Apple è interessata ad un sistema di lenti intercambiabili per iPhone?

E’ emerso un nuovo brevetto mostra chiaramente il concept di un sistema che permetterebbe di cambiare o riconfigurare le lenti sull’iPhone per fotografie ottimali.

Questo nuovo sistema è mostrato in un brevetto scoperto da AppleInsider e pubblicato dallo U.S. Patent and Trademark Office. Il brevetto, chiamato “Back Panel for a Portable Electronic Device with Different Camera Lens Options” presenta diverse immagini raffiguranti un dispositivo molto simile ad iPhone con la fotocamera posizionata nel medesimo posto sul pannello posteriore e al suo interno si parla di come, al crescere della qualità delle fotografie digitali scattate con dispositivi compatti, aumenti anche la ricerca da parte di utenti di funzioni sofisticate normalmente presenti solamente su fotocamere di alta gamma, come ad esempio le DSLR. Queste feature, come lenti e filtri addizionali, zoom ottico e stabilizzazione ottica dell’immagine sono comunemente assenti dai dispositivi polifunzionali, come ad esempio l’iPhone.

Attualmente infatti l’iPhone viene realizzato con un sottosistema di digital imaging pre-assemblato, consentendo di avere un prodotto estremamente compatto senza tuttavia offrire delle lenti intercambiabili, filtri o lenti aggiuntive, ma questo potrebbe presto cambiare grazie al nuovo brevetto registrato dall’azienda californiana. Stando a quanto descritto infatti sarebbe “desiderabile offrire una struttura per un dispositivo compatto che permetta all’utente finale di riconfigurare l’organizzazione ottica del dispositivo mantenendo i benefici di un dispositivo con un sottosistema di imaging pre-assemblato”.

La soluzione di Apple sarebbe di realizzare un dispositivo simile all’iPhone che includa un sistema di digital imaging con una lente caratterizzata da un asse ottico. Questo si caratterizzerebbe per un pannello posteriore removibile che esporrebbe tale comparto. Entrambi i componenti sarebbero perfettamente allineati con il case dell’iPhone eliminando la necessità di un collegamento diretto tra il componente ottico ed il sottosistema, permettendo così all’utente di riconfigurare l’ottica della fotocamera anche su dispositivi compatti. Il sistema di Apple includerebbe inoltre un filtro IR-cut sul pannello removibile che consentirebbe ai fotografi di rimuoverlo ed ottenere immagini in bianco e nero anche in condizioni di luminosità molto bassa. Un’altra caratteristica riguarderebbe la presenza di un componente ottico con lenti “close-up” per ridurre la distanza focale così da ottenere immagini ravvicinate.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti