Microsoft compie 40 anni, Bill Gates scrive ai dipendenti

E’ vero, questo è un sito che si occupa prevalentemente di prodotti Apple, ma i 40 anni di un’azienda come Microsoft vanno comunque celebrati. Nel bene o nel male, le strade di Apple e Microsoft sono spesso andate di pari passo, due strade parallele che alcune volte si sono incontrate tra accordi, battaglie e sbeffeggi vari. Era il 4 aprile del 1975, quando un giovanissimo Bill Gates fondò quell’azienda che avrebbe fatto la storia dell’informatica e non solo.

gatesallen

Nel 1975 il presidente degli Stati Uniti era Gerald Ford, il paese si stava pian piano riprendendo dagli effetti dell’embargo del petrolio da parte dell’OPEC, a la guerra in Vietnam stava per terminare e iniziava ad essere già una dolente ricordo.

In quel periodo, due giovani di 19 e 22 anni decisero di creare una società ad Albuquerque, in New Messico, con il sogno di portare un computer in ogni casa degli Stati Uniti. I due si chiamavano Bill Gates e Paul Allen. L’azienda si chiamava Microsoft.

A Bill Gates piaceva guidare veloce. In quel periodo fu arrestato due volte per eccesso di velocità e guida senza patente. A parte questo, Gates era un genio dell’informatica, in un periodo dove i personal computer non esistevano e dove creare una piattaforma software significava inventarsi linguaggi di programmazione. Il suo sogno era audace, ma l’obiettivo era ben fissato in mente.

Nel corso dei successivi 40 anni, Microsoft è riuscita a rivoluzionare il mondo della tecnologia, cambiando le abitudini di miliardi di persone. Certo, Windows è stato spesso bersaglio di critiche, ma è fuor di dubbio che ci sono stati anni in cui era l’unico sistema operativo che riusciva a soddisfare le richieste dell’utente medio e delle aziende. Prodotti come Microsoft Office hanno poi cambiato per sempre le metodologie lavorative di singoli cittadini, aziende ed enti pubblici.

Inoltre, non tutti ricordano che Microsoft è stata tra le prime aziende a creare una piattaforma per smartphone. I primi Windows Mobile avevano un sacco di difetti, ma in giro non esistevano soluzioni simili. Microsoft è stata anche pioniera delle tecnologie indossabili, come dimostra lo SPOT Watch che si collegava ad MSN.

Nel corso degli anni, Microsoft ha anche cambiato la sua filosofia. Solo qualche anno fa, nessuno avrebbe mai creduto che l’azienda avrebbe offerto gratuitamente gli aggiornamenti di Windows, o che avrebbe aperto a tutti la possibilità di scaricare e di provare le beta. Ancora, in pochi credevano al fatto che Microsoft sarebbe riuscita a creare una piattaforma comune tra desktop, smartphone e tablet. Ed invece, oggi tutto questo è realtà. Ripetiamo: i difetti non mancano, e non solo produttivi ma anche di marketing e programmazione, ma è fuor di dubbio che Microsoft stia cercando di rientrare prepotentemente nel mercato mobile, con soluzioni originali.

Nel corso di questi 40 anni, Microsoft ha avuto solo tre CEO, e il più importante, ovviamente, è stato Bill Gates. Proprio lui, in occasione di questo evento, ha voluto scrivere una lettera ai dipendenti dell’azienda.

Oggi è un giorno speciale, il 40° anniversario di Microsoft. All’inizio, io e Paul Allen fissammo l’obiettivo di portare un computer su ogni scrivania di ogni casa. Era un’idea audace, e un sacco di persone pensavano che fossimo dei pazzi a credere di poter realizzare una cosa del genere. E’ incredibile pensare a quante cose sono cambiate da allora, e possiamo essere tutti orgogliosi del ruolo svolto da Microsoft in questa rivoluzione.

Oggi, però, sto pensando molto di più al futuro di Microsoft che al suo passato. Credo che la tecnologia si evolverà più rapidamente nei prossimi 10 anni di come non sia accaduto in passato. Oggi viviamo già in un mondo multi-piattaforma, e il computing diventerà sempre più presente nella vita di tutti i giorni. Ci stiamo avvicinando al punto in cui i computer saranno in grado di vedere, muoversi e interagire naturalmente, sbloccando nuove possibilità per tutte le persone.

Sotto la guida di Satya, Microsoft si trova in una posizione migliore per poter far parte di questi progressi. Abbiamo le risorse per guidare e risolvere i problemi più complessi. Siamo impegnati in ogni aspetto della computazione moderna e spendiamo tanto in ricerca e sviluppo. Nel mio ruolo di consulente tecnico per Satya, mi capita di partecipare ai test dei prodotti e rimango sempre stupito dalla visione e dal talento di chi lavora in Microsoft. Il risultato è evidente, come dimostrano i vari Cortana, Skype Translator e HoloLens, che sono solo alcune delle molte innovazioni che porteremo avanti nei prossimi anni.

Nell’immediato futuro, Microsoft ha la possibilità di raggiungere ancora più persone e organizzazioni in tutto il mondo. La tecnologia è ancora fuori dalla portata di molte persone, perchè complessa o costosa, o perchè semplicemente ne manca l’accesso in alcune parti del mondo. Quindi, spero che presto la tecnologia diventi accessibile a tutti, per far connettere le persone tra di loro e rendere i PC a disposizione di tutti.

Abbiamo fatto tanto insieme durante i primi 40 anni di Microsoft, e in futuro porteremo avanti nuove imprese grazie alle persone di talento che lavorano con noi. Ciò che conta non è quello che abbiamo fatto, ma quello che faremo in futuro.

Grazie per averci aiutato a fare di Microsoft un’azienda fantastica anche per i decenni a venire.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza