ABA English, la nuova app per imparare l’inglese in modo naturale

ARTICOLO SPONSORIZZATO – Su App Store è disponibile ABA English, la nuova app per iOS che permette di imparare l’inglese in modo naturale e senza sforzo.

01

Schermata 2015-06-23 alle 12.13.12

ABA English è un’accademia online specializzata nell’insegnamento della lingua inglese con una metodologia basata sui principi del metodo naturale. La nuova app “Imparare l’inglese con film – ABA English” per iPhone e iPad permette di  imparare l’inglese attraverso la visione di film da dispositivi mobili, e trasferisce al mobile tutti i vantaggi educativi del metodo naturale. Così, grazie a cortometraggi esclusivi girati tra Londra e New York, gli studenti realizzano un “viaggio didattico” di immersione linguistica, come se si trovassero all’estero a studiare inglese.

02

Ciascuna delle 144 unità didattiche dell’app si basa su un cortometraggio intitolato ABA Film. Ogni lezione inizia con la visione di un film con situazioni reali di vita ambientate in Inghilterra o negli Stati Uniti, con film girati a Londra e a New York con qualità cinematografica.

03

In questo modo, si progredisce con l’inglese senza rendersene conto, attraverso un processo di apprendimento divertente il subconscio gradualmente incorpora nuovi vocaboli ed espressioni. La grammatica, necessaria per consolidare le conoscenze, si esercita anche in formato audiovisivo alla fine dell’unità, con esercizi pratici.

04

Questo sistema simula lo stesso processo che sperimenteresti se ti trovassi all’estero per studiare inglese. Infatti prima di tutto si impara ad ascoltare e a comprendere, poi a parlare e scrivere, il tutto in modo naturale e spontaneo.

Ad ogni alunno di ABA English viene assegnato un insegnante che lo segue, guida e motiva nello studio. Questa è l’unica App per imparare l’inglese dove si può usufruire della guida di un professore, anche in mobilità.

ABA English ha messo a punto un sistema per imparare l’inglese sulla base di criteri e metriche che dimostrano l’efficacia dell’apprendimento esperienziale.  Il corso di ABA English è caratterizzato da un apprendimento contestualizzato e “naturale” che presenta agli studenti situazioni di vita reale. Si riesce in questo modo a ricordare meglio ciò che gli alunni hanno studiato in quanto è messo in relazione con i fatti e le “esperienze” presentate negli ABA Film.

Ecco alcune caratteristiche tecniche del corso:

  • Testi graduali: gli schermi piccoli possono creare difficoltà nella lettura di testi lunghi: nell’applicazione di ABA English, tutti i testi sono presentati in modo graduale, e tenendo conto dell’attività e dell’utilizzo reale che lo studente fa dell’App. Lo spostamento sul display non ostacola l’uso e per leggere tutte le informazioni non sono necessari ulteriori spostamenti.
  • Impegno: gli studenti avanzano mano a mano che completano gli esercizi proposti. Possono tornare indietro e realizzare gli esercizi di registrazione tutte le volte che lo ritengono opportuno, ma non possono “navigare” attraverso l’App saltando gli esercizi. Lo studente non percepisce alcuna limitazione, dal momento che può navigare in tutte le sezioni, iniziare dalla sezione che preferisce e riprendere qualsiasi esercizio interrotto.
  • Professore-Guida: l’insegnante è la guida dello studente, dentro e fuori la App, attraverso messaggi che sono in parte automatici e in parte personali.
  • Istruzioni integrate: le istruzioni tecniche e didattiche sono integrate: l’allievo legge delle parole chiave sullo schermo che gli indicano e facilitano la comprensione del
    compito che sta realizzando. Questo permette anche di capire in ogni momento l’aspetto che si sta lavorando con quell’esercizio specifico (parlare, scrivere, ascoltare, leggere):
  • In Parla: ascolta e ripete
  • In Scrivi: ascolta e scrive
  • In Interpreta: legge e ascolta
  • Esercizi per parlare: la sezione Parla serve per imparare a pronunciare. Il sistema di autoriconoscimento vocale Ascolta-Registra-Confronta è intuitivo. Lo studente può valutarsi da solo, senza ulteriori configurazioni.
  • Fa pratica con Interpreta: La sezione interpreta serve per praticare l’inglese, lo studente ‘”vive” la vera conversazione con il personaggio dell’ABA film, come se si trovasse in una vera e propria conversazione reale. Il formato ricorda le nuvole del dialogo di messaggeria istantanea. Il numero di interazioni (clic) richieste all’utente è ridotto al minimo. Ciò significa che la sezione è molto efficace perché il dialogo segue il ritmo di una vera conversione.
  • Gli esercizi di Scrivi: Anche la sezione di scrittura è simile a quella utilizzata nella messaggeria istantanea per sfruttare l’esperienza di utilizzo che gli utenti di smartphone già possiedono. Così gli studenti imparano a scrivere in inglese, senza dover imparare a scrivere nell’App, e possono concentrarsi sull’esercizio didattico, senza dover perdere tempo a imparare una forma di interazione diversa da quella usata quotidianamente nelle loro vite.
  • Problemi e soluzioni: non sono permessi errori negli esercizi ma è indicata la soluzione giusta se lo studente la richiede
  • Configurazioni: C’è un numero molto limitato di configurazioni. La più importante è quella del livello: lo studente può cambiare il livello di apprendimento in qualsiasi momento, per orientarsi e per esplorare i contenuti del corso nell’ App.
  • Aiuto e FAQ: L’App offre alcune FAQ e indica gli indirizzi di contatto necessari per l’assistenza individuale

La nuova App offre due modalità: gratuita e premium. La versione gratuita permette di realizzare interamente la prima unità di ogni livello per testare la metodologia e fornisce l’accesso alle 144 video lezioni in cui i docenti dell’accademia spiegano la grammatica inglese. Con la versione a pagamento si può usufruire di tutti i contenuti e gli strumenti del corso completo, come i 144 ABA Film, ottenere i certificati per ogni livello di inglese superato, ed è possibile utilizzare tante altre funzioni.

ABA English – American & British Academy – è una accademia online specializzata nell’insegnamento dell’inglese con una metodologia unica basata sui principi del metodo naturale. La formula ABA consiste nel ricreare online il modo intuitivo e naturale in cui si impara la lingua materna attraverso l’uso di cortometraggi e altri materiali audiovisivi sviluppati per l’insegnamento dell’inglese.

American & British Academy conta attualmente con più di 3 milioni di alunni e un team di professionisti di diverse nazionalità – tra gli altri Regno Unito, USA, Italia, Francia, Spagna, Russia, Argentina e Messico– con esperienza in varie aree: filologia inglese, linguistica, insegnamento dell’inglese, e-learning, tecnologie dell’informazione, social media, e-commerce e management. Per maggiori informazioni visita questa pagina.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store