Ac1dSn0w, un nuovo tool per il jailbreak di iOS 5 pronto al rilascio (?)

Questa volta sembra che un piccolo team di hacker sia riuscito nell’impresa di realizzare un nuovo tool per il jailbreak dei dispositivi iOS. Seppur non si tratti di nulla di nuovo o interessante per gli utenti – non sarà un jailbreak untethered e non sarà compatibile con iPhone 4S – a diverse settimane dall’annuncio abbiamo deciso di parlarvi di Ac1dSn0w.

Secondo quanto si apprende da Twitter, un team di sviluppatori piuttosto giovane, sia per età media che per tempo di attività, sarebbe riuscito a realizzare un nuovo tool per il jailbreak a cui è stato assegnato il nome “Ac1dSn0w“. Come dicevamo in precedenza, questo nuovo tool in realtà non serve affatto agli utenti per due principali motivi:

  • Non esegue il jailbreak untethered di iOS 5;
  • Non esegue il jailbreak dell’iPhone 4S e dell’iPad 2 aggiornati ad iOS 5.

Inoltre, sempre secondo quanto si legge sulla pagina Twitter di uno degli sviluppatori, Ac1dSn0w non consentirà agli utenti in possesso di un iPhone straniero di eseguire l’unlock o di preservare la parte telefonica dall’aggiornamento quando si installa un firmware più recente. Sarà quindi una soluzione rapida per il jailbreak (tethered) di iOS 5 e poco più.

Una funzione interessante di Ac1dSn0w in realtà ci sarebbe e si chiama “Remote Jailbreak“. Il Remote Jailbreak consentirà, in sostanza, di effettuare il jailbreak tethered di un dispositivo iOS aggiornato al firmware 5.0 anche a distanza. Chris Campbell, uno degli autori del progetto, spiega così il Remote Jailbreak:

Remote Jailbreak significa che posso usare Ac1dSn0w per eseguire il jailbreak di un dispositivo fisicamente connesso ad un computer di un amico in qualsiasi parte del mondo.

Se questa funzionalità fosse effettivamente presente nel tool, Ac1dSn0w potrebbe tornare utile per aiutare altri utenti nell’esecuzione del jailbreak remoto. Ma in questo caso, almeno per ora, non vi è nulla di concreto.

Nonostante le premesse del team di sviluppo possano sembrare buone, attualmente non è stata mostrata alcuna immagine del programma (abbiamo anche domandato personalmente ad uno degli sviluppatori di mostrarci una immagine di Ac1dsn0w ma ci è stato risposto che “l’interfaccia è una sorpresa”) e solo pochi fortunati hanno avuto modo di accedere ad una release beta di questo tool per il jailbreak.

Tuttavia il rilascio di Ac1dSn0w sembra davvero vicino ed avverrà (salvo sorprese) nella giornata di domani, riprendendo così lo slogan “Sunday-Funday” del Dev-Team, anche se, come abbiamo già detto, in questo caso non ci sono davvero motivi per cui rallegrarsi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Mac/Windows