MotorBrain: misurare la qualità del controllo motorio delle mani

Il Dipartimento di Matematica e Informatica – Universita’ degli Studi di Udine pubblica su App Store una nuova ed interessante applicazione intitolata “MotorBrain” e con cui è possibile misurare importanti qualità del tuo controllo motorio delle mani. Inoltre, usando l’app aiuti la ricerca neurologica sui disturbi del movimento.

MotorBrain iPhone pic0

VEDI SU APP STORE

Come descritto nella relativa scheda App Store dedicata all’applicazione gratuita MotorBrain, “le prestazioni motorie delle persone possono variare nel tempo per diversi motivi, quali ad esempio l’invecchiamento o la comparsa di disturbi del movimento“. Il Dipartimento di Matematica e Informatica – Universita’ degli Studi di Udine ha creato un’interessante applicazione capace di misurare importanti qualità del controllo motorio delle mani, considerando caratteristiche quali precisione, velocità di esecuzione e tempo di reazione visivo-motorio.

MotorBrain fornisce un’infografica dettagliata dei movimenti registrati nel tempo e usandola si aiuta la ricerca neurologica sui disturbi del movimento. In base al numero di download ottenuti, l’app otterrà nuovi aggiornamenti futuri, introducendo la possibilità di confrontare i propri risultati con le medie della popolazione di analoga età.

MotorBrain è stata sviluppata in collaborazione tra docenti del Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina dell’Università di Udine e medici del Dipartimento di Neuroscienze dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “S.M. della Misericordia” di Udine.

Da notare che l’uso di questa applicazione non è assolutamente da intendersi come sostituti di un consulto medico, diagnosi o trattamento. Il download è gratuito per tutti. L’app risulta graficamente compatibile solo con iPhone e per poter essere correttamente utilizzata necessita di iOS 7.1 o versioni successive.

Tutti gli interessati possono procedere con il download gratuito dell’app cliccando qui: Link App Store – Prezzo GRATIS!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store