Apple brevetta lo schermo OLED con tecnologia multitouch

10 febbraio 2011 di Giuseppe Migliorino in Brevetti, push

E’ stato da poco pubblicato un nuovo brevetto Apple, questa volta relativo ad uno schermo OLED con tecnologia multitouch.

Ogni tipologia di schermo deve essere trattata in un determinato modo, e con le opportune tecnologie, per poter essere trasformata e utilizzata tramite tocco sul display. Questo vale anche per gli schermi OLED: con questo brevetto Apple spiega come implementare il multitouch su tale tipologia di display, facendo presumere che in futuro gli iPhone e gli iPad potrebbero utilizzare proprio schermi OLED.

OLED è una tecnologia che permette di realizzare display a colori con la capacità di emettere luce propria: a differenza dei display a cristalli liquidi, i display OLED non richiedono componenti aggiuntivi per essere illuminati (i display a cristalli liquidi vengono illuminati da una fonte di luce esterna), ma producono luce propria; questo permette di realizzare display molto più sottili e addirittura pieghevoli e arrotolabili, e che richiedono minori quantità di energia per funzionare. [Wikipedia]

[via]

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • Willy

    Ovvero quello che fà già HTC e Samsung ora?

  • Commenda

    Strano che non abbiano ancora brevettato che la batteria si ricarica con un cavetto da attaccare al telefono….

  • balmung_85

    @Commenda: si c’è un brevetto in questione x la telefonia ed è della nokia del 1991 XD

    comunque pensavo che i display oled fossero un brevetto della samsung anche se è noto che prima di ottenere un brevetto dalla data di richiesta passano anche degli anni

  • ovvio

    Bè.. nessuno vietava a Samsung o HTC di brevettarli, peccato che ci abbia pensato prima Apple ;-)
    E loro dovranno pagare per poterli usare :-D

  • saruman

    @balmung_85: Si ma qui mi sembra di capire che Apple non abbia brevettato gli schermi Oled, ma la tecnologia multitouch applicata agli Oled!

  • MarcoVSK

    @ovvio: Tu si che hai capito tutto ;)

  • estinguiamo i fanboy

    con sti brevetti hanno rotto le palle!
    dovrebbero vietarli per ste cose e renderli disponibili per le cose serie…

    comunque, finalmente una cosa interessante da parte di Apple, arrivano come sempre in ritardo con la tecnologia inquanto samsung li fa gia da un paio d’anni… pero meglio tardi che mai.
    questo è un punto a favore se inserito sull’iphone 5, speriamo bene e che non mettano quello schifo di LCD

  • Schizzzo Jo

    @ Willy
    OLED non è la setssa cosa dell’AMOLED di Samsung e HTC…

    Ad oggi nessuno usa OLED nei cellulari ho visto diversi prototipi di piccoli schermi flessibili ma ami il touch..

    PS
    Sony (10″) e LG (15″) vendono una tv a prezzi pazzi

  • Fabietto G.

    @Estinguiamo i Fanboy ….non hai capito l’articolo…leggi senza affannarti troppo e pensa……L’articolo dice esplicitamente che APPLE non ha brevettato gli SCHERMI OLED….ha brevettato il MULTITOUCH su questi schermi…….ci siamo?

    …Quindi non è arrivata in ritardo da nessuna parte…..Poi come è già stato detto i samsung e compagnia montano schermi AMOLED o Super AMOLED…..

    Per altro…affermare “…quello schifo di lcd…” beh non te la passo…..dimmi cos’ha che non va lo schermo degli iphone 3G o 3Gs…..

    Saluti

  • andrea

    @estinguiamo i fanboy:
    Sei sempre informatissimo……… Hai proprio ragione: la apple arriva sempre in ritardo….. come quella volta del mouse, la volta che ha tolto per prima il floppy , come quando è stata tra le primissime ad usare il cd ………. quando è stata la prima ad usare software ad interfaccia …. ah si dimenticavo quando è stata la prima a presentare il telefono multitouch ………….. ect ect perchè non me le ricordo tutte ..ahahahha
    Mi stupisco come del fatto che odi così tanto la apple e ti sia comprato un iphone ahahhahahah …. ma sei un bastian contrario ? sei un polemizzatore pagato ? o semplicemente è bello sputare controvento ? ahhahah

