Dizionario Gastronomico per iPhone

Arriva su AppStore il Dizionario Gastronomico, dedicato a tutte le specialità culinarie della nostra nazione.

Si tratta di un dizionario delle specialità culinarie e regionali italiane. Il Dizionario gastronomico d’Italia, curato da Monica Cesari Sartoni, contiene oltre 3000 specialità delle varie regioni che compongono il mosaico gastronomico italiano: dai cannoli siciliani alla fondue valdostana, dal bonnet piemontese alla pastiera napoletana.

L’applicazione consente di consultare il dizionario sia mediante l’accesso alfabetico alla voci (reperibili anche con la ricerca) che attraverso la loro ubicazione regionale.

Entrando nella sezione “Voci”, per ciascun nome troviamo la regione di riferimento e la tipologia gastronomica (zuppe, carni, dolci ecc.). Un comoda funzione di rubricatura permette di muoversi rapidamente tra le varie lettere.

Esplorando invece la sezione “Regioni”, è possibile scoprire le specialità di ciascun territorio raggruppate per tipologia gastronomica. Inoltre, in colore rosso, si possono trovare alcune curiosità (spesso brani di scrittori famosi) e una ricetta tipica della regione.

Grazie al glossario è disponibile l’indice di tutti i nomi citati con una breve, ma esaustiva descrizione.

E se siamo curiosi di avere maggiori informazioni su un vino o un piatto tipico, possiamo cercarlo attraverso la funzionalità di ricerca e inserirlo tra i preferiti creando il nostro personale archivio con i collegamenti diretti alle schede di maggiore interesse.

Dai vini  ai formaggi, dalle zuppe ai dolci, dalle carni ai pesci, il Dizionario gastronomico d’Italia ci permette di riscoprire e riassaporare tutta la straordinaria varietà delle specialità eno-gastronomiche delle regioni italiane.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store