Recensione Nubia Z11 Mini: il medio gamma di razza! – TEEECH | VIDEO

Con lo Z11, Nubia ha portato sul mercato un vero top di gamma. Riuscirà a colpire il suo fratello minore, lo Z11 Mini, la fascia media del mercato? Forse…SI!

Il Nubia Z11 Mini è l’alter ego economico del top di gamma attuale dell’azienda, lo Z11. Il dispositivo è realizzato in vetro sul fronte e sul retro, alluminio per il frame laterale e restituisce un buon feel in mano. Nubia però ha fatto qualche rinuncia portando sulla parte posteriore un vetro di qualità certamente inferiore rispetto a quello del fronte del dispositivo. La bordatura 2,5D ai lati in vetro del dispositivo fanno di Nubia Z11 Mini un dispositivo davvero piacevole. Il display è un’unità IPS FullHD da 5 pollici, troviamo i tasti funzione soft touch sul fronte che, uniti alla grande maneggevolezza del dispositivo, fanno del Nubia Z11 Mini un ottimo compromesso tra dimensioni dello schermo e praticità.

2

Oltre l’ottimo schermo, sul fronte troviamo il secondo cavallo di battaglia del dispositivo: la fotocamera frontale da 8 megapixel. La fotocamera posteriore è da 16 megapixel con flash led e, sul retro, troviamo il sensore biometrico di sistema che non sbagli mai un colpo. In basso abbiamo il microfono di sistema, l’ingresso USB-C e lo speaker di sistema; in alto il jack da 3,5mm e il microfono per la soppressione del rumore; a destra abbiamo il bilanciere del volume e il tasto blocco/sblocco; a sinistra il carrellino per le due sim, o sim + microSD. Il dispositivo monta a bordo 32gb, quindi espandibili, ha il supporto all’LTE Cat.4, Wi-Fi ac, Bluetooth 4.0 e GPS. La batteria è da 2800 Mah e garantisce una giornata piena di uso medio: con il risparmio energetico si riesce a fare qualcosina in più. Il processore è lo Snapdragon 617 con GPU Adreno 405: ottima dotazione vista la fascia di prezzo.

3

Potremmo definirlo il dispositivo dei contrasti: Nubia personalizza Android in versione 5.1.1 che, anche per uno smartphone medio di gamma e con questa dotazione hardware, ad ottobre 2016 sembra quasi anacronistica. Parliamo di contrasti però perché guardiamo all’ottimo lavoro condotto da Nubia in termini di chicche software inserite nella Nubia UI: gli swipe a bordo schermo, la personalizzazione intelligente e un buon software per la fotocamera sono tra i punti a favore di questa personalizzazione. Ultima, ma non ultima, è la gestione del multitasking a schermo che, in molte occasioni, migliorerà l’esperienza utente generale.

Se parliamo di chicche è impossibile non citare il tasto soft touch Home circolare posto sotto il display: si tratta di un tasto non cliccabile, retroilluminato, che all’occorrenza funge anche da led di notifica del sistema.

1

Se la fotocamera principale è forse un po’ sotto tono, la frontale è invece un grande punto di forza del dispositivo: ottimi selfie, gestione automatica e…tanta velocità! I medi di gamma sono smartphone che spesso devono accontentare l’utenza più giovane e in questo caso, grazie proprio a questa caratteristica, il Nubia Z11 Mini ci riesce alla grande!

Convince anche lo schermo 5 pollici IPS FullHD: out of the box ha forse una taratura da Amoled, ma davvero appagante. La Nubia UI permette comunque di modificarne la resa in modo abbastanza piacevole. In termini multimedialità lo speaker di sistema non è sicuramente al top, anche per la categoria, ma il jack da 3,5″ fa perdonare questa mancanza: è infatti ottima la qualità in uscita dalla tradizionale connessione analogica.

4

Il Nubia Z11 Mini è quindi un dispositivo da consigliare? La risposta è si se state cercando un buon dispositivo per tutti i giorni, con una buona autonomia, un ottimo schermo e che, in quasi tutte le situazioni, risulterà all’altezza di dispositivi anche più costosi. Speriamo che Nubia però aggiorni presto il software a bordo ad Android 6.0.1 o, ancor meglio, alla versione 7.1 appena uscita.

Il dispositivo è disponibile all’acquisto in colorazione Nera e Bianca al prezzo di 249€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News