Usare l’iPhone per scegliere i brani sul sistema Blu&Me Fiat

Con questa piccola guida scritta dal nostro affezionato utente, nonchè sviluppatore, Don Paolo Padrini, vediamo come poter utilizzare l’iPhone per selezionare i brani iPod quando il dispositivo è collegato al sistema Blue&Me della Fiat.

blueMe_C

Ecco cosa ci ha scritto Don Paolo:

Carissimi lettori,
in diversi post di iPhoneItalia si parla del sistema Blu&Me di Fiat, in dotazione a diverse auto.

Nonostante l’aggiornamento recentemente fatto uscire dalla Fiat del sistema B&M, passato così alla versione 5.4, utilizzando l’adattatore USB il sistema ha ancora diversi limiti.

In particolare l’iPhone riproduce l’audio attraverso il sistema integrato B&M della macchia, esclusivamente dei brani contenuti nella libreria iTunes del cellulare.

I brani, devono così essere selezionati attraverso l’interfaccia del sistema B&M che non è dei più semplici. Quando, per fare un esempio, seleziono la modalità di ricerca “per artista“, mi compare una prima navigazione per iniziale di lettera dell’alfabeto.

Ho un Brano di Madonna che voglio sentire?

Cerco l’artista sul B&M, e mi compare una cosa del genere: A – I e L – Z

Ora capite bene che se ho nell’iPhone molti artisti che cominciano con la lettera “M”, la cosa diventa molto farraginosa!

Naturalmente potremmo ovviare cercando i brani dall’iPhone, ma questo non è possibile, poichè quando colleghiamo l’iPhone alla macchina, la schermata della sezione iPod diventa grigia, avvisandoci che siamo collegati ad un apparato esterno. Quindi, niente navigazione da iPhone.

Personalmente, però, ho scoperto questo sistema:

1) scaricare gratis da AppStore il programma TuneWIKI (un programma che permette di utilizzare la propria libreria con la possibilità di scorrere il testo delle canzoni in “stile Karaoke”).

2) collegare l’iPhone alla macchina, la musica partirà, ma, avviando il programma (che riconosce la canzone che si sta suonando), è possibile mettere tutto in pausa, Interrompendo la canzone, navigando con il programma TuneWIKI e quindi gestendo la musica attraverso i menu di navigazione, le copertine degli album e così via!

3) Inoltre, se interrompiamo la musica da TuneWIKI, ed usciamo dall’applicazione, la musica non riprende automaticamente, mentre rimane magicamente aperto il “canale audio” dell’adattatore, permettendo così di sentire attraverso la macchina qualsiasi suono che esce dall’iPhone (file video, streaming tramite 3G, ecc…).

Si tratta quindi di un ottimo metodo per gestire al meglio la musica con il sistema Blue&Me

Grazie Don Paolo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide