MotorBrain: misurare la qualità del controllo motorio delle mani - iPhone Italia

MotorBrain: misurare la qualità del controllo motorio delle mani

01 agosto 2015 di Fabio Padula (@Fabio_Padula)

Il Dipartimento di Matematica e Informatica – Universita’ degli Studi di Udine pubblica su App Store una nuova ed interessante applicazione intitolata “MotorBrain” e con cui è possibile misurare importanti qualità del tuo controllo motorio delle mani. Inoltre, usando l’app aiuti la ricerca neurologica sui disturbi del movimento.

MotorBrain iPhone pic0

MotorBrain (AppStore Link)
MotorBrainDipartimento di Matematica e Informatica - Universita' degli Studi di UdineCategoria: Salute e benessere

Come descritto nella relativa scheda App Store dedicata all’applicazione gratuita MotorBrain, “le prestazioni motorie delle persone possono variare nel tempo per diversi motivi, quali ad esempio l’invecchiamento o la comparsa di disturbi del movimento“. Il Dipartimento di Matematica e Informatica – Universita’ degli Studi di Udine ha creato un’interessante applicazione capace di misurare importanti qualità del controllo motorio delle mani, considerando caratteristiche quali precisione, velocità di esecuzione e tempo di reazione visivo-motorio.

MotorBrain fornisce un’infografica dettagliata dei movimenti registrati nel tempo e usandola si aiuta la ricerca neurologica sui disturbi del movimento. In base al numero di download ottenuti, l’app otterrà nuovi aggiornamenti futuri, introducendo la possibilità di confrontare i propri risultati con le medie della popolazione di analoga età.

MotorBrain è stata sviluppata in collaborazione tra docenti del Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina dell’Università di Udine e medici del Dipartimento di Neuroscienze dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “S.M. della Misericordia” di Udine.

Da notare che l’uso di questa applicazione non è assolutamente da intendersi come sostituti di un consulto medico, diagnosi o trattamento. Il download è gratuito per tutti. L’app risulta graficamente compatibile solo con iPhone e per poter essere correttamente utilizzata necessita di iOS 7.1 o versioni successive.

Tutti gli interessati possono procedere con il download gratuito dell’app cliccando qui: Link App Store – Prezzo GRATIS!

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.