Flash LED su iPhone, ecco alcuni utilizzi alternativi!

Il flash True Tone montato sugli ultimi iPhone è pensato chiaramente per scattare foto al buio, anche se nella maggior parte dei casi ne sconsigliamo l’uso, a meno che non volete vedere persone con gli occhi rossi o vari aloni lucenti nelle vostre foto. Chiaramente, in alcune circostanze scattare foto con flash attivo offre ottimi risultati, ma questo componente può essere utilizzato anche per altri scopi molto interessanti…

Gli avvisi silenziosi

Il flash dell’iPhone può essere utilizzato per gli avvisi di notifica silenziosi. Andando in Impostazioni > Generali > Accesibilità, è possibile attivare la voce “LED Flash per avvisi“, che di fatto attiva il flash quando riceviamo una notifica (messaggi, telefonate in arrivo e così via…). Questa notifica può essere associata ad un suono o essere attivata anche in silenzioso.

Il LED Flash è abbastanza luminoso da permettere di notare questo avviso anche se l’iPhone è nella tasca dei pantaloni, ma è utilissimo soprattutto se ci troviamo in ambienti molto rumorosi. La notifica tramite Flash LED non si attiva quando l’iPhone è impostato su “Non disturbare“.

Misurare la frequenza cardiaca

Non si tratta di misurazioni perfetta al singolo battito, ma su App Store esistono diverse ottime app che permettono di misurare la frequenza cardiaca sfruttando proprio la fotocamera e il LED flash dell’iPhone. In pratica, è sufficiente poggiare il dito sul flash e l’app sarà in grado di monitorare i battiti cardiaci; senza entrare nei particolari medici, questa tecnica si chiama ossimetria e sfrutta la diversa colorazione tra sangue ossigenato e quello deossigenato per calculare la frequenza cardiaca.

Tra le migliori app per effettuare questa operazione consigliamo Heart Rate Monitor di runtastic, disponibile gratuitamente su App Store.

Metronomo

Per chi studia musica, il metronomo è uno strumento indispensabile per andare perfettamente a tempo. Su App Store esistono diverse applicazioni che mostrano il tempo anche tramite flash LED, così da dare al musicista un segnale lampeggiante e non solo acustico. Per testare questa funzione, consigliamo l’app The Metronome della Soundbrenner.

Cambiare luminosità

Se hai un iPhone compatibile, puoi utilizzare il 3D Touc per modificare la luminosità del LED flash. Tutto quello che devi fare è alzare la tendina del Control Center e premere con una pressione maggiore sull’icona del flash, così da far uscire l’apposito menù: Luminosità intensa, intermedia o bassa. L’impostazione scelta è persistente e rimane attiva fino a nuova modifica.

Questa impostazione è utile se, ad esempio, dobbiamo illuminare una stanza per un certo periodo di tempo, visto che la luminosità più bassa si traduce anche in un minor consumo della batteria.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide