Certificazione IP67: fino a che punto è impermeabile l’iPhone 7?

Apple ha annunciato una novità inedita per i suoi smartphone: iPhone 7 e iPhone 7 Plus saranno “ufficialmente” impermeabili, grazie alla certificazione IP67 che ne garantisce la resistenza all’acqua e alla polvere. Questo significa che potremo entrare in acqua con il nostro nuovo iPhone?

Certificazione IP67

Per prima cosa, cerchiamo di capire cosa significa la sigla IP67 e che differenza c’è, ad esempio, con la certificazione IP68 del Galaxy S7.

Il codice è formato da due numeri. Il primo, in questo caso il “6”, è il grado di protezione dalla polvere. A livello di resistenza alla polvere, quindi, iPhone 7 e Galaxy S7 sono pari e assicurano un’elevata protezione. Nessuna particella di polvere dovrebbe essere in grado di graffiare le coperture dei telefoni, né di entrare nei circuiti interni. Ottimo.

E il secondo numero? Chiaramente, rappresenta la protezione contro l’acqua. Il 7 è un buon risultato e significa che l’iPhone 7 è in grado di “sopravvivere” fino ad un metro di profondità per un massimo di 30 minuti. Possiamo tranquillamente usare l’iPhone 7 sotto la doccia e sotto una pioggia consistente. Una bevanda rovesciata incidentalmente sull’iPhone 7 non provocherà alcun tipo di danno. Lo tesso dicasi quando l’iPhone cade nella vasca da bagno, in piscina o… nel water! Il Galaxy S7 raggiunge invece il punteggio di 8. Questo significa che resiste in acqua per 30 minuti, ma fino ad una profondità di 1,5 metri. Per il resto, nessun’altra differenza.

Questa, chiaramente, è la certificazione sulla carta. Di solito, per evitare problemi, i vari dispositivi resistono anche a profondità maggiori e per più tempo, ma questo lo scopriremo soltanto dopo aver testato i nuovi iPhone. Non mancheranno i test da questo punto di vista.

Apple fa comunque presente che i danni da liquido non sono coperti da garanzia. In pratica, se l’iPhone 7 smette di funzionare a causa di un contatto con un liquido (magari perchè abbiamo lasciato il dispositivo in acqua per 2 ore, ma questo l’azienda non potrà mai saperlo…), la garanzia non coprirà questo danno (malgrado le vostre dimostranze nel caso in cui il danno fosse nato nei limiti di quanto detto sopra). Anche perchè, come da notare sempre Apple, “Spruzzi, acqua, e resistenza alla polvere non sono condizioni permanenti e la resistenza potrebbe diminuire a seguito della normale usura”.

Leggi anche la nostra recensione di iPhone 7.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News