Recensione Sony Xperia X Performance – TEEECH [VIDEO]

Tra i nuovi Sony Xperia X, il modello X Performance è il top di gamma più avanzato e potente. Parliamo di un device che sfida i competitors grazie alla scheda tecnica e alla qualità dei materiali. Ma sarà davvero così performante e “di sostanza”? Scopriamolo insieme.

A livello di design questo nuovo top di gamma di Sony non si distacca troppo dagli altri due smartphone della linea, ovvero Xperia X ed Xperia XA. Parliamo di un device realizzato molto bene, con una grande cura nei dettagli e nella scelta dei materiali.

9

Molto piacevole al tatto la scocca in metallo, così come la smussatura dei bordi e le curve che rendono lo smartphone compatto e comodo da utilizzare anche con una sola mano, nonostante un po’ di altezza di troppo sulle cornici. Niente male la curvatura del display sui bordi. Il prodotto però non è tra i più sottili e leggeri e, se da un lato questo rafforza l’idea di “performance”, dall’altro stona un po’ con il trend del mercato. Nello specifico questo Xperia X Performance è spesso 8,6mm e pesa circa 165 grammi. Mancano i pulsanti touch sulla scocca che vengono, chiaramente, integrati nel display. Piuttosto interessante la presenza del pulsante home con sensore di riconoscimento delle impronte sul bordo destro del device, sensore che risulta comodo in questa posizione. Preciso e rapido lo sblocco.

1

A livello hardware il device monta un display da 5 pollici Full HD con tecnologia TRILUMINOS. Molto positivo il pannello, con un’ottima densità di pixel, una buona gestione dei colori e dei contrasti e un ottimo angolo di visuale. Per quanto riguarda le specifiche tecniche troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 820 a 64-bit, 3GB di RAM, uno spazio di archiviazione di 32GB (di cui circa 12 sono occupati dal sistema) espandibile via micro-SD fino a 200GB, il supporto alle reti 4G/LTE, la certificazione IP65/68 per la resistenza all’acqua, il supporto al WiFi ac dual-band, al Bluetooth 4.2 e allo standard NFC.

5

C’è da sottolineare, purtroppo,che spesso la ricezione del segnale WiFi, se lontani dal router, è scarsa rispetto ad altri terminali e questo porta a disconnessioni frequenti o a prestazioni non adeguate. Ci aspettavamo una maggiore stabilità sotto questo punto di vista. Batteria da 2700mAh non sufficiente a coprire una giornata intera di utilizzo. Fortunatamente ci sono le due modalità di risparmio energetico. Da sottolineare la mancanza, piuttosto importante, del connettore USB-C.

A sorpresa, l’audio non è poi così positivo. Purtroppo, nonostante le tecnologie implementate come Clear Audio + ed S-Force Front Surround, l’audio tramite speaker integrati è piuttosto scarso sia in qualità sia in potenza. La gestione dell’audio migliora invece per le cuffie o speaker esterni. Ottima la qualità delle cuffie integrate in confezione, escludendo la scomodità degli auricolari con cavi di lunghezze diverse tra destra e sinistra.

4

Il software del device è Android Marshmallow personalizzato da Sony con la sua UI; UI molto vicina a quella di Android Stock ma piena di opzioni e molto fluida e reattiva. Le app, durante l’uso quotidiano, girano molto bene anche se avide di risorse. Ottimi anche i giochi e il loro dettaglio. Tutto merito della scheda tecnica anche se, quando le operazioni diventano molteplici, il device non è così ottimizzato da non risentirne con qualche lag e con un riscaldamento piuttosto elevato. Il software poteva essere ottimizzato leggermente meglio. Le app pre-installate non sono troppe e, in molti casi, risultano parecchio utili.

2

Positiva la fotocamera, davvero punto chiave del device. Performante, reattiva, piena di opzioni e pronta a scattare foto e a registrare video in svariate condizioni di luce. Ottima la gestione dei colori, piuttosto naturali, ottima la gestione della luce e sempre comodissima la modalità di scatto manuale con le opzioni a disposizione. Anche la fotocamera frontale realizza buoni scatti.

7 6

Nel dettaglio, la fotocamera posteriore è da 23 megapixel, ha a disposizione la messa a fuoco automatica ibrida, uno zoom 5x Clear Image e un’apertura f/2.0 con grandangolo da 24mm. Ancora, disponibile lo stabilizzatore video SteadyShot. I video possono essere registrati fino ad un massimo di 1080p a 60fps. La fotocamera anteriore è da 13 megapixel con apertura f 2.0 e grandangolo da 22mm. Anche qui troviamo la tecnologia SteadyShot e la registrazione a 1080p.

3

Tutto sommato questo device è un prodotto che vuole essere definito top di gamma ma che non è ancora pronto ad essere definito tale. Ottima la fotocamera e la qualità costruttiva, così come la potenza di calcolo non sotto stress. Ma i punti positivi finiscono qui. Male l’audio dagli speaker integrati, inappropriata la mancanza del connettore USB-C e nessuna “feature chiave”. Probabilmente il prezzo che si aggira intorno ai 700/800€ su Amazon in base a offerte e disponibilità è un po’ alto. Il Sony Xperia X Performance è disponibile in quattro colorazioni: bianco, nero grafite, oro lime e oro rosa.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni