Chemical: gli elementi della tavola periodica su iPhone

ChemiCal è un’applicazione pensata per gli studenti, ma che all’occorenza potrebbe servire anche ai professionisti, con la quale è possibile visualizzare gli elementi della tavola periodica e calcolare la massa molecolare delle formule chimiche

Titolo: ChemiCal. Prezzo: 0,79 euro. Dimensione: 300 Kb. Link AppStore.

Quando lanciamo ChemiCal visualizziamo immediatamente l’elenco degli elementi in ordine alfabetico. Nella barra inferiore possiamo modificare il tipo di visualizzazione scegliendo tra Number (ordinati in base al numero atomico), Symbol (elenco alfabetico dei simboli) e State (suddivisi in base allo stato).

Per ogni elemento possiamo visualizzare, poi, una serie di informazioni semplicemente cliccandoci sopra: nome, peso atomico, stato, periodo e gruppo di appartenenza, nonchè la data in cuiè stato scoperto. Cliccando su “View at Wikipedia” si aprirà la pagina relativa di Wikipedia, con molte più informazioni (è necessario un collegamento ad internet per questa funzione).

Al momento non è possibile visualizzare la tavola periodica, ma nei prossimi aggiornamenti questa funzione dovrebbe essere implementata.

Sempre dalla barra inferiore è possibile scegliere la voce “Mass Calc.” che ci permette di calcolare la massa molecolare delle formule chimiche, semplicement digitando la formula nel riquadro apposito.

Insomma, ChemiCal è un programma ben realizzato che risulterà utilissimo per gli studenti universitari o delle superiori e che viene venduto ad un prezzo ragionevole.

Voto: 7,5

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store