Abbiamo davvero bisogno di un iPhone più grande?

In un precedente articolo abbiamo spiegato perchè Apple dovrebbe realizzare un iPhone da 4 pollici, ma ora vogliamo concentrarci sulla tesi opposta: abbiamo davvero bisogno di un dispositivo più grande?

Secondo gli ultimi rumor, un iPhone da 4 pollici avrebbe un aspect ratio non più di 3:2 ma di 16:9, con forma più allungata. Un iPhone da 4 pollici sarebbe più difficile da tenere con una sola mano e sicuramente più scomodo da utilizzare in diverse situazioni. Diventerebbe anche più difficile spostare il pollice su tutti e quattro gli angoli del display, cosa che invece adesso, con i 3,5″, avviene senza particolari problemi. L’iPhone attuale, poi, sta perfettamente in tasca, cosa che non avviene con altri dispositivi più grandi.

Gli sviluppatori dovrebbero poi adattare app e giochi ai nuovi standard, lasciando magari intatte le versioni per i modelli precedenti. Così come avvenne con l’iPhone 4 e il Retina Display, potrebbero volerci mesi prima che le maggiori app e i giochi principali vengano aggiornati. Inoltre, molte app non potrebbero più essere utilizzate su iPad nella versione 2x, dato che risulterebbero con proporzioni errate.

Ancora, se l’iPhone da 4 pollici sarà realmente di tipo 16:9, ci sarebbero difficoltà nell’utilizzare le applicazioni in modalità orizzontale, dato che sarebbe molto difficile rendere tale orientamento perfettamente ottimizzato rispetto alla modalità verticale. Anche la tastiera 16:9 risulterebbe diversa e meno funzionale.

Rimangono quindi ancora molti dubbi su uno schermo da 4 pollici e non è escluso che Apple continui la sua strada optando per un collaudato display da 3,5″.

Voi cosa preferireste?

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti