Perchè Apple vuole togliere il jack per le cuffie dall’iPhone 7?

13 gennaio 2016 di Giuseppe Migliorino (@GiusMigliorino)

Secondo molti rumor, Apple sta per realizzare qualcosa che farà arrabbiare un sacco di utenti: rimuovere il jack standard su iPhone 7 e consentire l’utilizzo di sole cuffie Bluetooth o con connettore Lightning. Ma qual è il vero motivo che potrebbe spingere Apple a prendere una decisione di questo tipo?

iphone-7-concept-studiomonroe

Secondo un’interessante teoria, si tratterebbe di dimensioni dell’iPhone e non del suo spessore. Il progettista Matt Galligan è convinto che la vera ragione che sta portando Apple a togliere il jack per le cuffie riguarda la necessità di avere più spazio per lo schermo dell’iPhone 7. Apple starebbe infatti pensando di diminuire le dimensioni generali del dispositivo, in modo tale che lo schermo occupi gran parte dello spazio e possa eventualmente essere utilizzato anche in sostituzione di diversi tasti fisici.

Solo togliendo l’ingombrante jack da 3.5mm, Apple riuscirebbe a creare iPhone meno ingombranti senza dover effettuare complicate ottimizzazioni hardware. Un’idea potrebbe quindi essere quella di una parte frontale dell’iPhone 7 occupata quasi interamente dallo schermo e di un tasto Home “virtualizzato” proprio nel display.

Per Galligan è tutta una questione di spazio interno, per questo Apple ha deciso di eliminare il jack standard.

Cosa ne pensate?

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • Saccente

    Maaaamma! Perché Apple vuole togliere il jack delle cuffie dall’iPhone 7? Maaammaaaaa!!!! Perché Apple vuole togliere…

  • ROOT

    Io non sono d’accordo con questa decisione…
    Comunque…

  • Frankpda

    Io si

  • Pingback: Perchè Apple vuole togliere il jack per le cuffie dall’iPhone 7? | maticciofive()

  • StarLord

    Se tirano fuori un telefono di dimensioni ridotte, con schermo da 5-5.5″, dove la sola cornice è quella superiore occupata dal microfono + fotocamera, un riadattamento del tasto home con il Touch ID e il tasti laterali utilizzabili, direi che darebbe una bella svolta al mercato. Non una rivoluzione, ma sicuramente una soluzione più bella ed utile

  • TheMaverick13589

    Secondo me togliere il jack da 3.5 mm è la cosa migliore che Apple possa fare. Il jack da 3.5 mm è ormai obsoleto e infatti per usi professionali o per una migliore qualità si usa il jack da 6 mm oppure direttamente l’USB. Sicuramente usare il Lightning come nuovo standard non è la cosa migliore e bisognerebbe trovare un’alternativa anche per gli oggetti non Apple. Poi che venga tolto per avere un device più sottile non so quanto sia giusto, ma intanto Apple farà il primo passo…

  • http://xalien95.tumblr.com/ xAlien95

    Concordo, e non ho paura di perdere le Beats Studio dato che con la rimozione del jack, arriveranno miriadi di adattatori lightning-jack. L’unico inconveniente sarebbe la ricarica e il non poter ascoltare la musica in contemporanea (che ahimè faccio sempre ahah).

  • MarvelEroes

    Io toglierei su iPhone 8 il display. Avresti un cellulare grosso come un temperino che funziona solo con Siri. La batteria che durerebbe una settimana. Vuoi mettere!? Spacca di brutto! 😆😒😒😒😒😒
    Sempre meno, ma magicamente sempre più cari…. 💸💸💸

  • Claudio

    O quelli che sono contenti della rimozione del jack non ascoltano musica mai, oppure non saprei, ma non è normale.
    È inutile che dite che è obsoleto, perché è lo standard, e se l’avanzamento deve comportare l’uso di adattatori che andranno indubbiamente a ridurre la qualità audio, allora non è un passo avanti ma uno, anzi due, indietro.
    Spero che stiano molto attenti a quello che decideranno, perché potrebbe essere una scelta controproducente.

  • Khadir mbengue

    Non sono d’accordo con questa decisione, è una grandissima cavolata le persone che hanno acquistato cuffie da 300€ ora dovranno buttarle o venderle

  • Reb

    Se vogliono renderlo waterproof, è logico che debbano eliminare ogni possibile via di infiltrazione idrica.

