Sugar Sync: accedere ai propri file dal web con l’iPhone

Sugar Sync consente di creare backup dei propri file personali e di accedere al proprio account online per leggere e sincronizzare i propri documenti o altri tipi di file supportati. Il tutto tramite iPhone connesso ad internet.

L’applicazione SugarSync è gratuita, ed installabile tramite AppStore, mentre il servizio online è free per i primi 45 giorni. I prezzi sono comunque contenuti e partono da 2,49$ al mese, o 24,99$ per un anno, per 10Gb di spazio su web.

L’applicazione funziona in modo molto semplice, in quanto una volta lanciata bisogna soltanto creare un account per ricevere automaticamente una mail con relativo link per installare le versione per Pc/Mac. Questo è il link del sito ufficiale.

Da Pc/Mac possiamo scegliere quali cartelle sincronizzare, e queste verranno automaticamente copiate nel nostro spazio web dedicato. Inoltre l’applicazione su Pc/Mac funziona in background, per cui ogni file inserito nelle cartelle selezionate verrà automaticamente backuppato e sarà subito visualizzabile dall’iPhone.

Per accedere ai propri file online basta poi aprire SS da iPhone (connesso ad internet tramite wifi, edge o 3G), loggarsi e selezionare la cartella a cui accedere. I file possono soltanto essere visualizzati e non modificati, inoltre è possibile anche inviarli a qualsiasi indirizzo mail.

Tale procedmento è molto utile per avere un’accesso continuo ai propri file personali e per creare backup degli stessi. Sebbene il SS sia stato pensato principalemente per un uso professionale e per la sicnronizzazione dei documenti, è comunque possibile copiare e backuppare anche foto, vido ed altri tipi di file, visualizzabili poi dall’iPhone.

Sugar Sync permette però la visualizzazione di file di dimensioni ridotte: le immagini non devono essere più grandi di 1 Mb, i file PowerPoint non più grandi di 5 mb ed alcuni video non vengono affatto visualizzati sull’iPhone.

Il consiglio è quello di provare il servizio Sugar Sync, almeno per i 45 giorni di prova, in quanto potrebbe rilevarsi utile soprattutto per chi ha a che fare con documenti importanti.

Voto: 6,5

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store