Apple richiama alcuni adattatori per la presa a muro CA e il Kit adattatore internazionale [AGGIORNATO CON FOTO]

Apple ha annunciato il richiamo ufficiale e volontario degli adattatori per la presa a muro CA destinati all’uso in Argentina, Australia, Brasile, Corea del Sud, Europa continentale (Italia compresa) e Nuova Zelanda.

Schermata 2016-01-28 alle 17.39.05

In rarissimi casi, gli adattatori Apple a due poli interessati potrebbero rompersi, dando origine a un potenziale rischio di shock elettrico se toccati. Questi adattatori a muro sono stati forniti dal 2003 al 2015 con i Mac e con alcuni dispositivi iOS; erano anche inclusi nel Kit adattatore internazionale Apple. Apple è a conoscenza di 12 casi al mondo.

Il richiamo non riguarda gli adattatori per la presa a muro CA di Apple destinati all’uso in Canada, Cina, Giappone, Hong Kong, Regno Unito e Stati Uniti né gli alimentatori USB Apple.

Ecco il messaggio di Apple:

La sicurezza dei clienti è un’assoluta priorità per Apple: invitiamo perciò gli utenti a non continuare a usare gli adattatori a muro interessati. Per informazioni su come sostituire questi adattatori con componenti nuovi e riprogettati, i clienti possono visitare il sito www.apple.com/it/support/ac-wallplug-adapter.

Gli adattatori a due poli interessati riportano 4 o 5 caratteri, o nessun carattere, nello slot interno dove l’adattatore si collega all’alimentatore Apple principale. Per maggiori informazioni su come identificare un adattatore interessato dal problema, i clienti possono visitare il sito web del programma.

[AGGIORNAMENTO] Abbiamo avuto modo di verificare il problema in prima persona: quello che vedete in foto è un comune caricabatterie per iPad da 10w. L’adattatore non si è fuso a causa del calore, ma il danno è stato meccanico. È bene non sottovalutare il problema e vi consigliamo quindi di contattare al più presto Apple per non incorrere in problemi di questo genere che, ricordiamo, non è comunque detto che accadano anche con gli adattatori in vostro possesso. La persona che ci ha segnalato questa rottura ci ha inoltre comunicato che pochi mesi fa si è presentato lo stesso problema con l’adattatore da 5V 1A in dotazione con un vecchio iPhone 3GS.  I ragazzi del nostro forum hanno inoltre aperto un topic specifico per discutere insieme a voi di questo problema e per chiarire qualsiasi altro dubbio. Vi invitiamo quindi a fare riferimento a questa pagina per i chiarimenti di cui avete bisogno.

[AGGIORNAMENTO X2] In base alle nostre informazioni possiamo dirvi che è possibile richiedere fino a 3 sostituzioni per ogni device coinvolto in questa campagna di richiamo. Qualora decidiate di procedere alla richiesta via web o via telefono Apple vi fornirà inoltre un’etichetta per procedere alla restituzione della parte difettosa.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News