Apple risponde pubblicamente per chiarire “l’effetto viola” che compare nelle foto scattate da iPhone 5

Dopo l’uscita dell’iPhone 5, alcuni utenti hanno iniziato a notare un riflesso o alone viola nelle foto scattate puntando il dispositivo verso una sorgente luminosa. Il problema non riguarda solo l’iPhone 5, ma ciò ha causato un po’ di preoccupazione tra i clienti.

Come spiegato da TheNextWeb in questo articolo

Ogni anno c’è qualcosa di sbagliato nel nuovo iPhone. A volte le critiche sono legittime, altre volte si tratta di semplice montatura mediatica. Quest’anno è nato il panico per i riflessi viola che si vedono nelle foto scattate in prossimità di fonti luminose, e la gente ha iniziato a dire che si tratta di un ovvio difetto nella fotocamera, causato dal nuovo copriobiettivo in zaffiro utilizzato nell’iPhone 5… perchè gli zaffiri sono colorati. Niente di più sbagliato! Prima di tutto, questo tipo di alone viola, per chi conosce un minimo di fotografia, si sa che non è una novità. Esiste in quasi tutti gli obiettivi, compresi quelli utilizzati dalle fotocamere reflex e in modelli molto costosi. Le fotocamere professionali e da migliaia di euro cercano di correggere questo problema grazie ad un attento rivestimento e allineamento, ma si tratta di casi rari e circoscritti.

In realtà si tratta di un effetto ottico chiamato “purple fringing“, che può essere correlato ad una varietà di cose, tra le quali l’elaborazione dell’immagine, la luce UV diffusa, il tipo di angolatura e la sovraesposizione. Questo effetto è aggravato se la luce è molto intensa e riflette sulla lente.

L’esempio più chiaro che l’iPhone 5 non è vittima di un problema hardware o di zaffiri colorati? Ecco un confronto tra iPhone 4S e iPhone 5:

L’immagine scattata con iPhone 5 è di gran lunga migliore e produce un bagliore ridotto, per cui potremmo parlare anche di miglioramento rispetto al 4S. Insomma, lo zaffiro non c’entra nulla, in quanto una volta riscaldato perde tutte le sue proprietà di colore. Apple lo ha utilizzato perchè è un materiale duro, secondo solo al diamante, e perchè ha proprietà ottiche molto buone. Non a caso è utilizzato in molti strumenti scientifici e in moltissimi tipi di ottiche.

I riflessi viola sono un difetto? Certo, ma è un difetto condiviso da un sacco di fotocamere e obiettivi, tra i quali l’iPhone 4S e reflex di alta fascia. Ma creare panico e definirlo un “problema dell’iPhone 5”, come si legge in giro, è ridicolo.

Bene, questa premessa serve anche per capire l’intervento di Apple pubblicato pochi minuti fa. Apple aveva già spiegato in una e-mail inviata ad un utente che il problema del bagliore viola non era di tipo hardware e che il tutto era normale, tesi confermata come abbiamo visto da diversi siti e da tecnici specializzati. Ora, la società di Cupertino ha pubblicato un documento nel quale si spiega come ridurre il bagliore viola:

La maggior parte delle fotocamere di piccole dimensioni, comprese quelle utilizzate in ogni generazione di iPhone, possono presentare qualche forma di riflesso quando si scattano immagini verso sorgenti luminose. Questo può accadere quando una sorgente luminosa viene posizionata in un determinato angolo (solitamente appena fuori dal campo visuale), mostrando un riflesso che nasce dalle superfici interne della fotocamera e dal sensore. Spostare leggermente la fotocamera per modificare la posizione dovrebbe eliminare del tutto l’effetto.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhone 5