iPhone X: grazie alla TrueDepth camera è possibile rendere invisibile il volto!

Con l’utilizzo dei nuovi sensori posti nel Notch di iPhone X, è possibile sviluppare nuove e particolari App che li sfruttano in modo diverso!

Con l’avvento di iPhone X e dell’Unlock tramite il volto, abbiamo subito fatto la conoscenza della TrueDepth camera: un particolare agglomerato di sensori che riesce a mappare molto più accuratamente e in 3D il nostro volto. Tramite questo e degli algoritmi particolari imposti da Apple, è possibile non solo avere una maggiore precisione e ottimizzazione nello sblocco ma anche una maggiore velocità della sua esecuzione.

Con l’ultima versione di ARKit poi, gli sviluppatori hanno una nuova opportunità nell’ideazione di nuove e diverse applicazioni, oppure rendere di maggiore efficacia quelle già esistenti.

Il CEO di ViRD, Kazuya Noshiro, è conosciuto su App Store per via dei suoi progetti in realtà aumentata che sono sempre state presenti nel negozio di applicazioni Apple.

Quella che sta sviluppando attualmente garantisce la mappatura del volto in 3D, sfruttando la TrueDepth camera, mentre si inquadra il contesto in cui ci si trova. In questo modo si sviluppa una sorta di realtà aumentata con all’interno il proprio volto che, se non ci fosse stato il set di sensori installati in iPhone X, sarebbe stato molto meno accurato oppure di impossibile realizzazione.

Ma dalla teoria passiamo alla pratica: qui sopra c’è il video di come lo stesso sviluppatore utilizza la versione Beta dell’Applicazione che sta sviluppando.

Il suo volto pare essere invisibile, con solo gli occhi e la bocca che danno i riferimenti attribuibili al suo viso!

Molto probabilmente l’App, prima dell’esecuzione dell’effetto invisibile, effettua una mappatura dell’ambiente per trovare i riferimenti e, successivamente, utilizzerà la TrueDepth camera per seguire e mappare il volto che rileva, su cui applicherà un filtro che darà l’idea di rendere il volto trasparente.

Curiosi di provarla? Ancora non è dato sapere quando una prima versione arriverà sullo Store ma una versione Beta è già pronta ed è proprio quella che Kazuya sta utilizzando nel video!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store