Apple brevetta il social network anti-stalker

Apple è leader in alcuni settori, ma soffre in altri. Tra quest’ultimi vi è sicuramente quello dei social network, visti i vani tentativi di entrare in questo campo con esempi quali Ping. Un nuovo brevetto pubblicato nella giornata di ieri, però, potrebbe dare nuovo slancio ad un servizio social proposto da Apple.

13.03.12-Social

Il brevetto non riguarda un social network vero e proprio, ma una tecnologia che potrebbe essere implementata in tutti i servizi attualmente già esistenti, come Facebook e Twitter. In pratica, questa nuova invenzione targata Apple prevede la possibilità di inserire nei dispositivi una tecnologia in grado di gestire in modo efficiente tutti i dati contenuti in un servizio di social networking, creando automaticamente un database delle persone amiche.

Il database sarebbe quindi in grado di tenere traccia degli spammer e degli stalker, filtrando automaticamente i loro messaggi. In pratica, questo sistema sarebbe in grado di controllare i messaggi e le richieste inviate agli utenti, indicando chi potrebbe essere uno spammer o uno stalker. Dopo le prime indicazioni fornite all’utente, il sistema sarebbe poi in grado di ignorare automaticamente questi messaggi.

Tra le caratteristiche più interessanti descritte nel deposito è la capacità del sistema di tenere traccia “stalker” e “spammer.” Il sistema controlla i messaggi e le richieste inviati dagli utenti e indica alcuni alti volumi amici come spammer. Una volta che una soglia predeterminata è raggiunta, il sistema si designa utenti come stalkers e messaggi aggiuntivi verranno ignorati.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti