Apple: nuovo brevetto suggerisce un dock di prossima generazione con gestione intelligente dell’alimentazione

29 novembre 2011 di Andrea Scrimieri (@screamieri)

Tra i due nuovi brevetti concessi recentemente ad Apple è possibile individuarne uno relativo ad un possibile dock di prossima generazione comprensivo di un accessorio esterno per una gestione intelligente dell’alimentazione, mostrando inoltre l’ipotesi dell’introduzione di un connettore laterale aggiuntivo 30-pin per un orientamento in modalità landscape.

Il brevetto sopramenzionato rientrerebbe tra i due concessi recentemente all’azienda californiana, come fatto notare da PatentlyApple, e suggerirebbe appunto un dock di prossima generazione con appunto un accessorio per una gestione intelligente dell’alimentazione. L’idea di base è quella di fornire a diversi dispositivi multimediali, come ad esempio iPhone, iPod, iPad o anche un iTV, un’adeguata fonte energetica attraverso un unico accessorio, permettendo inoltre di essere utilizzato per prodotti ben più grandi come ad esempio un monitor. Tra le funzionalità che tale accessorio sarebbe in grado di offrire troviamo “SetMaxCurrent” che permetterà al dispositivo di utilizzare il livello massimo di corrente disponibile consentendone tuttavia un utilizzo adeguato, “GetPrefPower”, che permetterà di individuare la linea elettrica da sfruttare e “SetBatteryCharging” che forzerebbe la batteria interna del dispositivo a caricare o ad interrompere la carica.

Ad esplorare altri aspetti del dock è PatentlyApple:

Un altro aspetto dell’invenzione potrebbe aiutare a prevenire un elevato prelievo di corrente da parte del dispositivo che potrebbe risultare dannoso per un accessorio, come ad esempio un cavo. Un altro aspetto permetterebbe l’invio di un comando da parte di un battery pack o di un altro accessorio al dispositivo portatile bloccando la ricarica della sua batteria interna … Un altro aspetto consentirebbe ad un dispositivo portatile di determinare quale fonte di alimentazione tra quelle disponibili dovrà essere utilizzato per un accessorio.

In un’altra rappresentazione grafica, riportata poco sopra, è possibile inoltre osservare la possibile intenzione di Apple di inserire un secondo connettore 30-pin che permetterà sui dispositivi di prossima generazione un docking anche in modalità landscape. Il brevetto suggerirebbe infine la possibilità che tale dock possa supportare un monitor; possibilità che darà sicuramente adito a speculazioni di vario genere su una possibile iTV o Apple Display.

[via]

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • Barile Di Lardo

    Ah, quanto avrei bisogno di una gestione intelligente della mia alimentazione!

  • Enrico De Michele

    Bah. Il macbook pro che ho ha questa benedetta gestione intelligente. Però sinceramente preferivo avere la vecchia batteria rimovibile e me la gestivo da solo. In questo modo aumento solo il numero di cicli!

  • Andrea Salmaso82

    ma nel 2012 non dovranno uniformarsi tutti i produttori di cellulari in un unico sistema di alimentazione?