Recensione Word Flow, la tastiera di Microsoft per iPhone – VIDEO

26 aprile 2016 di Andrea Cervone (@AndreaCervone)

In queste ore è arrivata su App Store la nuova tastiera Word Flow di Microsoft per iPhone. Noi l’abbiamo già provata – pur essendo disponibile solo su App Store degli Stati Uniti, almeno per ora – e a seguire vi proponiamo la nostra recensione di una delle tastiere per iOS più attese di sempre.

Word Flow è la prima tastiera per iPhone sviluppata da Microsoft. Si tratta di una tastiera veramente ben concepita e con un parco di funzionalità e personalizzazioni più che sufficienti per farla risultare interessante e degna di essere provata. La tastiera è gratuita, ma per ora può essere scaricata solo dall’App Store degli Stati Uniti. Tuttavia, anche noi italiani, se in possesso di un account USA, potremo scaricarla sui nostri dispositivi.

Word Flow consente di digitare con la massima semplicità e, soprattutto, in modo relativamente comodo, anche sugli iPhone “Plus”, con una mano. In sostanza, la tastiera potrà essere fatta “ruotare” in tre modalità: oltre alla classica modalità orizzontale, potremo impostarla anche con curvatura verso sinistra e con curvatura verso destra. In questo modo sarà più semplice raggiungere le lettere con il pollice. Ma oltre a questo, la tastiera consente anche di “swypare” da una lettera all’altra per digitare con semplicità… senza digitare. Un po’ alla SwiftKey, per intenderci. Funzionalità molto comoda anche questa.

Schermata 2016-04-26 alle 19.32.47

La tastiera può essere anche personalizzata con temi specifici che potremo abilitare direttamente dall’applicazione Word Flow e potremo anche scegliere se tenere attive o disattivare funzioni come l’apprendimento automatico dei termini da noi utilizzati, la correzione automatica e la predizione dei nomi presenti in rubrica.

Per l’installazione e per una panoramica più completa sul funzionamento di Word Flow vi invitiamo a guardare la nostra video recensione pubblicata in apertura.

Non appena Word Flow sarà disponibile per il download anche in Italia non tarderemo a farvelo sapere con un nuovo articolo. Nel frattempo, come vi sembra questa tastiera?

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • Danilo Pirazzoli

    Compatibilità con 3D Touch? Altrimenti è inutile per me, come praticamente tutte quelle che ho provato.

  • ROOT

    No.

  • Spider Max

    L’unica cosa che trovo simpatica in questa applicazione è che si può mettere come sfondo una foto a piacere tra quelle che si hanno nel rullino. Ma a mio avviso ha un sacco di difetti, per come la vedo io.
    1. non si delinea bene l’area del tasto quindi quando uno digita velocemente rischia di cliccare sulle lettere accanto.
    2. Cosa molto importante non hanno inserito il tasto per la dettatura vocale, funzione utilissima che è presente invece nella tastiera nativa.
    3. se uno vuole rimettere anche temporaneamente la tastiera nativa non può , o almeno io non ci sono riuscito. Per metterla si è costretti a disinstallare questa tastiera.
    Ripeto l’unica cosa positiva che ci vedo è che si può cambiare il tema e il colore dei tasti.

  • Clemente De Lucia

    Peccato che non sia disponibile nello Store italiano, spero che arrivi quanto prima

  • Danilo Pirazzoli

    Me l’aspettavo! Grazie.

  • Dexter

    A parte la tastiera originale per iPhone quale andrebbe bene ?
    Vorrei provare qualcosa con più funzionalità ma soprattutto non perdere la sicurezza di Apple.

  • Pierelli D Mattia

    A me dice di cambiare store prima di scaricarla e mi fa tornare a quello italiano, come avete fatto voi?