iPhone X: nuove gesture e nuove alternative al tasto Home - iPhone Italia
Scopri le offerte di oggi BLACK FRIDAY 2017 TUTTE LE OFFERTE SU

iPhone X rivoluziona anche il modo di utilizzare… l’iPhone

13 settembre 2017 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

L’iPhone X è destinato a cambiare in modo radicale il modo in cui utilizziamo gli iPhone, non solo per l’assenza del tasto Home, ma anche per tutte le altre caratteristiche che contraddistinguono il nuovo smartphone Apple. Ecco cosa cambierà.

Sblocco schermo

Con tutti gli iPhone, per attivare la schermata di blocco è sufficiente cliccare sul tasto Home. Su iPhone X, invece, bisognerà sollevare il dispositivo o toccare sullo schermo per attivare il display e visualizzare la schermata di blocco. Per sbloccarla e andare nella schermata Home bisognerà utilizzare il Face ID (riconoscimento facciale), che riconoscerà automaticamente l’utente. In alternativa, è sempre possibile inserire il codice di accesso.

Schermata Home

Quando utilizziamo un’app siamo abituati a tornare nella schermata principale cliccando sul tasto Home. Su iPhone X dobbiamo effettuare uno swipe dalla parte inferiore del dispositivo verso l’alto.

 

Multitasking

Niente doppia pressione del tasto Home. Per visualizzare tutte le app aperte su iPhone X bisogna effettuare uno swipe verso l’alto (da qualsiasi porzione di schermo) e fermarsi.

Control Center

Le gesture solite per aprire il Centro di Controllo sono state utilizzate per le funzioni di cui abbiamo parlato prima. Su iPhone X, invece, il Control Center si attiva con uno swipe dall’angolo superiore destro verso il basso. E per visualizzare le notifiche? Al momento rimane un mistero, ma sembra che la finestra con tutte le notifiche ricevute possa essere aperta con uno swipe verso il basso dall’angolo superiore sinistro.

Attivare Siri

Oltre al classico “Hey, Siri!”, su iPhone X basterà premere e tenere premuto il tasto laterale di stanby che si trova sulla destra del telefono.

Apple Pay

Lo stesso tasto laterale va utilizzato per attivare i pagamenti tramite Apple Pay. Basterà un doppio click, poi dovremo autenticarci tramite Face ID.

Screenshot

Per effettuare uno screenshot su iPhone X bisogna premere contemporaneamente il tasto laterale di stanby e il tasto volume up.

Cosa manca, cosa c’è

Dai primi test sembra che su iPhone X non sarà possibile ritornare nella parte superiore di una schermata tramite doppio click sulla barra di stato in alto. Tra le novità, su iPhone X è possibile effettuare uno swipe da destra verso il basso per tornare all’app precedente.

 

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • vez1987

    Bello questo riconoscimento facciale, non ha funzionato neanche durante la presentazione….. Windows style…

  • Fabiograssi63

    E per spegnerlo ….???😉

  • Fabiograssi63

    E L’accesso facilitato che sposta schemo in basso …..?

  • Andrew

    Non ha funzionato perchè il tel era appena stato acceso e prima devi inserire il codice per forza (come succede anche col touch id) e quel rincitrullito di Federighi non l’ha fatto 🙂

  • roberto.evo

    Come una pubblicità,”lame qua,lame la”,swipe qui swipe la.

  • Nigel

    lo paghi 1359 euro e lo vuoi pure spegnere?!?!?!?

  • IlFuAnd91

    Solo tre cose mi fanno un po’ “schifo”:
    – Quella penisola in alto
    – La totale assenza del TouchID
    – No multiwindows

    Per il resto gran bel dispositivo. Il prezzo non lo vedo come un problema e se non fossi passato a Google (anche per esigenze lavorative) probabilmente lo avrei già prenotato.

  • IlFuAnd91

    Basterà premere un po’ più a lungo… Credo xD

  • Fabiograssi63

    Ogni tanto ….😄😄😄…e poi io non lo
    Pago nulla….il mio 7 plus sarà mio compagno fedele
    Per parecchio

  • Fabiograssi63

    Credo anche io.

  • Mòmme Sorotto Ercà

    Lo swipe dal basso può avere una comodità solo se usi l’altra mano (basta vedere i vari filmati). A “una mano” è operazione quasi impossibile senza rischiare di farsi scivolare per terra 1.100/1.300 e passa euri di roba! Col tasto home (anche con quello più basso degli ulti iPhone) il riscio era inferiore di un buon 50% (non dico inesistente eh!).

  • Mòmme Sorotto Ercà

    Sul video di corriere.it c’è una prova del face-id.

    Il tipo prende il telefono, tocca lo schermo, (effettivamente) lo sblocca con il face-id, ma poi deve ritoccare lo schermoi per accedere alla home sennò iPhone rimane (pur sbloccato) sulla prima facciata di accensione.
    Ho capito correttamente?
    Con l’impronta bastava appoggiare il dito e premere.

    http://video.corriere.it/iphone-x-prima-prova-come-funziona-riconoscimento-volto-face-id-altre-novita/017437aa-9804-11e7-8ca4-27e7bbee7bdd?vclk=video3CHP|iphone-x-prima-prova-come-funziona-riconoscimento-volto-face-id-altre-novita

  • Gabriele

    Ragazzi bello innovativo si, ma poteva non presentare gli iPhone 8 e ritornare all’unico dispositivo!
    Per il resto io rimango al 6s plus!

  • ShakyBoy

    Spero che l’anno prossimo ci sarà un unico dispositivo che unirà le caratteristiche dell’8 (touch id in primis) assieme al full screen della versione X

  • mr_Mac

    Io credo che il TouchID è definitivamente tolto. Che senso ha impiegare tante risorse di tempo e denaro per sviluppare il FaceID per utilizzarlo un solo anno e poi abbandonarlo?

  • Michelinu

    Ha un software ancora acerbo, si sarà riavviato per qualche problema

  • Michelinu

    Nelle impostazioni di iOS 11 c’è l’opzione “Spegni”

  • Michelinu

    Prima dovevi appoggiare il dito e premere, qui invece devi solo scorrere verso l’alto..

  • Michelinu

    Esatto, lo vedremo magari per qualche anno ancora su MacBook ed iPad, ma prima o poi anche lì andrà via, come è giusto che sia.

  • mr_Mac

    Io penso che il TouchID magari lo metteranno sul MacBook 12 (senza tutta la striscia OLED), e nei MacBook Pro metteranno il FaceID. Magari già l’anno prossimo il FaceID nei IpadPro 10,5 e 12,9. E’ l’evoluzione, anche mettessero il TochID sotto display sarebbe un passo indietro, magari quello lo metteranno su un futuro Watch.

  • Michelinu

    Sarebbe l’ideale, ma il display di MacBook Pro è troppo sottile per tutta quella marea di sensori etc.
    Si potrebbe inserire però su iMac, ma Apple non aggiorna da decenni in maniera radicale il design di quel Mac, che solo all’idea di dover avere in casa un computer coi cornicioni mi fa ribrezzo, un vero peccato visto che il prezzo degli iMac 4-5K non è poi così alto.

  • Delafuerte

    Si, era evidente…ma fare il commento ignorante e roboante è sempre molto più comodo! 🙂

  • mirco

    Bastava poter installare Nova launcher su iphone e diventava anche meglio…

  • Delafuerte

    Ma prima devi attivare la schermata di sblocco, giusto?!
    Poi lo guardi e devi fare lo swipe per accedere, no?!

  • Michelinu

    Da iPhone 6s in su c’è la funzione raise to wake, ovvero sollevi il telefono e si attiva da solo. Mentre su 6s e 7 devi toccare il tasto home per lo sblocco, qui basta scorrere verso l’alto

  • Clemente De Lucia

    Infatti è la stessa cosa che succede quando accendiamo i nostri iPhone la mattina e poi a ogni “epic fail” il prodotto è stato un successo

  • Clemente De Lucia

    Ma tanto per vedere come si spegne 🤣🤣🤣

  • Fabiograssi63

    Lo so bene. Ho iOS 11 da due mesi. Ma ci vuole un tasto fisico.

  • Michelinu

    Alla fine poco cambia, iPhone si spegne solo in rari casi e per riavviarlo si può tranquillamente fare un riavvio forzato (la cui la combinazione ancora non si conosce)

  • ShakyBoy

    Beh manca nell’iphone X perché apple NON È RIUSCITA a implementarlo in modo perfetto sotto il display fullscreen non perché non lo voleva è ben diverso
    Quindi nulla vieta che l’anno prossimo facciano progressi e riescano ad implementarlo

  • Domenico Suriano

    Raise to wake –>(face ID) –> swipe

  • mr_Mac

    Si ma il FaceID coma hanno detto fa 1:1000000 il “vecchio” TouchID faceva 1:50000 quindi un’eventuale nuovo TouchID sotto schermo dovrebbe fare anche lui 1:1000000 se no tanto vale.

