Come utilizzare la Modalità Ritratto dell’iPhone 7 Plus anche con poca luce

La Modalità Ritratto è stata introdotta su iPhone 7 Plus con iOS 10.1 e consente di scattare splendide foto con una maggiore profondità di campo e una sfocatura dello sfondo, sfruttando la doppia fotocamera del dispositivo e alcune soluzioni software. Pur così affascinante, questa modalità non è esente da  difetti, soprattutto se desideriamo scattare una foto in condizioni di scarsa luce. Per ovviare a questo problema, ecco alcuni suggerimenti…

Come suggerito da iMore, ci sono diversi stratagemmi per poter scattare foto in Modalità Ritratto anche di notte o in condizioni di scarsa luminosità. In pratica, possiamo “ingannare” i sensori dell’iPhone anche quando ci troviamo in condizioni di poca luce, forzando il dispositivo a scattare la foto. E in alcuni casi, il risultato può essere artisticamente più interessante rispetto alle foto completamente illuminate.

Ecco alcuni suggerimenti.

Utilizzare il cursore della luminosità

Come con la modalità “Foto”, anche in “Ritratto” è possibile premere e tenere premuto sul touchscreen per attivare il cursore della luminosità e schiarire o scurire una determinata scena. Quando la luce è soffusa, sfruttando questa opzione riusciremo a scattare foto Portrait anche quando inizialmente il sistema ci impedisce di farlo.

Utilizzare la luce ambientale

Sembrerà banale, ma quando vi trovate in uno spazio scuro, spesso è sufficiente far spostare il soggetto della foto in prossimità di una fonte di luce come finestre o plafoniere.

Aggiungere dei faretti

Per creare degli effetti molto particolari, potete utilizzare una fonte di luce e spostarla sul soggetto, per poi scattare la foto in Modalità Ritratto. Si possono usare luci LED di qualsiasi tipo, o anche il flash di un altro smartphone. Potrete così creare anche degli splendidi contrasti tra luci e ombre.

Focus sui colori più accesi

I bianchi e i colori tenui hanno bisogno di meno luce per rimanere “luminosi” anche in un ambiente scuro. Per questo motivo, è possibile focalizzarli su questi punti cliccando su di essi direttamente dalla fotocamera, così da ingannare la modalità ritratto.

Effetto alone

Normalmente, i soggetti in controluce non sono perfetti per scattare dei ritratti. Ma quando dovete scattare di notte, le regole cambiano e il soggetto in controluce a volte più far vita ad una splendida fotografia. Il trucco è quello di ottenere quel po’ di alone sul soggetto, utilizzando una fonte di luce come contrasto. L’iPhone riconoscerà questa fonte come valida e sufficiente per scattare la foto in modalità ritratto. Il risultato è molto bello.

Sorgenti di luce

Se siete in giro di notte, insegne al neon, edifici luminosi, semafori e altre fonti improvvisate di luci possono fare al caso vostro per poter scattare una foto in Modalità Ritratto.

E voi, avete altri suggerimenti?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide