove funzionalità introdotte, il tuo telefonino è configurato con l’apn “wap.tim.it” per la navigazione Internet.

L’installazione del nuovo software (iOS 5 e versioni successive) non è prevista per i terminali iPhone 2G e 3G che, pertanto, continueranno a utilizzare l’apn “ibox.tim.it”.
Questo significa che funzionano entrambi gli APN e non vi è necessità di modificarli.

 

Effettuando l’aggiornamento a iOS 5.0.1 su iPhone con contratti di trasmissione dati di tipo TIM ALICE MOBILE (300; 1000; FULL) più vecchi di 12 mesi, viene reimpostato (solo in alcuni casi) l’APN a wap.tim.it (anziché ibox.tim.it).

Ciò significa che il traffico dati, dopo l’aggiornamento, viene contabilizzato secondo il costoso profilo wap, anziché essere compreso nel pacchetto Alice Mobile. Il rischio, quindi, è di trovarsi – a propria insaputa – costosissime bollette di traffico dati.

Come detto, però, l’anomalia riguarda solo i contratti TIM Alice Mobile pià vecchi di 12 mesi.

Per verificare che il vostro APN sia corretto, andate nelle Impostazioni di rete dell’iPhone, selezionate Network Dati cellulare e controllate che alla voce APN sia presente la scritta ibox.tim.it.

Grazie Zomeo per la segnalazione

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • Zeph1r

    Io ho comprato un iPhone 4S da Tim con TUTTOCOMPRESO 500. Come deve essere impostato il mio APN?
    Grazie per le risposte.

  • Alex92007

    ibox.tim.it!

  • C0sEnO

    Per favore, un articolo anche sui problemi con Wind!!! :(

  • Mussoliniamahitler

    Io so passato a 3 così la tim s attacca ar c…o

  • Max

    le tuttocompreso vanno su due punti d’accesso, sia wap che ibox, non cambia nulla. se poi su una tutto compreso hai attivato l’opzione 2gb nessun problema. questa cosa del post e’ valida solo x alice mobile, hce si appoggia solo su ibox, ecco xche’ se ci si trova in wap…
    io ho una tuttocompreso 500 e ho wap da un pezzo. nessun costo esorbitante, bolletta sempre uguale proprio x il discorso che facevo prima, due punti d’accesso.

  • Realdogye

    Che tipo di problemi hai te con Wind?! Io ho wind, ma non ho ma avuto nessun tipo di problema:)

  • sergeit

    anche a me lo aveva fatto gia con IOS5 e mi era costato un qualcosina…. colpa mia che avevo sottovalutato gli avvisi della TIM . Adesso uso l’ iphone 4 con la 3 , la questione è : se imposto ibox con Tim ci rimane, si sposta da solo, gradirei consigli perche io con la 5gb mi trovavo bene ma di farmi salassare con connessioni su wap non ho voglia.

  • VcomeVendetta

    Ma c’è differenza di velocità tra wap e ibox.
    Grazie

  • C0sEnO

    Dai un’occhiata al Forum e vedrai quanti problemi ha causato l’aggiornamento di iOS 5.0.1 agli iPhone 4S con Wind :(

  • Salerno1963

    La TIM, un mese fa, ha inviato ai suoi clienti un sms nel quali ci informava di aver unificato i due profili. A questo punto mi chiedo se sia vero? Ho controllato il traffico dati che ho fatto con WAP ed ad oggi non ho pagato che il canone!

  • Davide Bernardi

    Ma porc… È vero.

  • Mik Mazzanti

    Ragazzi non preoccupatevi, la Tim ha unificato l’utilizzo per offerte IPhone su Apn (come indicato sul sito Tim) quindi tutto il traffico effettuato sia con Apn Wap sia Web (ibox) rientra nei servizi Internet. Ad esempio, Io ho Tim per Smartphone ed utilizzo Apn Wap e funziona molto bene

  • Davide

    io ho la tim young, e ieri sera ho aggiornato a 5.0.1, avevo l’apn su wap.tim.it!!!

    menomale me ne sono accorto, non penso sia un problema solo del contratto alice!

  • Davide Bernardi

    E l’apn unico.tim.it per gli mms è corretto?

    Il giorno 13/nov/2011, alle ore 11:17, Disqus ha scritto:

  • Matteo

    Ragazzi un problema.. ma a voi funziona l’hotspot personale con tim e iPhone 4s? Grazie mille..

  • VcomeVendetta

    non riesco a trovarlo sul sito, per caso hai il link :)

  • Zsimon

    Dipende dal gestore e dal piano dati. Ad esempio con Tim(maxxi per iphone 10) io ho perso la possibilità dell’hotspot e dovrei cambiare piano(cosa che al momento non mi interessa)

  • Matteo

    no io ho Tim Youg… quando connetto un mac (ad esempio) esce il punto esclamativo sull’icona wi-fi del mac e ovviamente non mi fa navigare.. ho provato a chiamare Tim ma sembramno spaesati :(

  • Zsimon

    Ti confermo che ho già provato(con il mio piano) e non funziona. Guardo un’attimo il tuo piano e ti faccio sapere nei commenti.

  • Zsimon

    mi dispiace…….” L’Opzione non è valida per l’utilizzo del telefonino come modem e per l’utilizzo di applicazioni VoIP e Peer To Peer”. Sei messo come me.

  • Matteo

    Cavolo… ma a me dissero che era possibile… :(

  • Zsimon

    Da quanto ho provato, l’hotspot funziona solo con apn wap.tim.it. Al momento non ho trovato piani per iPhone che prevedano tale apn. 

  • Zsimon

    Aggiornando l’iPhone: - Il cliente con offerta dati per navigazione da telefonino potrà continuare a usufruirne senza alcuna variazione. - I clienti che non hanno opzioni dati dedicate, potranno utilizzare internet e mail da telefonino senza limiti di tempo nell’arco della giornata al costo di 2€ (IVA inclusa), che saranno addebitati solo nei giorni di effettivo utilizzo. Al raggiungimento di 250MB al giorno la velocità di navigazione si riduce a 64Kbps, ma il Cliente potrà continuare a navigare senza costi aggiuntivi. La tariffa base include il traffico dati generato da applicazioni VOIP ed è valida in Italia attraverso apn wap.tim.it. - I clienti con offerte dati per navigare da PC, potranno continuare ad usufrirne utilizzando l’iphone come modem. Si ricorda che tali offerte non sono valide per la navigazione da display del telefonino. 

  • Pipirahd8

    Ecco i primi segni del declino…
    Apn impazziti, partner non ufficiali lasciati per strada e di conseguenza pure i clienti, rubrica impazzita e contatti duplicati, segnale che si perde per strada e ritorna a caso, batteria che dura dalla colazione al pranzo…
    se continuano con questa filosofia… ora non c’è più jobs che mette le pezze… si avvicina un lento lentissimo ma inesorabile declino

  • http://www.facebook.com/francescozambotti Francesco Zambotti

    guardate che sul sito TIM sta scritto che da iOS5 in poi l’APN è wap.tim.it e NON PIU’ ibox.tim.it

    seppure dicano anche che entrambi gli APN continueranno a funzionare

    informarsi prima di fare allarmismo!

  • http://www.facebook.com/francescozambotti Francesco Zambotti
  • Petersantagati

    Scusate ma anche chi ha “tutto compreso 60″ ha lo stesso problema?

  • Marco

    ahhaah ma tu scrivi per sentito dire???
    Allora la batteria fa tranquillamente due giorni, ultima carica un giorno è 13 ore con SETTE ore di utilizzo!!!
    Wind come tutti noi sapeva del aggiornamento almeno da due settimane, ci sono le beta per questo no???? non ci credo che non hanno neppure una licenza per le beta!!!!
    I problemi gli hanno tutti i prodotti apple da sempre, sono ottimi prodotti, ma tutti possono avere problemi e ovviamente nel web ci scrive chi a bisogno.
    Ho un iphone 4s che va benissimo, prima avevo un galaxy s con il quale ho avuto un sacco di problemi, ma ammetto che potrei essere stato sfortunato io,
    Provale le cose invece che basarti solo su quello che si scrive in rete

  • http://www.facebook.com/EPVJ.LELE Eleuterio Pecorari

    si

  • http://www.facebook.com/EPVJ.LELE Eleuterio Pecorari

    giustissimo!

  • Davider66

    Ciao Francesco, personalmente ho parlato con TIM e per chi come me ha ancora la vecchia MAXI INTERNET 10 ( per esempio) bisogna sempre usare iBox come apn. Dipende dal tipo di traffico dati che si ha; hai ragione per il resto. TIM aveva avvisato prima ancora che uscisse iOS 5 del cambiamento, aggiungendo che si poteva modificare manualmente.

    iPhone 4

  • http://www.facebook.com/EPVJ.LELE Eleuterio Pecorari

    è tutto automatico

  • Davider66

    Controlla l’apn; deve essere iBox.tim.it

  • Davider66

    Ciao Zsimon, anche io ho la Maxxi internet 10 su iPhone, ma ho la possibilità di hotspot; infatti la utilizzo per il portatile. Ha i sempre l’apn iBox? perchè la Maxxi usa solo ed esclisivamente quello come apn. :-)

  • Davider66

    Dimenticavo: iPhone 4 no jail

  • Paolo Calcagni
  • Gigi Riva

    appena esce un aggiornamento tutti ad aggiornare, aspettare no per vedere le conseguenze poi

  • Gigi Riva

    appena esce un aggiornamento tutti ad aggiornare, aspettare no per vedere le conseguenze poi

  • VcomeVendetta

    Io ho la maxxi internet 10 per iphone, per intenderci quella con 50MB al giorno a 10,00 € a settimana ora non più attivabile, e nelle impostazioni  vedo la voce WAP. Prima non ricordo cosa ci fosse scritto, so solo che non ho nessun costo aggiuntivo.
    Solo che sul sito tim dicono il contrario
    per le linee prepagate: ogni mese (30 giorni dall’attivazione) 50 MB al giorno per navigare in Internet dal proprio iPhone tramite punto di accesso (apn) ibox.tim. Se superi i 50MB al giorno, con solo 1 euro in più hai a disposizione altri 30MB, da consumare nello stesso giorno.

  • Il corvo

    Cioè la tim per navigare da iPhone richiede l’attivazione di un’offerta wap per smartphone, per navigare da pc con iPhone come modem richiede un’altra offerta per navigazione da pc?!
    Correggetemi se sbaglio…
    Credo che resto con iOS 4.3.3 e navigo da iPhone e pc con l’offerta internet 5gb.

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=100000146857637 Francy E Marty

    concordo stessa scelta e vado alla grande ho 2 abbonamenti x il torch e x  il 4s una mervaglia prende dappertutto

  • Gimfix

    timxmsmartphone
    250/Mb settimana a 2,50 euro. Se li superi si abbassa la velocità di connessione ma ti colleghi cmq

  • Gimfix

    ibox funziona alla grande… e non succhia credito

  • Gimfix

    io timxsmartphone e uso ibox che va alla grandissima

  • Zsimon

    Sto indagando….al momento non sono in grado di collegare con il Bluetooth l’iPhone 4s al iMac(nel senso che pur vedendosi non si collegano). Sul forum ufficiale Apple ci sono utenti che sostengono di non riuscire più a collegare i loro dispositivi Bt con il 4s. Il problema potrebbe essere il nuovo Bluetooth 4.0 del 4s. Non uso mai l’iPhone come modem ma cercherò in ogni caso di venire a capo della cosa.

  • ben

    io ho maxxi per iphone 10 tim, con ios 5 mi hanno passato ad apn wap, funziona tutto senza costi aggiuntivi, mi è stato detto al 119 che per navigare da iphone uso il wap mentre se uso hotspot personale vado con ibox, fatto sta che hotspot funziona alla perfezione, iphone naviga e fino ad ora non ho avuto addebiti extra di dati, pago i miei 10 euri mensili e sono a posto

  • Rosario_naples

    Il mio apn è impostato su wap.tim.it ma di costo dati nessun accredito.interessa solo chi ha contratti o anche prepagati

  • Delleral

    figli di mignotta ! grazie per notizia !! vero ho navigato in wap !!!

