WhatsApp supporta ora le GIF: ecco l’opzione nascosta che permette di inviarle!

WhatsApp ha introdotto in modo del tutto silenzioso il supporto ufficiale alle GIF, ossia alle foto “animate”. Le GIF hanno vissuto momenti di massima diffusione nel mondo online, alternati a momenti in cui sono state quasi del tutto dimenticate. Adesso, grazie a Facebook e ora a WhatsApp, le GIF preparano l’ennesimo ritorno in scena di successo. Ma senza perdere altro tempo, vediamo come è possibile creare una GIF in WhatsApp ed inviarle nelle nostre conversazioni!

Eh già, finalmente le GIF arrivano su WhatsApp! Adesso potrete divertirvi a rispondere ai vostri contatti non con del testo o con una emoji, ma direttamente con un’immagine in movimento. WhatsApp ha introdotto questa novità in modo del tutto silenzioso, ma in rete c’è chi è riuscito a scovarla nell’ultimo update dell’applicazione.

schermata-2016-11-04-alle-08-32-10

Per creare una GIF su iPhone basterà premere sul pulsante “+” in una chat e quindi su “Libreria Foto/Video“. Da qui, procedimento un po’ macchinoso ma funzionale, si dovrà selezionare un video.

schermata-2016-11-04-alle-08-29-53

Una volta aperta la schermata di editing del filmato, l’utente dovrà accorciare quasi al minimo il filmato per far si che in alto a sinistra nell’interfaccia dell’applicazione compaia il pulsante che state vedendo qui sotto.

schermata-2016-11-04-alle-08-29-59

Questo interruttore vi consentirà di scegliere se inviare il video accorciato come video oppure come GIF. Selezionate quindi la seconda opzione e WhatsApp creerà in automatico per voi l’immagine animata. Una volta fatto questo, basterà premere sul pulsante di invio per inoltrare la GIF in una qualsiasi conversazione.

schermata-2016-11-04-alle-08-30-21

Inoltre WhatsApp ha introdotto anche il supporto alla ricerca di GIF online: questa funzione è stata già attivata per alcuni utenti – mentre è in corso di attivazione per altri – come potete vedere dallo screenshot (via @WABetaInfo) qui in basso. Il funzionamento è ancora più semplice e intuitivo: basterà, infatti, cliccare sull’apposita voce per essere portati all’interno della ricerca delle GIF: potremo cercarne in base ad una o più parole chiave oppure selezionarle tra quelle “Importanti”.

schermata-2016-11-04-alle-08-21-14

Le GIF arrivano quindi ufficialmente su WhatsApp. Come vedete questa novità? Noi siamo praticamente sicuri che molte, moltissime, chat si intaseranno di immagini in movimento, siano queste generate da un video o semplicemente recuperate dal web, per quanto positiva o negativa possa essere questa cosa.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store