06. Aggiungere profondità ai videogame | Corso gratuito di programmazione videogame per iPhone e iPad

Rieccoci, dopo una breve pausa estiva, con il corso di programmazione videogame per iPhone e iPad con cocos2d a cura del team di devAPP.it. Oggi, nella sesta lezione del corso, parleremo di un argomento interessante e che riprenderemo anche nella prossima lezione: la profondità nei videogiochi in 2D. Vedremo come donare un leggero “effetto 3D” ai nostri videogame sfruttando un fenomeno chiamato parallasse, ovvero quel fenomeno (cit. wikipedia) per cui un oggetto sembra spostarsi rispetto allo sfondo se si cambia il punto di osservazione. Il risultato? Quello che siete abituati a vedere giocando ad uno tra gli “infiniti” platform 2D in commercio.


06-corso-cocos2d-devapp-dare-profondita-ai-videogame

Ma qual’è l’effetto che andremo a creare? Niente di complicato, faremo in modo di animare diversi “livelli” di sfondo, in base alla lontananza.. più gli elementi sono vicini e più rapidamente si muoveranno, più sono lontani e più lentamente si sposteranno. Semplice, no?

Se non avete ancora capito, niente paura! Nella lezione che sta per iniziare troverete disponibile per il download tutto il materiale necessario per realizzare il progetto e al fondo un video che mostra il comportamento finale di quanto realizzeremo. Apparentemente complesso, vi stupirete della semplicità con cui si può realizzare quanto appena descritto.

Siete pronti dunque per affrontare la nuova lezione? Allora su le maniche e riprendiamo a sperimentare con la sesta lezione che trovate al seguente indirizzo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dev