  • Rosario_naples

    Si anch’io navigo in wap ma non noto nessun costo dati!????ho come opzione Tim xsmartphone,potreste consigliarmi se mantenere wap o selezionare ibox

  • Peo

    Credo sia tutto un grosso equivoco. Mi sono accorto immediatamente del cambiamento (ho tre iPhone aziendali) e ho fatto eseguire una verifica pure sul mio contratto dalla stessa TIM. Mi hanno detto che posso andare tranquillo. E mi hanno detto pure di controllare sull’aggiornamento su iPad (ne abbiamo tre). Lì è rimasto il vecchio ibox. Esattamente come loro volevano. TIM non è Babbo Natale, ma certe porcherie non credo possa permettersi di farle, come fregare il cliente cambiandogli surretiziamente l’APN. Anche perchè la modifica avviene di  default.

  • Andrea100g

    C’è differenza di velocità tra wap e box?

  • Andrea100g

    C’e’ differenza di velocità tra wap e box ?

  • apple4ever

    ragazzi ma questo 4s è da prendere o no…ho avuto 3 iphone adesso ho il 4…lo prenderò al 100% essendo fanatico per apple ma voi che mi dite?

  • Marco

    Per chi ha Tim x Smartphone mi sa dire se funziona come hotspot personale senza costi aggiuntivi?
    Per me è importante visto che ho l’iPad solo WiFi quindi mi servirebbe per navigare quando non sono a casa

  • http://twitter.com/ONdiZ_net Ondiz

    confermo.
    iphone4s, TIM, apn wap. Nessun problema anche come hotspot.

  • Pingback: iPhone, tanti guai dopo l’aggiornamento ad iOs 5.0.1. Soprattutto per Wind | Mal di Tech

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=646766687 Vanja Zappetti

    e per tutti i soldi andati, c’è qualche possibilità di rimborso? a chi riferirsi, TIM o Apple? Al 119 per 4 volte in sostanza non mi hanno saputo rispondere se non “è colpa della Apple” “le consiglio di passare alla tariffa flat omnicomprensiva”

  • Ninin78

    Per i clienti Tim consiglio di scaricare l’app “119″ da li vedete la promo dati che avete attiva e nel dettaglio trovate l’APN corretto da inserire! che di norma x Iphone è “ibox.tim.it! spero di essere stato utile

  • http://www.facebook.com/people/Saverio-Camposeo/100002339811193 Saverio Camposeo

    ciao ho aggiornato 3gs alla versione 5.0.1 è ho riscontrato un grave problema con tim in chiamata fa un grande fruscio di linea aiutatemi

  • Gio3011

    a me ogni volta che lo modifico con ibox … dopo un pò mi cancella hotspot e devo ripristinare il tutto …. ho una tim dati …
    come posso risolvere il problema definitivamente

  • Arkgiacinto

    ciao ragazzi ho un iphone 3gs aggiornato a ios 5.0.1 ed ho appena attivato tim young con 1gb di traffico. Il mio apn è impostato automaticamente su wap.tim.it devo modificarlo in ibox.tim.it o lasciare così com’è?

  • Gianlucapiccinno

    e vero e successo anche a me, ho aggiornato il mio iphone e le impostazioni a mia insaputa si sono modificate,facendomi azzerare il credito telefonico che per fortuna e andato sotto di soli 44 centesimi. adesso ho modificato l apn dove cera wap.tim.it ho messo ibox.tim.it.   sta andando ma non come prima e ho sentito che si potrebbe cambiare in automatico. e sinceramente non l avrei aggiornato se sapevo una cosa simile.

  • Dino

    Da quando ho fatto l’aggiornamento non riesco a navigare più ho I Phone 4

  • Marcellodiv

    Io

  • Marcellodiv

    Scrivi il tuo commento qui.
    Io ho un 4S con contratto TIM, dalle ultime prove di stamattina ho concluso che : per la connessione direttamente sul I-Phone occorre impostare l’ APN ibox.tim.it .Usandolo come modem bisogna cambiare l’ APN in wap.tim.it oppure unitim.tim.it collegare l’ I-phone al pc e dopo attivare l’ hotspot. Inoltre ho verificato che collegandolo con USB funziona sempre in WI-FI spesso non va. Spero di esservi d’ aiuto.

