Studenti, le migliori app per condividere un appartemento senza… stress

Questo è il periodo in cui molti studenti universitari iniziano a vedere un nuovo appartamento o una nuova casa in cui vivere per il prossimo anno accademico. Oppure, proprio in queste settimane si fa la conoscenza dei nuovi coinquilini. Su App Store, esistono diverse app che consentono di gestire al meglio questo tipo di convivenza.

Large group of students writing in notebooks.

Quando si cerca casa per studiare all’Università, una delle più grandi incognite riguarda i coinquilini. Valutare le condizioni di una casa è abbastanza semplice, molto più complesso è verificare e capire il carattere e le abitudini delle persone con cui si andrà a vivere per almeno 10 mesi. Le app possono dare una mano e Uniplaces ha raccolto le più utili in grado di aiutare i ragazzi a gestire bene la convivenza, in modo da rispettare le necessità di tutti e suddividere equamente spese e lavoretti

Splitwise consente di tenere traccia delle spese e delle relative quote dovute da ogni coinquilino. Basta inserire i dati relativi ad affitto, bollette e altre spese per renderli disponibili a tutti i coinquilini, determinare le quote dovute da ognuno e avere sempre sotto controllo la situazione. L’app si scarica gratis da questo link.

IOU è la sigla di “I Owe You” e si usa in inglese per indicare un debito verso qualcuno. L’app IOU consente di tenerne traccia dei debiti dei coinquilini, condividere le informazioni e pianificare i rimborsi in modo inequivocabile. IOU è disponibile al prezzo di 4,49€.

OurGroceries è utile per condividere la lista della spesa con i coinquilini, mantenendola aggiornata in tempo reale. L’app si scarica gratis da App Store.

Con Ti Frutta è possibile fare la spesa e ricevere soldi in cambio: basta acquistare i prodotti di grandi marche italiane e internazionali indicati sull’app e inviare la foto dello scontrino attraverso Ti Frutta. In cambio si riceverà denaro da utilizzare come si preferisce: non coupon o buoni sconto, ma soldi veri e propri. Un ottimo modo per ammortizzare le spese della casa. L’app è gratuita.

Uno dei problemi dei giovani universitari è… preparare da mangiare. Piccole Ricette e Ricette per Cucinare sono tra le migliori app della categoria.

Uno degli aspetti più difficili  della convivenza è il rumore: con White Noise (gratis su App Store) potrete rilassarvi e addormentarvi più facilmente…

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store