  • Mattechnology007

    Il galaxy s5 ha il jack delle cuffie ma è impermeabile allo stesso tempo

  • Reb

    Uhm. E allora, è solo una scelta commerciale.

  • Jerry

    Inoltre il G4 è quasi senza bordi e ha il jack. Io ho parecchi aggeggi Apple ma questa cosa non la capisco. È anche vero che il motivo non viene da Apple ma da un analista quindi lascia il tempo che trova.

  • Nigel

    se lo faranno si toglieranno una grande fetta di mercato secondo me. io ci vivo con le cuffie attaccate, telefono e tutto il giorno ascolto musica; capisco il lato pratico ma avere tutto il giorno attaccato il bluetooth non mi pare un’ideona, visto anche la difficoltà, già adesso per molti, di arrivare a fine giornata con la batteria carica. della impermeabilità non me ne faccio niente (siamo seri, quante volte serve avere un telefono impermeabile?)

  • Emanuele Morgue Cerrato

    avere una uscita audio su jack standard permette l’uso di cuffie di buon livello (no…le beats sono spazzatura, accettatelo) e di amplificatori portati per cuffia eliminarlo e doversi ridurre ad usare il mediocre bluetooth o le relativamente poche cuffie a cui apple deciderà di concedere di usare il connettore lighting (dubito che marchi audiophile come grado, beyer, akg o sennheiser si metteranno a produrre le loro top di gamma con connettore lighting, peggio che mai produttori di nicchia tipo stax o audezee) è una perdita per chiunque usa il suo iphone come player musicale portatile e ha il diritto di usare le proprie cuffie preferite

  • g.a.s

    Oggi tutti a criticare ..domani tutti a copiare!!

  • https://www.facebook.com/Aller.Andrea Andrea

    beh dipende se sei uno che usa le cuffie propietarie oppure di terze parti, se ti serve per telefonare e usi già le cuffie comprese nella confezione non avresti problemi.
    per il BT con il nuovo standard 4.1 il consumo batteria è irrisorio, io ce l’ho attivo tutto il giorno con l’apple watch e ti posso garantire che nemmeno ci fai caso e con la batteria arrivi a notte senza nessun problema (con la modalità risparmio energetico se ti serve ulteriore durata)

  • Nico

    La qualità audio di serie è accettabile ma non eccellente. Se con questa scelta si faranno degli adattatori con DAC degni di tale nome abbiamo solo da guadagnarci!

  • Nico

    Parola magica: adattatori, magari con DAC di qualità!

  • Mattia

    Però a questo punto la ricarica wireless avrebbe un senso, tanto l’iPhone ormai si riesce ad utilizzare da iPad o Mac, anche quando è in carica in un altra stanza, basta sia connesso alla solita Wi-Fi e puoi chiamare e mandare messaggi, ed ora anche whatsapp. Quindi se sceglieranno questa strada secondo me avrà più un senso che degli altri competitori.

  • Stefy

    Assolutamente d’accordo.La tecnologia è fatta per andare avanti e non per rimanere ferma, e questo solo Apple lo fa.

  • johnny

    non capisco tutta questa avversione, a parte gli audiofili, che comunque sono una minoranza, tutti gli altri non noterebbero cambiamenti, avrebbero un paio di cuffie che funzionano sul device e ci sarebbero gli adattatori per quelli che vogliono usare cuffie di 3 parti. Io più che altro sono dubbioso sul tasto home che è semplicemente insostituibile. ma sono sicuro che faranno le cose per bene, come sempre

  • Alberto Bassetto

    “Il jack 3.5 mm é obsoleto, infatti per utilizzo professionale vengono usati 6 mm”

    Sono due entrate diverse per due utilizzi diversi. Il 6 mm si trova su equipaggiamenti professionali perché lì ha un senso di esistere.
    Un telefono che cosa se ne farebbe di un connettore gigante da 6 mm?? É un telefono non una console da sala di registrazione!!! Per piacere…
    É come dire che su una bicicletta da corsa usano gomme sottili e non quelle giganti da Mountain Bike, quindi sono obsolete.