  • Sarabianchix

    grazie mille mi avete salvato ….sara

  • Immortale9999

    Io ho un 4s che usavo con scheda 3 e non ho mai avuto nessun problema…..collegavo il cell al pc e navigavo sfruttando l’hotspot personale, come la maggior parte dei miei colleghi……i guai sono iniziati quando ho messo dentro l’iphone una scheda Tim con contratto top busine, praticamente non solo imposta su wap e non su ibox, quindi devo impostarlo a mano, ma dopo aver fatto questo e collegato al pc per navigarci l’hotspot scompare e per farlo rifunzionare devo resettare le impostZioni di rete e ricambiare il wap con ibox……tutte le volte che voglio utilizzare l’hotspot….!!! Ma io dico ho comprato 849 euro di telefono e ho un problema cosi grave che nn riuscite a risilvere……..??????? Assurdo..!!!

  • Aprilia58

    Salve ragazzi, io ho appena acquistato un Iphone 4s e ho un contratto tutto Smartphone internet senza limiti per due anni  l’apn è già impostato su Wap.tim.it lo lascio com’è o devo cambiarlo con ibox.tim.it?? ringrazio per le risposte

  • Maddalena Floridia

    anche io ho un tutto compreso 500 ma se metto wap.tim… non funziona quasi mai. 2 volte su tre è bloccato.
    allora ho rimesso ibox e funziona bene.
    Alla tim mi hanno detto che effettivamente ci sono dei problemi ma si erano ben guardati dal dirmi di provare a cambiare l’apn…

  • Hermes-87

    Ehi

  • Herpes-87

    Utile

  • Domenico

    Qualcuno attualmente mi puo’ confermare che con Tim young si puo’ utilizzare l’iPhone 4s come modem per poter navigare su iPad soprattutto quando si e’ fuori per lavoro? Perché la tim mi dice di no…qualcuno ha provato con la Tim young senza ulteriori costi?grazie

  • Daniela Vaninetti

    iPad con promozione 10 giga internet ! mi sono accorta di avere WAP….e sti str….mi hanno blocccato promozione e succhiato soldi! COMPLIMENTI !! cambierei compagnia ma stessa pasta TUTTE !

  • Man_trzm

    ma io non capisco come cavolo facciate ad avere problemi…io ho un 4s,l’ho collegato,ho fatto il backup,l’ho aggiornato e va da dio.poter scegliere se mettere o no il 3g è fondamentale,soprattutto per la notte che non serve e posso disabilitarlo.tutto il resto è ok e le app funzionano tutte.NON ASCOLTATE gli imbranati e pasticcioni.

  • White_death

    Io ho tim x smartphone..che devo fare?? Sull’ APN ho ibox.tim.it.

  • White_death

    Io ho tim x smartphone..che devo fare?? Sull’ APN ho ibox.tim.it.

  • White_death

     Sorry.. ho wap.tim.it! ;)

  • Dorialessia

    Perche quando metto la SIM Tim nn trovi linia

  • Marco

    Oggi stesso mi trovo senza credito e sotto addirittura sotto di 350 euro, credo che il problema sia questo,
    cosa posso fare?

  • http://acnesoff.com/ Acne Treatment

    Truly nice analysis I have to say. I besides searched for it here and I saw that article. I’ll study more stuff of you.

  • http://acnesoff.com/ Acne Treatment

    Truly nice analysis I have to say. I besides searched for it here and I saw that article. I’ll study more stuff of you.

  • gioli81

    l’apn ibox serve per utilizzare le offerte da chiavetta o tablet, per far si che un internet 10 giga non venga usata sul telefonino. infatti come vedete tim non fa offerte superiori a 2 gb per iphone al costo di 5 euro a settimana cioe’ 20 euro al mese, mentre gia con 19 al mese si hanno 5 gb o 24 euro 10.