  • diavolodeejay

    in teoria è la stessa del 7, ovvero pulsante di blocco e volume su (o volume giù?)

  • mruser2

    Ci sarà reachability? (Doppio tap sul Touch ID per abbassare lo schermo)

  • G Stuttgart

    Mi sono posto la stessa domanda. Non a caso si vede Federighi aprire il centro di controllo (dalla parte alta di destra) con la seconda mano.

  • Michelinu

    Su iPhone 7 per il riavvio forzato si usa tasto di accensione/spegnimento + volume giu.

    Dai primi hands on che ho visto, a quanto pare per far gli screen su iPhone X bisogna premere il tasto laterale + volume su. Non è dato ancora sapere la combinazione per il riavvio forzato.

  • G Stuttgart

    Quei numeri detti così sono più fasulli delle statistiche di Istat.
    Si tratta della probabilità rispettivamente di volti corrispondenti ed impronte corrispondenti.
    Tuttavia qualcuno si dimentica che è estremamente più semplice riconoscere ad occhio nudo due volti “uguali” da due impronte “uguali”, con conseguente rischio di “raggiro” del sistema di sicurezza.

    NB: Ovviamente non dico che il sistema non sia sicuro, quanto che quei numeri potevano tranquillamente risparmiarseli

  • Claudio

    Non l’ho visto, ma ho letto che bisogna fare doppio tap sul display. È una funzione che uso moltissimo anche io.

  • Andrea Rossi

    Sono curioso di vedere testato per bene il face id anche in diverse situazioni rispetto a quella canonica. Ad esempio mi incuriosisce sapere fino a quale “angolazione” riesce a riconoscere il viso. Penso a quando voglio sbloccare il mio iPhone lasciandolo appoggiato al tavolo. Ora basta appoggiare il dito sul Touch ID, mentre con face id? Suppongo tocco sullo schermo, face id e swipe, ma appunto qui mi domando se il riconoscimento avvenga anche senza che l’iPhone sia esattamente di fronte al viso.
    Sono curioso ed impaziente di vedere i primi test, anche se sicuramente opterò per l’8 o 8 plus. Devo decidere. Venendo da un 5s temo che l’impatto del padellone possa essere enorme, anche se i 5,5″ mi affascinano non poco!

  • Andrea Rossi

    Concordo!

  • Andrea Rossi

    Secondo me numeri di “fantasia” per fare marketing. Non potevano certo ammettere di aver implementato il face id perché non sono riusciti a far stare il Touch ID sotto al display (ammesso che sia così) e quindi ti vendono la scelta come un upgrade nella sicurezza.
    Peraltro mi pare di ricordare che alla presentazione del 5s con Touch ID avevano definito impossibile qualunque errore di scambio.

  • Andrew

    Mah…non era ne ignorante ne roboante, era un commento ironico. E poi Federighi si becca milioni di euro….sbaglia? Beh ti becchi i commenti ignoranti e roboanti nel caso…ci sta 🙂

  • Ciaoiphone4

    La funzione rechabilty ci sarà ancora?

  • aifonico

    Non ci sarà più la funzione di utilizzo ad una mano che avveniva con doppio tap sul tasto home e abbassava lo schermo?

  • Pietro

    Io la penso come te. In ogni Azienda SERIA ad una presentazione mondiale i device si testano e ritestano giorni e ore prima. Insomma se la preparano da mesi mica e’ la cosina dall’oggi al domani che fai tutto di fretta. Sopratutto proprio nel caso del face id che in molti utenti ha generato e genera scetticismo.Di io utente/cliente se alla presentazione già non funziona non e’ che mi faccia una buona idea 🙂

  • Pietro

    Raise to wake c’e’ anche sul mio 7 anche se ovviamente richiede poi il touch id. Ora e’ la prima funzione che ho disattivato perche’ non e’ che ogni volta che uno solleva l’iphone e’ matematico che lo voglia usare…lo semplicemente spostare liberamente sulla scrivania o nella stanza. Con il Face Id se veramente funziona cosi’ lo trovo ancora meno comodo. Ma comunque ormai qeullo c’e’ e chi vuole l’ultimo iphone….se lo fà piacere 🙂