09. Introduzione a Box2D | Corso gratuito di programmazione videogame per iPhone e iPad

Ed eccoci alla nona lezione del corso gratuito di programmazione videogame con cocos2d a cura del team di devAPP.it, la community italiana di programmatori iOS. Oggi introduciamo qualcosa di veramente interessante, parleremo infatti di motori fisici da integrare nei videogame e in particolare parleremo di Box2d, grazie al quale saremo in grado di donare un po’ di realismo ai nostri giochi senza dover necessariamente possedere una laurea in fisica. Ma perchè proprio Box2d? Perchè questo framework, insieme ad un altro chiamato chipmunk, viene distribuito direttamente con l’installer di cocos2d, il che rende praticamente nulla la fase di setup e configurazione.


09-corso-cocos2d-devapp-box2d-introduzione

Dotare i propri videogame di un motore fisico è praticamente d’obbligo. Provate a pensare a quanto lavoro potremmo risparmiare nel caso in cui volessimo, ad esempio, realizzare una semplice pallina che seguendo le leggi della fisica che conosciamo, rimbalza su un pavimento virtuale, urtando qua e la gli oggetti che incontra lungo la sua strada, continuando comunque a comportarsi in modo il più naturale possibile come fosse reale. Fare manualmente tutto questo sarebbe davvero dispendioso e probabilmente impazziremmo dietro a formule di fisica e codice di programmazione. Grazie al cielo esistono i motori fisici che ci semplificano di non poco la vita e Box2d è appunto uno di questi.

In questa lezione proveremo e analizzeremo nel dettaglio il progetto di esempio incluso con il framework Box2d. In questo modo scopriremo gli ingredienti necessari per dare realismo ad un elemento del nostro gioco e impareremo a costruire e configurare il nostro mondo immaginario dove oggetti, anche diversi, interagiranno tra loro. Siete pronti dunque per affrontare questo interessante tema? La nona lezione vi attende al seguente indirizzo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dev