  • Pingback: Tweets that mention Apple brevetta lo schermo OLED con tecnologia multitouch - iPhone Italia – Il blog italiano sull'Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G -- Topsy.com

  • andrea

    @Schizzzo Jo:
    Ah dimenticavo , quello schifo di lcd che per esempio viene montato sull’iphone 4 credo sia ancora oggi il miglio display su telefono ……. i casi della vita mah!!!!
    ahahahahhhahahahhahahahhaahahahhahhahhahahhahaha
    CHE BELLO SPARARE AL VENTO PAROLE INUTILI CON LA LEGGIADRIA DI UN FANCIULLO …… BEATA INGENUITA’ CHE PERMETTE DI DIRE SCIOCCHEZZE E NON SENTIRSI IN IMBARAZZO…..ahahahahahahhah

  • andrea

    @estinguiamo i fanboy:
    Ah dimenticavo , quello schifo di lcd che per esempio viene montato sull’iphone 4 credo sia ancora oggi il miglio display su telefono ……. i casi della vita mah!!!!
    ahahahahhhahahahhahahahhaahahahhahhahhahahhahaha
    CHE BELLO SPARARE AL VENTO PAROLE INUTILI CON LA LEGGIADRIA DI UN FANCIULLO …… BEATA INGENUITA’ CHE PERMETTE DI DIRE SCIOCCHEZZE E NON SENTIRSI IN IMBARAZZO…..ahahahahahahhah

  • andrea

    errore di replica …. non volevo scrivere a schizzzo jo

  • stefano123

    Sta tecnica si chiama “patent trolling” e nel mondo dell’informatica ha un peso molto rilevante…si sfruttano per un po le royalties dei brevetti e quando poi si ha un portafoglio brevetti abbastanza ampio ci si fa acquisire da una grande società come apple in cambio di fior di dindini e un posto fisso in apple…

  • Simone

    Ma come, il tanto decantato retina display e’ gia’ trippa per gatti poco schizzinosi? Mi vorreste far credere che apple, dopo aver tessuto le lodi del retina e denigrato gli altri formati (oled compreso) adesso si sta buttando verso questi ultimi?!?
    ‘Sta cosa mi ricorda tanto nikon ed i cmos made i canon, tanto criticati, ma poi adottati senza riserve…
    Caro zio steve ti stai winzozzizzando sempre piu’ mi pare…

  • andrea

    @Simone:
    La apple non ha denigrato la tecnologia oled , hanno detto che non era ancora pronta e soprattutto ci sono ancora oggi molti problemi produttivi per poter soddisfare le sue esigenze…… forse vi sarà sfuggito qualche articolo in cui samsung o htc , adesso non ricordo bene quale fosse delle due, hanno avuto per un periodo ad avere la fornitura di schermi amoled e caso vuole negli articoli si riprendevano le parole di Jobs che aveva denunciato quel problema tanto da continuare a sviluppare lo schermo led per non incorrere in problemi di approvvigionamento. A tutt’ora il retina non teme confronti con l’amoled a distanza di oltre 8 mesi …. Il futuro però è sicuramente oled ..

  • jacket

    @Simone: Non è detto che questo brevetto verrà implementato sui prossimi iphone 5 o 6. A volte i brevetti vengono depositati per poi venire utilizzati anche dopo diversi anni…parola di Giuseppe Migliorino ;)

  • Ivan

    era ora cavolooooo, altro che display retina, i display oled, amoled e superamoled hanno una qualità visiva di gran lunga superiore ad un retina, luminosità, contrasto e nitidezza al massimo dei livelli! Il retina ha solo una risoluzione maggiorata quindi nulla di nuovo!

  • Schizzzo Jo

    @Simone
    Torno a ribadire AMOLED non è OLED!!!!!

    Nessuno usa al momento gli OLED che sono il futuro

  • http://www.pianetatech.it/hi-tech/ mitico303

    vi siete risposti da soli.. se samsung e htc utilizzan amoled o super amoled c’è un motivo.. questo brevetto è inutile..

  • TRES93

    E semplicemente un brevetto . Gli schermi ad OLED sn il futuro, ne parleremo piu avanti, fra un annetto o frs di piu

  • Trucido

    Comunque é uscito , non in Italia un cell Htc ed è lo ZTE blade (o anche Orange San Francisco), che ha il display oled.. Purtroppo funziona solo con schede orange..

  • estinguiamo i fanboy

    @andrea:
    che l’LCD iphone 4 sia il miglior displei lo dici tu con la tua limitata conoscenza, prova a dare un occhiata allo schermo del samsung galaxy S

    certo che siete assurdi, Apple se ne esce con uno schermo Led che gl’altri usano gia da tempo per ovvi motivi di consumo e qualità e voi siete messi li a difendere a spada tratta.
    ma scansatele le fette di salame dagl’occhi

  • TRES93

    @trucido
    Vero , ma secondo me e sl un “prototipo” (il retina display e superiore ad esso,) infatti su quel cell ci sn stati problemi, la gente si e lamentata x la quasi impossibilita di utilizzare il telefono di giorno col sole, perche si sa ke Usati in piena luce diurna gli OLED non sono il massimo.
    Anke se personalmente ho visto a confronto il sanfrancisco e l iphone 4 e di display le differenze sn mimime (di sera)

  • dariooo

    @estinguiamo i fanboy:
    ma sei idiota??
    L’OLED NON E’ MAI MAI E POI MAAAII STATO UTILIZZATO IN UN TELEFONO!!!
    è stato usato in tv da 10″ della sony che però costavano troppo!!!
    è una tecnologia diversa dall’amoled….
    quindi ficcatelo in testa, L’OLED NON E’ L’AMOLED
    L’OLED NON E’ MAI STATO USATO SU UN TELEFONO.
    quindi la apple fa bene a brevettarlo, molto bene!!! visto che potrbbe essere la prima a montare questi magnifici display, (che supportano tra l’altro risoluzioni impressionanti, basti pensare che non molto tempo fa avevo letto di una risoluzione full-hd in uno schermo dalla dimensione di una moneta da un euro!!!)
    Inoltre consumano pochissimo, ottengono colori realistici e vivi e occupano pochissimo spazio, oltre al fatto che non necessitano di retroilluminazione e scaldano anche meno ;)
    quindi ben venga l’utilizzo di questa teconologia, anche se la prevedo tra molto tempo, visti i costi attuali

  • X-Mat

    @Estinguiamo I Fanboy forse non hai ancora capito una cosa facile facile lo schermo AMOLED è solo uno tipo di schermo che usa LED organici ed è per questo che si include nella categoria degli OLED. Lo schermo AMOLED è quindi una versione dell’OLED questo usa comunque LED se pure sono organici ed a matice attiva abbastanza evoluti m, per carità ma non come gli OLED che sfruttano luce propria e possono essere paragonati alla pellicola che mettiamo sopra l’iPhone sia per spessore che per duttilità. Fino a questo momento lo schermo OLED non è stato nemmeno preso in considerazione per il multi tach. L’OLED costa ancora tantissimo è una scoperta relativamente recente che avra diverse versioni nei prossimi anni e non solo quella più usata dell’AMOLED quindi la apple ancora una volta è andata aventi è sa già un domani come guadagnarci grazie a questo brevetto.

    Poi se parliamo di display in generale c’è da dire che all’AMOLED non c’è nulla da togliere per luminosità, colori e visibilità ma se parliamo di risoluzione lo schermo lcd dell’iPhone non ha fin ora concorrenti.

  • Adrsay64

    @estinguiamo i fanboy: Errore,sul ipotetico 5 non può essere,tempi troppo ristretti e poi non si fa mai di costruire una cosa provarla e poi brevettarla…al limite il contrario ma l’iPhone(5)? e’ già stato costruito ed ora lo stanno testando.

  • estinguiamo i fanboy

    @dariooo:
    idiota io o idiota tu che non hai capito a cosa mi riferisco?
    nel mio ultimo intervento non mi riferisco a schermo omoled, oled ecc.. ma semplicemente a led!
    leggi bene, ho scritto che altri produttori utilizzano gia da anni schermi a led (che sia amoled o superamoled o ancora super amoled plus) e che Apple arriva tardi sulla tecnologia di schermi a led!
    poteva gia usarla l’anno scorso invece di utilizzare il solito LCD che consuma un botto di energia facendo scaricare l’iphone in una giornata (nel mio caso neanche una giornata), telefono che oltretutto non ha neanche la possibilità di cambiare la batteria!

    ora leggo che per di piu è stato brevettato il multitouch abinato a schermo oled e che probabilmente questo non sarà utilizzato per l’iphone 5… praticamente nel 2011 la Apple fara uscire ancora telefoni da 800€ con schermi LCD.

    a voi va tutto bene… lo strano sono io che mi stranizzo perche questi della Apple arrivano sempre dopo ad alcune tecnologie.
    cosi com’è stato con gli MMS, con i Video, con il copia/incolla, con il multitasking, con le cartelle, con la batteria fissa, con il bluetooth, con la mancanza di memory card….
    ma per favore, cavolo siete proprio dei fanboy e vi fanno fan star bene tutto…

  • andrea

    @estinguiamo i fanboy:
    Geniooooooo
    Fai pure tenerezza da quante stupidate scrivi gli schermi a led la apple gli ha sempre usati in tutti gli iphone e anche prima negl’ipod classic….. ahhahahahh
    LEGGITI questa prova http://www.androidworld.it/2010/06/24/iphone-4-retina-display-vs-galaxy-s-super-amoled-18135/
    certamente non di parte apple …..
    Poi parli parli e sei tu a non avere avuto in mano tutti e due contemporaneamente , io ho il 4 ed ho avuto in mano anche il galaxy s non è che che quest’ultimo dominasse anzi ….. a detta di alti miei amici ; che usano nokia !!!! e che hanno proposto il galaxy s come acquisto , mi hanno tutti detto che non trovano superiore il super amoled .
    Forse sei tu che parli senza sapere e poi calmati tesoro , se hai problemi di bile con apple vendi il tuo 3gs e comprati il galaxy s così stai più tranquillo.
    Nessuno ti dice nulla se te lo compri ma non capisco cosa continui a sputare merda su chi ha l’iphone 4 o chi compra apple , anche poi in ragione che anche tu possiedi un 3gs …… ahhahahahah
    MI sembri molto confuso ahahhaah

  • X-Mat

    @Adrsay64: i costi sono ancora improponibili il TV OLED XEL-1 della sony da 15 pollici costa sui 3000€ da 3,5 penso che almeno 1500€ ci costerà quindi non conviene per un cellulare

  • dariooo

    @estinguiamo i fanboy:
    O_O a me pare che lo schermo dell’iPhone si un LED…
    e risulta vincente contro il super amoled!!!
    e poi guarda quanto dura la batteria del galaxy s…. non arriva a sera!!! (cel’ho)
    invece qui apple è AVANTI visto che ha presentato un brevetto per l’utilizzo degli ORGANIC LED (oled) “puri” con un multitouch!!
    cosa per adesso impensabile, visto il prezzo degli schermi!!
    qua la apple ha brevettato una NOVITA’ la samsung e co. stanno dietro agli AMOLED che di meglio hanno solo la saturazione (che li rende però inadatti alla visione di fotografie visto che falsa i colori naturali)….
    seriamente, puoi attaccare la apple per molte cose, ma sullo schermo arrenditi sopratutto se non sei un tecnico o se non hai la possibilità di fare un confronto.
    Il retina display è bellissimo, si vede benissimo da TUTTE le angolazioni e l’immagini sono sempre nitide!!!
    l’alta risoluzione è bellissima, oltre al fatto che sembra che lo schermo sia “diretto” sul vetro, invece che separato e sotto, grande scelta di design!! prova a guardare orrizzonatalmente un iPhone 4, e ti accorgi della bellezza del display.
    oltre al fatto che per un uso prolungato gli AMOLED stancano molto di più gli occhi, l’unico punto a favore è la resa dei neri, anche se è comunque ottima su iPhone 4.
    si vede che non ne possiedi uno.

  • Giacomo

    @dariooo:
    La conclusione giusta era: si vede che non ne capisci un cazzo

  • Ivan

    Ma cavolo ragazzi ma la volete capire che il display retina ha solo un risoluzione maggiorata e di conseguenza applicato ad un display per cellulare porta una maggior e miglior visibilità e leggibilità???? Un Oled è il top dei top, non esiste un display con tecnologia superiore!!!! La prossima generazione di Psp, che uscirà a breve, monterà proprio un display Oled, certo che i costi lievitano mica male!

  • Stefano

    LCD è uno schifo punto e basta…
    la batteria dura di meno, cambia colore con il grado di visuale e tendono ad avere una certa latenza e in presenza di temperature rigide diminuisce ulteriormente la reattività del cristallo…