Apple correggerà il problema degli iMessage “persi nell’etere”

Abbiamo già parlato di un problema che colpisce iMessage: chi cambia telefono e passa da un iPhone a un’altra piattaforma, rischia di non ricevere più i messaggi che vengono inviati dagli amici tramite iOS.

messages

Fortunatamente, Apple ha riconosciuto il problema: i messaggi di testo continuano ad essere convertiti in iMessage e trasmessi ad un Apple ID, anche quando tale ID non è più in uso. Ciò significa che tutti i messaggi di testo inviati da un iPhone sono segnalati come “consegnati”, mentre in realtà scompaiono nell’etere.

Il problema si nota nel momento in cui si passa da un iPhone ad un telefono Android. Ad un utente passato da iPhone ad Android, quando gli amici gli mandavano un messaggio tramite iPhone, tale messaggio veniva segnalato come “consegnato”, ma in realtà l’utente non lo riceveva. Questo problema si verifica quando si aggiunge un contatto e si inserisce il numero di telefono nel campo “iPhone”: iOS tramuta gli SMS in iMessage per far risparmiare denaro al mittente, e li converte in SMS solo se dall’altra parte non c’è rete dati attiva. Se, però, l’iPhone del mittente riconosce la presenza di rete dati sul telefono del destinatario, e se il numero è memorizzato nel campo iPhone, allora il messaggio viene inviato come “iMessage” a prescindere dal telefono utilizzato dallo stesso destinatario. Se tale telefono è un iPhone, allora l’iMessage viene ricevuto, ma se il destinatario ha cambiato telefono, il messaggio rischia di perdersi per sempre.

Per ovviare al problema, prima di abbandonare l’iPhone è necessario disattivare iMessage. In alternativa, gli amici che hanno l’iPhone devono memorizzare il numero non nella scheda “iPhone” ma in quella generica “cellulare”.

Apple, dicevamo, ha riconosciuto il problema e fa sapere che presto verrà rilasciato un aggiornamento lato server. In pratica, quando iOS riconosce che il destinatario non ha più un telefono iOS, manderà un normale SMS e non un iMessage.

Malgrado questo problema esista da iOS 5, è venuto fuori in modo palese soltanto nelle ultime settimane. Non sappiamo quando verrà rilasciato questo update.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News