  • Emilio

    Ma levate qualche altra cosa invece, ci sono “chip” e altre cose che qui da noi non serviranno mai… io senza Jack al momento non lo comprerei, fortuna che se ne sta parlando e chi volesse può prendersi un bel 6S che ha questo (per me) importante jack… io: ho il 6S e quindi non dovro preoccuparmi fra 6/8/10 mesi che non potrò usare le mie cuffie o dei semplici auricolari economici, e magari tra 2/3 annetti, quando il mercato delle cuffie wireless sarà più che carico di prodotti e alternative ad ogni fascia di prezzo farò un passaggio ad un telefono senza jack..

  • http://gerardopandolfi.com GerardoPandolfi.com

    Secondo me stiamo perdendo il punto di vista nostro di utenti e ovviamente di chi poi dovrà comprare eventuali pezzi. Togliere il jack ha senso solo se usato il BT il quale come tecnologia di sicuro costerà di più, richiederà una carica anche per gli auricolari e se avremo esigenza di comprali all’estero, magari in vacanza non è detto che troveremo qualcosa.

    Insomma penso che il visto il TochForce potrebbero togliere il tasto home e renderlo touch e lasciare il più pratico jack.

  • æternum

    Tanto siamo tutti ricchissimi e non vediamo l’ora di spendere 99€ per un adattatore..

  • Andrea Tani

    D’accordissimo con te. Trovo la presa jack ormai notevolmente superata mentre il bluetooth soprattutto negli ultimi anni sta facendo notevoli passi avanti. Vi assicuro poi che ascoltare musica da una cuffia bluetooth anche mono in fin dei conti non è poi cosi male.

  • æternum

    Se non ha il jack non lo compro e passo ad android o a un 6S. Semplice asd

  • Nico

    Infatti stiamo parlando di telefoni senza i quali non possiamo vivere e che costano 35 euro…
    Siamo onesti, ci piace avere l’ultimo gadget da 900 euro e poi ci lamentiamo se un cavo costa

  • http://xalien95.tumblr.com/ xAlien95

    Personalmente rimango scettico nei confronti della ricarica wireless, come se il mio pensiero fisso fosse che non sia più lenta della ricarica usuale. Preferire un cavo lightning a doppia uscita o una mag-safe come per il MacBook Pro, in modo da poter anche eventualmente tenere in mano il telefono per usare app come WhatsApp che di certo non arriveranno su Mac in Handoff prima del 2090 😀

  • http://xalien95.tumblr.com/ xAlien95

    Non so te, ma mi lamento dei € 10.98 che spendo ogni mese per Apple Music e storage iCloud. € 120 l’anno solo per poter usare normalmente il tuo iPhone, ti fanno pensare un po’.

  • Mattia

    su mac basta che vai su web.whatsapp.com e hai risolto, per il resto dipende come verrà implementata, secondo me sul mondo apple potrebbe funzionare. Ovviamente terrei sempre entrambe quindi sia cavo usb C o lightning e ricarica wireless e a discapito delle occasioni può essere utile una o l’altra

  • Nico

    1 euro al mese per lo spazio iCloud mi pare serenamente tollerabile (e comunque io faccio i backup sul computer e non mi serve). I 10 al mese per la musica sono una scelta. Puoi usare spotify o qualunque altro servizio gratis. Oppure comprare CD, mp3… oppure scaricare tutto illegalmente.

  • massimo b.

    Ma tutti i cosiddetti audiofili che ascoltano musica tutto il giorno (beati voi che avete tutto questo tempo libero), non capisco come non possiate festeggiare la possibilità di togliere finalmente di mezzo quel cavolo di cordone ombelicale, mi piacerebbe sapere quanti di voi collegano l’phone a qualsiasi accessorio usando cavi tranne per la ricarica…

  • æternum

    Perché ti sembra normale togliermi il supporto per le cuffie e farmi pagare 99€ in più per un adattatore? Considerando sempre che non ho mai dovuto sborsare un centesimo per usarlo prima. Dai su, che ragionamenti fai

  • VperVendetta

    Allora tutti i terminali della concorrenza, con cornici quasi inesistenti, sono senza jack ? 🤔🤔

  • Fabio Zagarella

    Se all’interno della confezione mi danno sia cuffie Bluetooth che adattatore 3,5 lightning allora ci sto!!!!

  • Delafuerte

    Ma mica sei obbligato a farli?!
    Poi fammi capire, vorresti musica a macca e spazio cloud a scrocco?!?!
    Ma in che mondo?!?!

  • Khadir mbengue

    E se voglio caricare il telefono e ascoltare musica con le cuffie

  • Matteo Branchi

    Il galaxy s5 non è totalmente impermeabile , si rompe se immerso oltre i 30 minuti in una profondità di 1 metro

    Quindi non è totalmente impermeabile, se ti cade in mare da una scogliera , e per recuperarlo ci metti 40 minuti è bello che andato

  • paolo

    Infatti, prova a collegare una Stratocaster ad un Marshall con il jack da 3.5 e vedi un pò cosa ne esce !!! Fermo restando che ormai è tutto in wireless per comodità.

  • paolo

    E comunque dite quello che volete, il jack da 3.5 sarà pure obsoleto ma è un obsolescenza che ha il suo perchè, è l’anello di congiunzione tra diverse apparecchiature e quindi se a monte e a valle ci sono prodotti scarsi, non è certo un jack dorato a risolvere il problema.

  • Alberto Bassetto

    Esattamente! Infatti è un amplificatore da chitarra quello, mica un cellulare. Sono cose diverse impiegate per utilizzi differenti.

  • Stefano Cava

    Se posso chiedere come fai tutto ciò?

  • Daniel Ahmad

    Senza il jack mi può andare bene, ma il tasto home fisico è una necessità, non possono toglierlo.

  • Riot

    Fino ad ieri la maggior parte di quelli che usano l’iphone non sapevano nemmeno cosa fosse un jack da 3.5mm ora l’apple lo vuole togliere e tutte le capre dicono che è obsoleto..

  • Riot

    ormai è chiaro che l’apple pensa solo al profitto e non più all’efficenza come un tempo.. basti solo pensare alle ram saldate sull’imac da 21,5.. chi comprerebbe mai un desktop che non si può potenziare/migliorare..?

  • paolo

    Domanda: ma a cosa serve un cellulare waterproof ? Hai intenzione di telefonare sott’acqua ? Quante volte ti è caduto il telefono in acqua ? Tutta sta smania del waterproof mi sembra un pò esagerata, forse è proprio questo il problema che per esagerare, per innovare, si rischia di compromettere quanto di buono è stato fatto finora….

  • paolo

    Perchè il jack è secondo te, notevolmente superato ? Spiegamelo per favore, visto che sono almeno 35 anni chelo utilizzo sia da 3.5 che da 6 e mi sono sempre trovato magnificamente bene. E poi comunque qui si vuole passare alle cuffie bluetooht o lightning….. come le colleghereste eventualmente all’impianto domestico ovvero al vecchio hi fi ? Due cuffie ?

  • Andrea Tani

    Ti sei risposto da solo… E’ una tecnologia di quasi mezzo secolo fa e le sue limitazioni sono intrinseche in se stessa, è ora di abbandonare i cari vecchi cavi di cui sinceramente faremo volentieri a meno. Ogni giorno inventano cose nuove di qualità sempre maggiore. Il wireless è gia una realtà da parecchi anni

  • Reb

    Ma per giocare a Hungry Shark, no?… 😀 😛

  • paolo

    Scusa, quali sono le limitazioni intrinseche in se stessa di cui parli ?

  • Igor

    Perché son babbucchioni! Da quando non c’è più Steve Jobs stanno calando di brutto… Non esiste togliere il Jack non comprerò mai +1 iPhone e se dovesse succedere così

  • Mattia

    Come dicevo con handoff e con la connessione alla solita rete wifi e alla disponibilità di condividere gli sms tramite impostazioni

  • Matteo Pidalà

    Non so perchè ci siano tutte queste petizioni in giro! In cellulare che
    devono sempre ridurre le dimensioni, gente che si lamenta di una porta
    jack introdotta decine di anni fa su un cellulare del 2016 mi sembra un
    idiozia.
    Già da tempo avrebbe dovuto scomparire….

    Finalmente potremmo vedere un cellulare sottile e magari full-screen! Cosa impossibile per la concorrenza a causa del jack.

    In
    più, la qualità di cuffie Lightning magari attive può essere
    decisamente superiore rispetto al jack analogico attuale. (cancellazione
    rumore inclusa o altre funzionalità)

    …certo, come tutti i cambiamenti c’è un contro….
    ma se stiamo a guardare questi aspetti, eravamo ancora fermi al mangianastri al posto dei lettori MP3…

  • Alessandro

    Scusami, hai detto una marea di boiate. Primo: cosa intendi per cellulare full screen? Senza cornici? Guarda che il jack audio sta dietro allo schermo, non accanto… Si potrebbe fare comunque. Secondo: la cancellazione del rumore attiva non c’entra una sega col connettore, dipende solo dalle cuffie. Terzo: cosa intendi per analogico? Perché, come pensi che sia il segnale trasmesso attraverso l’uscita lightning?

  • MonroeXX

    Certo e le 300 euro di cuffie che ho comprato me le ficco su per il cuXX…

  • StarLord

    Eh d’altronde è il progresso, come uno che si compra una macchina a benzina e dopo 2 anni finisce il petrolio… Magari faranno le modifiche alle auto per usarla con l’idrogeno, così come magari venderanno l’adattatore da Jack a Ligthning

  • Lioth

    Chiedo scusa… Io tutt’ora ricarico il mio IPod shuffle tramite il jack da 3,5. Sfrutando questa soluzione “per questioni di spazio” non farebbero meglio ad eliminare la lightening? Io penso che sia questione di nuovi modi per ottenere introiti piuttosto che problemi di gestione dello spazio interno.

  • nicoletta.arici

    hai ragione,forse tutte le persone che si trovano sempre daccordo con quelli della apple forse e la parte di publico piu ricco e che gli sta bene spendere soldi che si potrebbero risparmiare,come anche la storia molto controversa x la storia della radio fm che invece su altri dispositivi ce di default e sapere che c’e il ricevitore ma non si decidono ad attivarlo e assurdo,come me con un tablet nuovo fiammante ma mi tocca portarmi dietro un sansung da 90euro solo x la radio e un controsenso,ma credo che la apple con tutte le scelte sbagliatissime che ha fatto in questi anni dovrebbe essere gia’ andata fallita ma purtroppo ci sono le pecore come un greggie che fanno tutto quello che apple dice,e se vi direbbe di buttarvi da un ponte,di sicuro forse ci pensereste prima di buttarvi giu’.

  • nicoletta.arici

    non e’ solo x un cavo ma la apple x me sta sbagliando politica,cosa ne pensi allora della storia della semplice radio fm dove il ricevitore ce ma non lo attivano,allore perche’ metterlo se non si ha intenzione di attivarlo,la apple gli piaciono i controsensi,io non la approvo,io ho speso 600euro x un tablet ma se avessi saputo prima che molte funzioni come la radio e anche altre di funzioni mancanti non lo avrei mai comprato,e non sono l’unica.

  • nicoletta.arici

    e ho sentito che molti che anno comprato dei dispositivi con I.O.S.di varie marche cercavano il modo di baypassare il veri softwer,ti sembra una cisa normale costringere le persone a fare queste cose.

  • nicoletta.arici

    queste cose ti fanno pensare e’ come se lo fanno,se si va avanti cosi ti faranno pagare anche l’aria che respiriamo,la venderanno al super-mercato dell’aria fresca o stantia x i poveri.

  • nicoletta.arici

    forse non capisci quello che ti dicono,qwui si tratta di poter ascoltare x me anche la radio in fm,col mio samsung da 90euro ascolto la mia radio mentre su altri che costano come una macchina usata non si puo’,queste piccole cose se accumulano insieme ad altre ti fanno passare la voglia di avere dispositi
    all’ultimo grido che pero’ non anno delle funzioni basilari,come la radio fm gratuita e senza internet quando non puio connetterti,se per te sono cose normali contento te ma gli altri
    anno diritto di pensarla diversamente o fose x te i soldi non sono un problema,xrche se ci fai caso,10 euro x la musica poi altro 10 x un’altra cosa si accumulano fino a essere un esagerazione,questo non e progresso,ma e solo la legge del +
    forte che ruba soldi ai +deboli,politica basata sul fatto di calpestare le persone solo x puro profitto.