07. Sfondo con scrolling infinito | Corso gratuito di programmazione videogame per iPhone e iPad

Ed eccoci al settimo appuntamento con il corso di programmazione videogame per iPhone e iPad a cura del team di devAPP.it. Nella lezione di oggi vedremo come creare uno scrolling infinito con cocos2d. Ovvero? Niente di complicato, tranquilli. Avete presente lo sfondo dei vecchi “platform a scorrimento” o i classici “space shooter” o ancora dei più recenti “endless run”? Tutti questi giochi, di generi comunque diversi, hanno una cosa in comune: lo sfondo “infinito”, che scrolla incessantemente dietro ai personaggi in primo piano, che simula movimento in lunghi spazi all’interno del nostro piccolo display.

07-corso-cocos2d-devapp-scrolling-infinito

Chiaramente non esiste un solo metodo per ottenere questo risultato, le tecniche che si usano (e che si potrebbero utilizzare) sono molte, ma noi ci concentreremo su una di queste, accennando comunque alle altre. In particolare, considerando i device su cui operiamo, dovremmo tenere bene a mente i limiti hardware presenti su iPhone, iPod Touch e iPad (in particolare la memoria) pertanto, anche se una soluzione potrebbe sembrare la scelta migliore perchè di facile implementazione, spesso dovremo spremere le meningi per inventarci una soluzione più adatta alle nostre esigenze.

Anche nella puntata di oggi abbiamo messo a disposizione un video che mostra il risultato finale di ciò che stiamo andando ad imparare. Se siete pronti, quindi, non vi resta che iniziare con la lezione che trovate seguendo il seguente indirizzo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dev