AmpliVision trasforma l’iPhone in una lente d’ingrandimento sempre illuminata.

La descrizione di AmpliVision ci ha molto incuriositi, in quanto l’applicazione promette di aiutare le persone con problemi di vista a leggere porzioni di testo scritte in piccolo. Funzionerà davvero?

VEDI SU APP STORE

Con AmpliVision l’iPhone dovrebbe trasformarsi in un paio di occhiali da lettura, ma anche con funzioni tipiche di una lente di ingrandimento. L’interfaccia dell’applicazione è molto semplice: un tasto consente di illuminare il testo utilizzando il flash dell’iPhone, un altro permette di ingrandire e rimpicciolire l’immagine, il terzo tasto consente di cambiare fotocamera (anteriore e posteriore), mentre l’ultimo tasto permette di bloccare l’immagine e di decidere se salvarla nel rullino del dispositivo o se condividerla via email.

La funzione principale dell’app è data proprio dal tasto del lucchetto, che blocca l’immagine al livello di zoom desiderato: l’utente potrà così leggere il testo sfruttando anche il flash dell’iPhone, in modo da facilitare lettura. Questo non sarebbe possibile nemmeno con l’app nativa Fotocamera, in quanto il flash viene attivato solo al momento dello scatto oppure, se inseriamo il video e quindi teniamo sempre attivo il flash, non sarebbe possibile ingrandire il testo con lo zoom.

AmpliVision può quindi risultare utile solo nel caso abbiate bisogno di leggere un testo scritto in caratteri piccoli (e magari avete dimenticato a casa gli occhiali da lettura) o se avete difficoltà a leggere in condizioni di poca luce. Insomma, l’app fa semplicemente quello che promette di fare: illuminare e ingrandire porzioni di testo. Può essere usata per leggere le indicazioni di un medicinale o le note a margine di una pagina che, solitamente, sono scritte in caratteri minuscoli. Il tutto potendo sfruttare anche il flash dell’iPhone e non solo lo zoom.

L’app, quindi, è una sorta di lente-illluminata per il vostro iPhone e i vostri occhi. Tutto qui. Può servire? Se volete avere sempre con voi un paio di occhiali da vista “illuminati”, allora l’app funziona bene perchè lo zoom è sempre chiaro e il flash può essere attivato in qualsiasi momento. Non aspettatevi miracoli, in quanto lo zoom è lo stesso del’app Fotocamera, con l’unica differenza che potete sfruttare anche la luce del flash.

AmpliVision è disponibile su App Store al prezzo di 0,79€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store