Attenzione: anche iOS 5.0.1, in alcuni casi, reimposta l’APN TIM su wap.tim.it [AGGIORNATO]

Così come accaduto con iOS 5, anche il nuovo iOS 5.0.1 potrebbe causare costose bollette ad ignari utenti.

ATTENZIONE: come segnalatoci dal nostro utente Francesco, TIM ha recentemente comunicato che:

Nota Bene: con il rilascio della nuova versione del software iOS 5 puoi aggiornare il tuo iPhone 3GS e iPhone 4, mentre se acquisti il nuovo iPhone 4S lo avrai già disponibile in automatico. Tra le nuove funzionalità introdotte, il tuo telefonino è configurato con l’apn “wap.tim.it” per la navigazione Internet.

L’installazione del nuovo software (iOS 5 e versioni successive) non è prevista per i terminali iPhone 2G e 3G che, pertanto, continueranno a utilizzare l’apn “ibox.tim.it”.
Questo significa che funzionano entrambi gli APN e non vi è necessità di modificarli.

 

Effettuando l’aggiornamento a iOS 5.0.1 su iPhone con contratti di trasmissione dati di tipo TIM ALICE MOBILE (300; 1000; FULL) più vecchi di 12 mesi, viene reimpostato (solo in alcuni casi) l’APN a wap.tim.it (anziché ibox.tim.it).

Ciò significa che il traffico dati, dopo l’aggiornamento, viene contabilizzato secondo il costoso profilo wap, anziché essere compreso nel pacchetto Alice Mobile. Il rischio, quindi, è di trovarsi – a propria insaputa – costosissime bollette di traffico dati.

Come detto, però, l’anomalia riguarda solo i contratti TIM Alice Mobile pià vecchi di 12 mesi.

Per verificare che il vostro APN sia corretto, andate nelle Impostazioni di rete dell’iPhone, selezionate Network Dati cellulare e controllate che alla voce APN sia presente la scritta ibox.tim.it.

Grazie Zomeo per la segnalazione

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi
News